[autismo-biologia] comunicazione efficace ed efficiente

Angela Ottaviani AngelaOttaviani a NigelBrooks.com
Mer 12 Set 2018 00:01:25 CEST


A quanto scritto da Daniela sulla comunicazione e il linguaggio e i 
materiali e strategie, per esempio il PECS, utile sempre l'utilizzo di 
immagini per sviluppare la comunicazione. Come diceva Peeters: Il linguaggio 
verbale è evanescente, le immagini restano. Il PECS è appunto un sistema 
visivo (si fa leva sui punti di forza dei nostri bambini, per esempio il 
canale visivo).
Esiste poi la Colourful Semantics che associa gli elementi della 
comunicazione e delle frasi ai colori. Basta cercarlo su Google e ci sono 
tanti link facili da consultare anche se in Inglese.
Per i bambini più abili, ci sono strategie che aiutano a capire i segni del 
linguaggio corporeo, strategie per prendere e rispettare turni nella 
conversazione, dalle storie sociali, al più semplice carta del 'Tocca a me'.
Angela
----- Original Message ----- 
From: <daniela a autismo33.it>
To: "Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Sent: Tuesday, September 11, 2018 9:39 AM
Subject: Re: [autismo-biologia] comunicazione efficace ed efficiente


>> Quali sono le tecniche per insegnare ai nostri figli con ASD a comunicare
>> in maniera efficace ed efficiente ( con o senza uso di dispositivi,
>> immagini , pc, ecc)?
>>
>> Grazie._______________________________________________
>
> L’abilitazione a comunicare dovrebbe essere il cardine della terapia
> dell’autismo e il genitore dovrebbe essere guidato da un professionista
> della Sanitá ad aiutare il proprio figlio a comunicare in modo efficace.
> L’operatore della Sanitá ( non importa se ha la qualifica di logopedista,
> di psicologo o di analista del comportamento. Quello che importa é che sia
> esperto nella abilitazione dei disturbi complessi della comunicazione)
> dovrebbe anzitutto
>
> - condurre una valutazione  del linguaggio e sulla base della valutazione
> scegliere la forma di comunicazione più appropriata per quel bambino
> (vocale, segni, indicazione o scambio di immagini)
>
> - selezionare gli obiettivi comunicativi e le competenze da insegnare per
> prime
>
> La prima cosa da insegnare é la richiesta, che il bambino fará con la
> voce, i segni, l’indicazione o lo scambio di immagini, in base alla
> valutazione. Quello che importa é che la richiesta sia funzionale.
>
> Si puo’ poi passare alla denominazione degli oggetti, , alla risposta a
> domande e alla ripetizione di parole.
> Quello che non si deve dare per scontato é il fatto che un bambino che sa
> ripetere o sa denominare sappia poi usare la stessa parola o un suo
> equivalente per chiedere la cosa che ha prima denominato o ripetuto
> correttamente.
>
> Sull’insegnamento della richiesta consiglio di leggere le diapositive di
> una lezione che Monica Mercatelli ha tenuto per ANGSA Bologna nel novembre
> 2016
>
> http://www.paneecioccolata.com/allegati/2016-11-05CorsoAngsa/Sintesi%20LEZIONE%202%20ANGSA%20nov%202016.pdf
>
> Per la comunicazione attraverso le immagini consiglio di leggere le  diapo
> relative ad un seminario che Angela Ottaviani tenne per ANGSA nel febbraio
> 2003
>
> http://angelaottaviani.nigelbrooks.com/pecs/
>
> Mi auguro che nessun genitore  debba fare tutto da sé, ma che legga e
> studi per meglio collaborare a una riabilitazione di qualitá fornita dal
> Servizio Sanitario pubblico
>                                                Daniela MC
>
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: 
> valerio.mezzogori a autismo33.it 



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia