[autismo-biologia] prevalenza USA di ASD nel 2014 secondo il CDC

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Mer 2 Maggio 2018 09:59:51 CEST

Il motivo per il quale si può ritenere di essere arrivati al tetto delle
diagnosi è proprio il fatto che secondo il CDC i bianchi non ispanici
restano invariati, così come la percentuale di bambini che presentano anche
un QI medio o elevato e la percentuale delle bambine, dove la diagnosi può
essere più difficoltosa per le loro strategie di compensazione. Si pensa
che in USA per questa etnia bianca non ispanica sia praticamente eliminata
ogni barriera per l'accesso alla diagnosi, e la costanza di questo dato di
prevalenza indicherebbe il tetto per le altre etnie, che gradualmente lo
stanno raggiungendo.

Ovviamente quando il fenomeno reale dell'autismo aumenta, allora il tetto
si alzerà per tutte le etnie.

Occorre distinguere l'effetto miglioramento delle diagnosi e l'effetto
aumento reale del fenomeno.

Una ricerca danese attribuiva il 60% dell'aumento sul lungo periodo
all'effetto miglioramento della diagnosi e lasciava un 40% non spiegato, e
cioè presumibilmente questa è la parte dovuta ad un aumento reale del
fenomeno in DK.

Per fare una prima grossolana verifica si può guardare alle variazioni del
totale dei disturbi del neurosviluppo in una regione e vedere se c'è un
aumento, poichè se questo totale non aumenta mentre aumenta quello dei casi
di autismo si può presumere che si tratti di una mera riclassificazione
interna senza aumenti reali. Nel caso dell'Italia e degli altri Paesi che
conosco purtroppo non è così, poichè c'è un aumento costante del totale dei
disturbi del neurosviluppo, anno dopo anno. Un noto Autore, il Dr.Federico
Bianchi di Castelbianco, Direttore dell’IdO di Roma, (cfr p.17 in
http://www.ortofonologia.it/babelenews/archivio/babele_vol_3_2017[70].pdf),
attribuisce l'aumento delle diagnosi nella prima infanzia (disturbi della
condotta, dell’attenzione e dell’apprendimento) a due fattori: a) si
diagnostica medicalizzandola la reazione dei bambini ai quali si richiede
troppo, molto di più rispetto a 30 anni fa, in termini di prestazioni e
nell’adeguamento alle regole sociali; b) si mandano i bambini all’asilo già
a 18 mesi.

Personalmente ritengo che il fenomeno reale sia in aumento, e per altri
motivi, come l'aumento dell'età di uno dei due genitori, la maggior
efficacia della medicina perinatale che garantisce gravidanze un tempo
destinate ad abortire e la sopravvivenza dei nati sottopeso o con altri
gravi problemi che un tempo sarebbero stati causa di morte,
l'inquinamento... La ricerca scientifica di base dovrebbe essere favorita
con stanziamenti adeguati, diversamente da quanto accade in Italia, dove
l'art.5 della legge 134 del 2015 viene dimenticato.

Art. 5

Attivita' di ricerca

1. Il Ministero della salute promuove lo sviluppo di progetti di ricerca
riguardanti la conoscenza del disturbo dello spettro autistico e le buone
pratiche terapeutiche ed educative.