[autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei pazienti autistici?

antonelka antonelka a tiscali.it
Sab 14 Apr 2018 15:22:16 CEST

La ringrazio dott.ssa.
L'incontro che si terrà a Messina mi sembra piuttosto interessante.
Purtroppo essendo un po' distante da dove sto io non credo riuscirò a partecipare.
Ci segnali cortesemente se ci sono altri incontri sullo stesso argomento in altre regioni.
Io sto nella marche.
Il sistema immunitario credo giochi un ruolo fondamentale.
Non a caso mio figlio a 4 mesi ha avuto un' epididimite e a 2 anni una brutta mononucleosi dopo la quale l'autismo, che aveva dato dei segnali impercettibili prima, e' esploso.
Grazie
Saluti
Antonella

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
-------- Messaggio originale --------Da: Cristina Panisi <cristina.panisi a tin.it> Data: 14/04/18  12:25  (GMT+01:00) A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it> Oggetto: Re: [autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei	pazienti autistici?
Gentile signora,
Il fenomeno che descrive è di grande interesse e stiamo cercando di comprenderlo sul piano clinico e patogenetico. Con Chiara Pezzana presso il Centro Enrico Micheli di Novara e presso BluLab-Sacra Famiglia a Varese stiamo cercando di definire degli strumenti che consentano di valutare le modificazioni della qualità dell'interazione e dell'attenzione dimostrate da un gruppo di persone con autismo durante gli episodi febbrili. Sul piano patogenetico, con Franca Guerini e Marina Marini, stiamo proponendo progetti di ricerca per approfondire questi aspetti, comprenderne i meccanismi e replicarli sul piano terapeutico con interventi mirati. Come spesso sottolineato dalla prof Marini, fino ad ora la ricerca relativa agli aspetti biologici è stata poco considerata in Italia. Ma sembra che si stiano aprendo interessanti prospettive. Siamo fiduciose.Per chi fosse interessato a questi temi, segnalo un evento che si terrà la prossima settimana presso in CNR di Messina http://www.messina.isasi.cnr.it/evento/biomarcatori-immunita-nello-spettro-autistico/
Un cordiale salutoCristina Panisi
Inviato da iPad