[autismo-biologia] test" biologici"

Paola Visconti paola.visconti a isnb.it
Gio 8 Nov 2018 00:03:49 CET


Grazie a Marina per permettermi di sottolineare che va compreso con esattezza ed accuratezza cosa si intenda per test "biologici". 
A volte durante colloqui con genitori si sentono i termini test "metabolici" o test neurobiologici... ma non credo sia chiaro a cosa si fa riferimento. 
In rete si usano spesso questi termini come sinonimi ma sappiamo che non è cosi, oppure si allude ai test biologici, come per es.  test di ricerca sui capelli o sui minerali: tutto da appurare cosa ci sia di scientificamente validato o anche a quale letteratura ci si riferisca (dovrebbe sempre far parte di letteratura che compare su riviste accreditate). 

Poi ci sono esami di ricerca come quelli a cui allude Prof Marini che devono ricevere conferma di validità e specificità (ovvero che il test sia effettivamente un parametro che si riscontra alterato nei bambini con diagnosi di ASD e non con altri tipi di disabilità ). E quindi abbiamo effettivamente bisogno che la ricerca prosegua anche in queste direzione;   anche perchè  prima di dire che un test biologico mi permette di fare diagnosi di Autismo o di ipotizzarne evoluzione e prognosi,    necessitiamo ancora di riscontri su popolazioni più ampie e con patologie anche differenti (per es. gruppo di bambini con ADHD, o con epilessia) suddivise anche per età, mediante studi prospettici.  

Sono consapevole che quanto scritto  rappresenta solo una minima parte del problema, però credo sia importante che circolino informazioni chiare  e soprattutto che non generino illusioni.
Continuo pertanto a mantenere l'opinione che si debbano fare esami e test, proseguire con ricerca , ma avere chiaro che questa porterà i suoi frutti solo dopo studi accurati e prospettici e  cercare per quanto possibile di suddividere il campione di casi studiati in gruppi omogenei compresa comorbidità neurologica e psichiatrica e modalità di esordio; al tempo stesso monitorare evoluzione per capire se il parametro sotto osservazione era indicativo del successivo decorso e prognosi. 



Dott.ssa Paola Visconti 
Responsabile Centro ASD 
IRCCS, ISN 
Ospedale Bellaria 
Bologna
Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni visita il sito www.isnb.it



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia