[autismo-biologia] R: Genetic Architetture of Autism

armando.mazzoni a tiscali.it armando.mazzoni a tiscali.it
Dom 2 Dic 2018 08:54:50 CET

Buongiorno Daniela,

quando si parla di conoscenza della causa o della concausa, si parla di forte o fortissima correlazione statistica tra diagnosi e quadro genetico?

Questo 15-20% può dare degli indizi comuni agli altri casi? Ricercare a fondo lo sviluppo patologico di questi casi,  oltre a fornire ipotesi di intervento per questi ultimi, può contribuire ad individuare denominatori comuni?

Grazie
Saluti
AM

-----Messaggio originale-----
Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> Per conto di daniela
Inviato: sabato 1 dicembre 2018 10:56
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: Re: [autismo-biologia] Genetic Architetture of Autism

Al tema della genetica dell’autismo e della problematica legata all’interpretazione degli esami genetici si é parlato a Bologna in un convegno del febbraio 2017, di cui ho dato un resoconto che si puo’
leggere al link

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2017-February/002451.html

Sulla resa diagnostica dell’array CGH hanno dato un contributo recente Napoli e colleghi del Bambin Gesú

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29027068

Allo stato attuale delle conoscenze gli esami genetici, anche approfonditi, portano alla conoscenza della causa o della concausa di autismo in una percentuale tra il 15 – 20 per cento dei casi.
E’ utile che i laboratori tengano una banca biologica, con un campione di sangue di ogni paziente esaminato, in modo da poter eseguire i nuovi esami che si rendono disponibili senza richiamare i pazienti.

Resta il fatto che ora per la stragrande maggioranza dei casi di autismo la causa rimane sconosciuta e questo dovrebbe essere oggetto di ampia, approfondita e finanziata ricerca
     Daniela Mariani Cerati