[autismo-biologia] Febbre come influisce sul cervello nei pazienti autistici?

Cristina Panisi cristina.panisi a tin.it
Sab 14 Apr 2018 12:25:56 CEST

Gentile signora,

Il fenomeno che descrive è di grande interesse e stiamo cercando di comprenderlo sul piano clinico e patogenetico. Con Chiara Pezzana presso il Centro Enrico Micheli di Novara e presso BluLab-Sacra Famiglia a Varese stiamo cercando di definire degli strumenti che consentano di valutare le modificazioni della qualità dell'interazione e dell'attenzione dimostrate da un gruppo di persone con autismo durante gli episodi febbrili. Sul piano patogenetico, con Franca Guerini e Marina Marini, stiamo proponendo progetti di ricerca per approfondire questi aspetti, comprenderne i meccanismi e replicarli sul piano terapeutico con interventi mirati. Come spesso sottolineato dalla prof Marini, fino ad ora la ricerca relativa agli aspetti biologici è stata poco considerata in Italia. Ma sembra che si stiano aprendo interessanti prospettive. Siamo fiduciose.
Per chi fosse interessato a questi temi, segnalo un evento che si terrà la prossima settimana presso in CNR di Messina http://www.messina.isasi.cnr.it/evento/biomarcatori-immunita-nello-spettro-autistico/

Un cordiale saluto
Cristina Panisi

Inviato da iPad