[autismo-biologia] comunicazione efficace ed efficiente
garaicoa2018 a libero.it
garaicoa2018 a libero.it
Mer 12 Set 2018 19:57:20 CEST
Grazie per la risposta, precisa utile ed esaustiva.
Grace genitore di Angel Giuseppe.
>
> Il 11 settembre 2018 alle 11.34 daniela a autismo33.it ha scritto:
>
> Consiglio anche la lettura del libro
>
> Verbal behavior approach. Insegnare a bambini con autismo e disturbi
> correlati
> – 31 ago 2013
> di Mary L. Barbera (Autore), R. Torsiello (a cura di)
>
> Daniela MC
>
> > >
> > > > >
> > > Quali sono le tecniche per insegnare ai nostri figli con ASD a
> > > comunicare
> > > in maniera efficace ed efficiente ( con o senza uso di dispositivi,
> > > immagini , pc, ecc)?
> > >
> > > Grazie._______________________________________________
> > >
> > > > >
> > L’abilitazione a comunicare dovrebbe essere il cardine della terapia
> > dell’autismo e il genitore dovrebbe essere guidato da un professionista
> > della Sanitá ad aiutare il proprio figlio a comunicare in modo efficace.
> > L’operatore della Sanitá ( non importa se ha la qualifica di logopedista,
> > di psicologo o di analista del comportamento. Quello che importa é che sia
> > esperto nella abilitazione dei disturbi complessi della comunicazione)
> > dovrebbe anzitutto
> >
> > * condurre una valutazione del linguaggio e sulla base della valutazione
> > scegliere la forma di comunicazione più appropriata per quel bambino
> > (vocale, segni, indicazione o scambio di immagini)
> >
> > * selezionare gli obiettivi comunicativi e le competenze da insegnare per
> > prime
> >
> > La prima cosa da insegnare é la richiesta, che il bambino fará con la
> > voce, i segni, l’indicazione o lo scambio di immagini, in base alla
> > valutazione. Quello che importa é che la richiesta sia funzionale.
> >
> > Si puo’ poi passare alla denominazione degli oggetti, , alla risposta a
> > domande e alla ripetizione di parole.
> > Quello che non si deve dare per scontato é il fatto che un bambino che sa
> > ripetere o sa denominare sappia poi usare la stessa parola o un suo
> > equivalente per chiedere la cosa che ha prima denominato o ripetuto
> > correttamente.
> >
> > Sull’insegnamento della richiesta consiglio di leggere le diapositive di
> > una lezione che Monica Mercatelli ha tenuto per ANGSA Bologna nel novembre
> > 2016
> >
> > http://www.paneecioccolata.com/allegati/2016-11-05CorsoAngsa/Sintesi%20LEZIONE%202%20ANGSA%20nov%202016.pdf
> >
> > Per la comunicazione attraverso le immagini consiglio di leggere le diapo
> > relative ad un seminario che Angela Ottaviani tenne per ANGSA nel febbraio
> > 2003
> >
> > http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/pecs/
> >
> > Mi auguro che nessun genitore debba fare tutto da sé, ma che legga e
> > studi per meglio collaborare a una riabilitazione di qualitá fornita dal
> > Servizio Sanitario pubblico
> > Daniela MC
> >
> > _______________________________________________
> > Lista di discussione autismo-biologia
> > autismo-biologia a autismo33.it
> > ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> > Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
> > Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:
> > valerio.mezzogori a autismo33.it
> >
> > >
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180912/5ff20b68/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
autismo-biologia