[autismo-biologia] dal gene alla funzione. E alla terapia?

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Lun 11 Giu 2018 20:39:51 CEST

Il gruppo italiano menzionato da Angela  é partito dalla delezione 16p11.2
per studiare una delle  disfunzioni anatomo-funzionali che porta
all’autismo.

Le vie che portano all’autismo sono tante  e l'approccio che parte  dal
gene per arrivare alla funzione dello stesso e alla disfunzione  in caso
di mutazione, mancanza o variazione del numero di copie, é seguito da
molti gruppi di ricerca.

Un gruppo di Houston ha studiato il gene CHRNA7 usando la tecnica della
induzione di cellule staminali totipotenti. Dopo avere prelevato i
fibroblasti da  sei portatori di variazioni del numero delle copie del
cromosome 15q13.3 ( 3 delezioni e 3 duplicazioni), li ha prima indotti a
cellule staminali totipotenti per poi indurne la differenziazione a
neuroni.  Il gene contenuto in questo tratto di cromosoma, la cui mancanza
o duplicazione é causa di disturbi neuropsichiatrici tra cui l’autismo,  é
il CHRNA7, che codifica per la sintesi del recettore nicotinico per
l'acetilcolina α7  (α7nAChR).  Sia la ridotta quantitá del gene, che si
traduce in una carenza di recettori, sia l’eccesso, che si traduce in una
disfunzione dei recettori stessi, sono responsabili dei disturbi
neuropsichiatrici.
Gli autori cimentano i neuroni cosí ottenuti in vitro  con vari farmaci
che agiscono sui recettori carenti o malfunzionanti.
In base alla risposta che i neuroni daranno i ricercatori selezioneranno
le sostanze da testare sui pazienti. Un eventuale successo sarebbe utile
per i portatori di CNV del cromosoma 15q13.3, incoraggerebbe la ricerca di
condizioni analoghe e potrebbe succedere quanto é accaduta in altri campi
della medicina: che cioé un farmaco nato  per curare  una condizione rara
da causa nota si dimostri efficace anche per condizioni frequenti da causa
ignota o  multifattoriale.

    Daniela MC

Fonte: Am J Hum Genet. 2017 Dec 7; 101(6): 874–887.
Published online 2017 Nov 9. doi:  10.1016/j.ajhg.2017.09.024
PMCID: PMC5812918
PMID: 29129316

Functional Consequences of CHRNA7 Copy-Number Alterations in Induced
Pluripotent Stem Cells and Neural Progenitor Cells
Madelyn A. Gillentine,1,2 Jiani Yin,1,2 Aleksandar Bajic,1,2 Ping
Zhang,3,5 Steven Cummock,2,4 Jean J. Kim,3,5and Christian P. Schaaf1,2,∗

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5812918/