[autismo-biologia] R: R: l'Autismo adulto inizia prima dei 18 anni

armando.mazzoni a tiscali.it armando.mazzoni a tiscali.it
Dom 4 Nov 2018 18:57:27 CET


Gentili componenti della lista

 

scusate i tanti messaggi, ma i giorni del ponte mi fanno ritornare ossessivamente sugli stessi temi.

 

L’inizio di ulteriori problemi nella gestione e cura di una persona con autismo inizia ben prima dei 18 anni, data in cui la NPI dovrebbe abbandonare la presa in carico e i servizi della ASL cambiano in servizi per adulti.

 

A Roma, non nel profondo Sud o nel profondo Nord, escono dalle NPI degli ospedali cartelle cliniche di autistici di 10 anni o poco più con scritto “necessita di controllo: NO”, si consiglia di rivolgersi alle TSRMEE (Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva) per la presa in carico.

 

Come faccia un ragazzino o ragazzo autistico in età evolutiva a non necessitare di un controllo annuale mi rimane difficile.

Come si faccia a sostenere l’ipocrisia di rimandare alle ASL per la presa in carico, che hanno liste di attesa enormi, in cui la precedenza è data ai più piccoli, anche. I più “grandi” praticamente non hanno possibilità di essere presi.

 

Quindi un soggetto in fase ancora evolutiva, e devo sottolineare evolutiva, viene abbandonato alla sua famiglia non a 18 anni, ma 8-10 anni prima. La famiglia rimane così da sola, oppure se ha mezzi (o si indebita) si rivolge a privati in un sistema molto deregolamentato e in cui pagare non significa necessariamente avere qualità, soprattutto per i supporti che oggi si ritengono più opportuni e validi.

 

Tutte le strutture pubbliche citate si muovono in grande ristrettezza di fondi e personale, questo si sa e la pressione enorme che ricevono gli ospedali a fronte di un incremento esponenziale della richiesta di valutazioni e prese in carico è cosa nota; ma si ha il dovere, come istituzioni pubbliche e associazioni di genitori di rappresentare la realtà, una realtà che inevitabilmente (e lo dico a malincuore) ci fa apparire  convegni sulle ultime ricerche o  corsi di formazione sull’approccio educativo più in voga, come blando rimedio.

 

Cordiali saluti

AM

 

Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it <mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it> > Per conto di armando.mazzoni a tiscali.it <mailto:armando.mazzoni a tiscali.it> 
Inviato: domenica 4 novembre 2018 12:10
A: 'Autismo Biologia' <autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> >
Oggetto: [autismo-biologia] R: 14 dicembre: corso sull'autismo in etá adulta

 

Gentile Dott. Chiappedi

 

ringraziandola di nuovo per la Sua testimonianza, le volevo chiedere qual è il rifermento normativo in questione.

 

Sarei anche lieto, nel caso volesse rispondere almeno alla prima domanda che ho posto.

 

Grazie

Cordiali saluti

AM

 

Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it <mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it> > Per conto di Chiappedi Matteo
Inviato: domenica 4 novembre 2018 09:53
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> >
Oggetto: Re: [autismo-biologia] 14 dicembre: corso sull'autismo in etá adulta

 

Confermo, si tratta di un vincolo normativo valido per i ricoveri in Regione Lombardia (credo anche nelle altre ma non ho certezze).

Cordiali saluti

Matteo Alessio Chiappedi 

Il domenica 4 novembre 2018, <armando.mazzoni a tiscali.it <mailto:armando.mazzoni a tiscali.it> > ha scritto:

Gentili componenti della lista,

 

se non comprendo male ciò che racconta il Dott. Chiappedi (grazie, veramente) non fa riferimento al 1985, ma ad oggi; faccio fatica a pensare che sia un banale problema di aggiornamento di un sistema informativo e che dietro non ci sia un’omissione sistemica e funzionale allo status quo, oggi nel 2018.

 


 <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient> 

Mail priva di virus.  <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient> www.avast.com 

 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20181104/6120b526/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia