[autismo-biologia] Quale spazio per gli psicofarmaci nell'autismo oggi?

angsaumbriaonlus a libero.it angsaumbriaonlus a libero.it
Gio 25 Ott 2018 10:45:09 CEST


Utilissimo... peccato non essere piu vicini!!!
P

> Il 25 ottobre 2018 alle 9.49 "Dott. Garavini" <garavini.cooperativa a gmail.com>
> ha scritto:
> 
>  grazie mille
> 
>  Il giorno mer 24 ott 2018 alle ore 09:44 < daniela a autismo33.it
> mailto:daniela a autismo33.it > ha scritto:
>    > > Marialba Corona, presidente di ANGSA Bologna, ha ritenuto utile
> >    organizzare un corso per genitori di ampio respiro: da gennaio a dicembre
> >    2018.
> > 
> >    http://www.autismo33.it/autismo_edu/genitorialita_2018/genitorialita.pdf
> > 
> >    Lo ha affidato alla neuropsichiatra Paola Visconti, molto stimata e amata
> >    dai genitori.
> > 
> >    Non é facile parlare in modo equilibrato dello spazio che gli
> > psicofarmaci
> >    hanno nell’autismo al momento presente. I genitori navigano su Internet e
> >    trovano di tutto, per cui possono giungere allo specialista con
> > pregiudizi
> >    di segno opposto: dalla demonizzazione dei farmaci alla attribuzione ai
> >    farmaci di una efficacia che in realtá non hanno.
> > 
> >    Il corso sta avendo un grandissimo successo. Nonostante le difficoltá che
> >    una coppia di genitori puo’ avere  a stare fuori casa dalle 20 alle 23,
> > la
> >    partecipazione é sempre altissima e in prima fila c’é sempre l’insegnante
> >    Simona Cascetti che prende appunti e scrive un resoconto della lezione
> >    che viene poi sottoposta alla revisione della Dottoressa.
> > 
> >    Ecco la relazione del 24 settembre scorso
> > 
> >    Farmaci e integratori
> > 
> >    Il 24 settembre 2018 la Dottoressa Paola Visconti ha incontrato genitori,
> >    educatori e 
> >    insegnanti dopo la pausa estiva. L’appuntamento, nell’ambito del ciclo
> >    sull’autismo organizzato da ANGSA Bologna, era al ristorante “La Fattoria
> >    di Masaniello”; il 
> >    tema della lezione, molto atteso e difficile da affrontare, concerneva i
> >    farmaci.
> >    Fino a qualche anno fa il loro utilizzo procurava maggior perplessità;
> >    c’erano meno studi in letteratura e verosimilmente meno pratica d’uso.
> >    Oggi, pur con molte cautele , vengono maggiormente prescritti dai
> >    Neuropsichiatri Infantili, 
> >    soprattutto di fronte a gravi comportamenti problema quando le strategie
> >    psicoeducative di controllo delle variabili ambientali sono state messe
> > in
> >    atto senza successo.
> >    I farmaci aiutano a diminuire intensità e frequenza dei comportamenti
> >    problema, che non sono nella totalità sintomi biologici dell’autismo, ma
> >    che sempre costituiscono ostacolo all’apprendimento, all’integrazione
> >    sociale e alla qualità di vita; in maggioranza, tali comportamenti sono
> >    mantenuti da variabili contestuali: sono cioè stati appresi al fine di
> >    comunicare, ottenere o evitare qualcosa. È quindi necessario individuarne
> >    la funzione attraverso un’attenta analisi, senza pensare di sopprimerli.
> >    Aumentano con l’età e si manifestano in particolare nei giovani
> >    adolescenti ed adulti, connettendosi in particolare a un basso quoziente
> >    intellettivo, alla compresenza di ulteriori disabilità, all’eccesso o al
> >    difetto di stimoli e alla precoce istituzionalizzazione in contesti
> >    restrittivi. 
> >    Riportando stime dalla letteratura, una percentuale che va dal 20 al 45
> >    per cento degli 
> >    individui con disabilità intellettiva assume farmaci psicotropi e il
> > 14-30
> >    per cento di queste persone aggiunge un farmaco per la cura dei
> >    comportamenti problema, come aggressività etero- o auto-diretta in
> > assenza
> >    di un disturbo psichiatrico diagnosticato (Clarke et al., 1990).
> >    E allora, quali medicine sono efficaci per ridurre crisi, irritabilità e
> >    agitazione? Gli specialisti autori della Linea Guida 21 dell’Istituto
> >    Superiore di Sanità (pubblicata nel 2011) citano due antipsicotici e uno
> >    stimolante del sistema nervoso centrale: risperidone, aripiprazolo e
> >    metilfenidato, che hanno superato gli studi randomizzati, con placebo e
> > in
> >    doppio cieco. Si possono citare alcuni effetti collaterali che se pur
> >    raramente presenti debbono essere riconosciuti e tenuti in seria
> >    considerazione al punto da pensare alla riduzione e/o sospensione del
> >    farmaco. Gli effetti collaterali di questi psicofarmaci (neurolettici)
> >    sono essenzialmente di tipo cardiologico ed extrapiramidale e comprendono
> >    parkinsonismo, distonia, discinesia, acatisia (ovvero tutti sintomi che
> > si
> >    vedono sul versante motorio); ed inoltre aumento di peso (di frequente
> >    riscontro), sedazione, depressione, annebbiamento cognitivo e più
> >    saltuariamente interruzione delle mestruazioni. Ecco perché è importante 
> >    che l’eventuale terapia sia preceduta da valutazioni ematiche,
> > misurazione
> >    del livello di 
> >    prolattina, elettrocardiogramma ed elettroencefalogramma; e che sia
> >    aggiornata ogni sei-otto mesi, rivalutata in modo responsabile e
> >    coscienzioso per escludere cause organiche alla base dei disagi
> > (reflusso,
> >    disturbi del sonno, sinusite, otite, crisi epilettiche).Nella Linea Guida
> >    non vengono raccomandati( e quindi non sono da usare ) farmaci come SSRI(
> >    inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina , sono i nuovi
> >    antidepressivi, un esempio ne è il Prozac), secretina, naltrexone,
> >    levetiracetam; la chelazione è ritenuta una pratica rischiosa.
> > Integratori
> >    e diete sono sconsigliati, visto che non portano miglioramento negli
> >    outcome primari di comunicazione e socializzazione, anche se viene
> >    segnalato che sembrano agire su irritabilità e agitazione. Va però
> >    ricordato che affrontare una dieta restrittiva per glutine e caseina può
> >    ingenerare ulteriori difficoltà in bambini che hanno già un’alimentazione
> >    selettiva, laddove i benefici non sono dimostrati. 
> >    La melatonina, infine, è giudicata un trattamento efficace laddove i
> >    disturbi del sonno persistano anche dopo interventi comportamentali
> >    protratti nel tempo e può comunque essere associata alle pratiche
> >    educative. 
> >    In sintesi, riguardo ai farmaci e al loro utilizzo nei bambini o
> >    adolescenti con Disturbi dello 
> >    Spettro autistico siamo ancora molto indietro. Non esistono al momento
> >    farmaci che 
> >    agiscono sul nucleo patologico socio –comunicativo dell’Autismo , ma solo
> >    farmaci che agiscono sui sintomi, ovvero i comportamenti problema.
> >    L’iniziale entusiasmo per l’ossitocina (come sostanza ad azione stimolo
> >    sulla socialità) si è in gran parte spento e un recentissimo articolo (
> >    Goel et al., 2018) scrive di risultati inconsistenti anche per altre
> > nuove
> >    sostanze (ad azione su sistema gabaergico o glutammatergico) per cui vi
> >    era stato un forte interesse, ipotizzando una loro azione su meccanismi
> > di
> >    base coinvolti nella patogenesi dei Disturbi dello Spettro Autistico ( si
> >    veda il recente articolo di Luo et al., 2018) 
> >    A chiusura della lezione Visconti menziona le chiare raccomandazioni
> >    dell’Associazione 
> >    Autismo Italia: esistono farmaci che possono agire positivamente su
> > alcuni
> >    sintomi e 
> >    completare e aumentare l’efficacia di un trattamento multidisciplinare.
> >    È utile prenderli in considerazione: valutare quindi la loro validità
> > caso
> >    per caso, seguire la 
> >    posologia e la modalità di somministrazione, informare i tutori e gli
> >    operatori sui rischi e i 
> >    benefici. 
> >    Soprattutto, è necessario porre in primo piano la reale necessità del
> >    bambino di 
> >    assunzione dei farmaci ed in primis pensare a cosa non funziona nella
> >    pratica educativa 
> >    che si sta portando avanti, aiutati anche da una specifica analisi
> >    funzionale dei 
> >    comportamenti problema. 
> > 
> >    Il prossimo 29 ottobre, presso la a Casa della Solidarietà di Casalecchio
> >    di Reno, la 
> >    Dottoressa Visconti entrerà nel merito di un argomento molto sentito dal
> >    pubblico: i comportamenti problema e le stereotipie.
> > 
> >    Simona Cascetti
> >    Docente presso l'IC9 di Bologna
> >    Scuola Secondaria di Primo Grado 
> >    "Il Guercino'
> > 
> > 
> > 
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> > 
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