[autismo-biologia] comunicazione efficace ed efficiente

garaicoa2018 a libero.it garaicoa2018 a libero.it
Mer 12 Set 2018 19:57:20 CEST


Grazie per la risposta, precisa utile ed esaustiva.

Grace genitore di Angel Giuseppe.

> 
>     Il 11 settembre 2018 alle 11.34 daniela a autismo33.it ha scritto:
> 
>     Consiglio anche la lettura del libro
> 
>     Verbal behavior approach. Insegnare a bambini con autismo e disturbi
>     correlati
>     – 31 ago 2013
>     di Mary L. Barbera (Autore), R. Torsiello (a cura di)
> 
>     Daniela MC
> 
>         > > 
> >             > > > 
> > >             Quali sono le tecniche per insegnare ai nostri figli con ASD a
> > >             comunicare
> > >             in maniera efficace ed efficiente ( con o senza uso di dispositivi,
> > >             immagini , pc, ecc)?
> > > 
> > >             Grazie._______________________________________________
> > > 
> > >         > > 
> >         L’abilitazione a comunicare dovrebbe essere il cardine della terapia
> >         dell’autismo e il genitore dovrebbe essere guidato da un professionista
> >         della Sanitá ad aiutare il proprio figlio a comunicare in modo efficace.
> >         L’operatore della Sanitá ( non importa se ha la qualifica di logopedista,
> >         di psicologo o di analista del comportamento. Quello che importa é che sia
> >         esperto nella abilitazione dei disturbi complessi della comunicazione)
> >         dovrebbe anzitutto
> > 
> >             * condurre una valutazione del linguaggio e sulla base della valutazione
> >               scegliere la forma di comunicazione più appropriata per quel bambino
> >               (vocale, segni, indicazione o scambio di immagini)
> > 
> >             * selezionare gli obiettivi comunicativi e le competenze da insegnare per
> >               prime
> > 
> >         La prima cosa da insegnare é la richiesta, che il bambino fará con la
> >         voce, i segni, l’indicazione o lo scambio di immagini, in base alla
> >         valutazione. Quello che importa é che la richiesta sia funzionale.
> > 
> >         Si puo’ poi passare alla denominazione degli oggetti, , alla risposta a
> >         domande e alla ripetizione di parole.
> >         Quello che non si deve dare per scontato é il fatto che un bambino che sa
> >         ripetere o sa denominare sappia poi usare la stessa parola o un suo
> >         equivalente per chiedere la cosa che ha prima denominato o ripetuto
> >         correttamente.
> > 
> >         Sull’insegnamento della richiesta consiglio di leggere le diapositive di
> >         una lezione che Monica Mercatelli ha tenuto per ANGSA Bologna nel novembre
> >         2016
> > 
> >         http://www.paneecioccolata.com/allegati/2016-11-05CorsoAngsa/Sintesi%20LEZIONE%202%20ANGSA%20nov%202016.pdf
> > 
> >         Per la comunicazione attraverso le immagini consiglio di leggere le diapo
> >         relative ad un seminario che Angela Ottaviani tenne per ANGSA nel febbraio
> >         2003
> > 
> >         http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/pecs/
> > 
> >         Mi auguro che nessun genitore debba fare tutto da sé, ma che legga e
> >         studi per meglio collaborare a una riabilitazione di qualitá fornita dal
> >         Servizio Sanitario pubblico
> >         Daniela MC
> > 
> >         _______________________________________________
> >         Lista di discussione autismo-biologia
> >         autismo-biologia a autismo33.it
> >         ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> >         Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
> >         Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:
> >         valerio.mezzogori a autismo33.it
> > 
> >     > 
>     _______________________________________________
>     Lista di discussione autismo-biologia
>     autismo-biologia a autismo33.it
>     ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>     Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>     Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180912/5ff20b68/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia