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</head><body><p>Grazie per la risposta, precisa utile ed esaustiva.</p><p>Grace genitore di Angel Giuseppe.</p><blockquote><p>Il 11 settembre 2018 alle 11.34 daniela@autismo33.it ha scritto:</p><p>Consiglio anche la lettura del libro</p><p>Verbal behavior approach. Insegnare a bambini con autismo e disturbi<br>correlati<br> – 31 ago 2013<br>di Mary L. Barbera (Autore), R. Torsiello (a cura di)</p><p>Daniela MC</p><blockquote><blockquote><p>Quali sono le tecniche per insegnare ai nostri figli con ASD a<br>comunicare<br>in maniera efficace ed efficiente ( con o senza uso di dispositivi,<br>immagini , pc, ecc)?</p><p>Grazie._______________________________________________</p></blockquote><p>L’abilitazione a comunicare dovrebbe essere il cardine della terapia<br>dell’autismo e il genitore dovrebbe essere guidato da un professionista<br>della Sanitá ad aiutare il proprio figlio a comunicare in modo efficace.<br>L’operatore della Sanitá ( non importa se ha la qualifica di logopedista,<br>di psicologo o di analista del comportamento. Quello che importa é che sia<br>esperto nella abilitazione dei disturbi complessi della comunicazione)<br>dovrebbe anzitutto</p><ul><li><p>condurre una valutazione del linguaggio e sulla base della valutazione<br>scegliere la forma di comunicazione più appropriata per quel bambino<br>(vocale, segni, indicazione o scambio di immagini)</p></li><li><p>selezionare gli obiettivi comunicativi e le competenze da insegnare per<br>prime</p></li></ul><p>La prima cosa da insegnare é la richiesta, che il bambino fará con la<br>voce, i segni, l’indicazione o lo scambio di immagini, in base alla<br>valutazione. Quello che importa é che la richiesta sia funzionale.</p><p>Si puo’ poi passare alla denominazione degli oggetti, , alla risposta a<br>domande e alla ripetizione di parole.<br>Quello che non si deve dare per scontato é il fatto che un bambino che sa<br>ripetere o sa denominare sappia poi usare la stessa parola o un suo<br>equivalente per chiedere la cosa che ha prima denominato o ripetuto<br>correttamente.</p><p>Sull’insegnamento della richiesta consiglio di leggere le diapositive di<br>una lezione che Monica Mercatelli ha tenuto per ANGSA Bologna nel novembre<br>2016</p><p><a href="http://www.paneecioccolata.com/allegati/2016-11-05CorsoAngsa/Sintesi%20LEZIONE%202%20ANGSA%20nov%202016.pdf">http://www.paneecioccolata.com/allegati/2016-11-05CorsoAngsa/Sintesi%20LEZIONE%202%20ANGSA%20nov%202016.pdf</a></p><p>Per la comunicazione attraverso le immagini consiglio di leggere le diapo<br>relative ad un seminario che Angela Ottaviani tenne per ANGSA nel febbraio<br>2003</p><p><a href="http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/pecs/">http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/pecs/</a></p><p>Mi auguro che nessun genitore debba fare tutto da sé, ma che legga e<br>studi per meglio collaborare a una riabilitazione di qualitá fornita dal<br>Servizio Sanitario pubblico<br> Daniela MC</p><p>_______________________________________________<br>Lista di discussione autismo-biologia<br>autismo-biologia@autismo33.it<br>ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a:<br>valerio.mezzogori@autismo33.it</p></blockquote><p>_______________________________________________<br>Lista di discussione autismo-biologia<br>autismo-biologia@autismo33.it<br>ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).<br>Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.<br>Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori@autismo33.it</p></blockquote></body></html>