[autismo-biologia] Fw: studio autismo

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Lun 11 Giu 2018 12:16:06 CEST

Questo studio dimostra quanto sia importante raggruppare i casi che
condividono la stessa condizione biologica di partenza, In questo caso la
 'delezione 16p11.2' e da qui partire per identificare la via che porta ai
sintomi. Dimostra anche quanto sia importante e fruttuosa la
collaborazione multidisciplinare e multicentrica. Tutto questo si é
realizzato in Italia con una collaborazione dall’estremo sud all’estremo
nord. E’ una dimostrazione delle grandi potenzialitá di ricerca del nostro
paese, che dovrebbero essere meglio valorizzate e meglio finanziate
    Daniela

ll 10 giugno Angela Ottaviani ha scritto

Buongiorno,
vi segnalo questo studio che mi sembra importante divulgare:

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/06/08/autismo-la-zampata-del-dna-che-taglia-i-ponti-nel-cervello_480c12b7-a4c9-4772-88ad-7418ff6150e2.html

Ne ho parlato con Daniela Mariani Cerati che lo ha commentato
positivamente. La dottoressa in particolare sottolinea l'importanza di
dividere il mare magnum dell'autismo in sottogruppi omogenei dal punto di
vista biologico: in questo caso si sono studiati i portatori di delezione
16p11.2. Nei portatori della delezione si é passati alla neuroimmagine e
da qui al modello animale, dove si possono fare studi fini della struttura
cerebrale. La conoscenza approfondita dovrebbe essere la condizione
necessaria per pensare a terapie innovative.

Grazie e Buona Domenica
Angela Ottaviani