[autismo-biologia] Genetic Architetture of Autism

daniela daniela a autismo33.it
Sab 1 Dic 2018 10:56:26 CET

Al tema della genetica dell’autismo e della problematica legata
all’interpretazione degli esami genetici si é parlato a Bologna in un
convegno del febbraio 2017, di cui ho dato un resoconto che si puo’
leggere al link

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2017-February/002451.html

Sulla resa diagnostica dell’array CGH hanno dato un contributo recente
Napoli e colleghi del Bambin Gesú

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29027068

Allo stato attuale delle conoscenze gli esami genetici, anche
approfonditi, portano alla conoscenza della causa o della concausa di
autismo in una percentuale tra il 15 – 20 per cento dei casi.
E’ utile che i laboratori tengano una banca biologica, con un campione
di sangue di ogni paziente esaminato, in modo da poter eseguire i nuovi
esami che si rendono disponibili senza richiamare i pazienti.

Resta il fatto che ora per la stragrande maggioranza dei casi di autismo
la causa rimane sconosciuta e questo dovrebbe essere oggetto di ampia,
approfondita e finanziata ricerca
     Daniela Mariani Cerati