[autismo-biologia] R: R: Un podcast attuale

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Ven 11 Maggio 2018 15:08:01 CEST

Purtroppo non si tratta soltanto di mancata convergenza ma di forte
divergenza, con connotati ideologici, che nel '68 ha avuto il suo massimo.
chi sottolineava la genetica era di destra reazionaria.
chi sottolineava l'influenza della società era di sinistra.

gli investimenti in un terreno difficile, che richiede molti anni per
essere arato, non invoglia nessuno.

Infine c'è qualche speranza:
Proprio questa settimana è arrivato l'articolo di Le Scienze
le scienze
Un’occhiata all’internoLe cure efficaci per le malattie mentali
scarseggiano. I farmaci e le psicoterapie disponibili oggi tendono ad
aiutare alcuni pazienti, ma non altri. Gli operatori sanitari hanno bisogno
di sviluppare modi migliori per adattare le cure ai singoli pazienti. La
possibilità di prevedere con una scansione cerebrale chi trarrà giovamento
da una cura sembra incoraggiante. Un giorno le differenze nell’attività
neurale potrebbero dire ai clinici quale cura per la depressione sarà più
efficace per un individuo o quale ex alcolista avrà una ricaduta. Tecniche
diagnostiche analoghe potrebbero aiutare educatori e studenti. Un tipo di
risonanza magnetica, per esempio, ha già previsto meglio delle prove
standard quali bambini dislessici avrebbero migliorato le capacità di
lettura

di John Gabrieli