[autismo-biologia] NIH awards nearly $100 million for Autism Centers of Excellence program

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Ven 8 Set 2017 11:15:40 CEST

E’ di questi giorni la notizia che l’NIH, il Ministero della Salute degli
Stati Uniti, ha devoluto 100 milioni di dollari per finanziare alcuni
Centri di eccellenza per l’autismo.

NIH awards nearly $100 million for Autism Centers of Excellence program

https://www.nih.gov/news-events/news-releases/nih-awards-nearly-100-million-autism-centers-excellence-program

E’ una notizia buona, ma che io trovo deludente per quesi motivi:

per una condizione tanto grave e tanto diffusa dagli Stati Uniti mi
aspetterei dei finanziamenti di miliardi e non solo di milioni

leggendo i progetti finanziati non vedo orizzonti innovativi, soprattutto
non vedo ricerche di tipo biologico. I trattamenti abilitativi devono
essere supportati e implementati perché sono gli unici oggi disponibili,
ma essi non cambiano radicalmente la storia naturale dell’autismo e non
impediscono che nel corso della vita all’autismo si sovrappongano altre
gravi condizioni psichiatriche.

Se l’autismo ( parlo di quello grave che viene diagnosticato nei primi
anni di vita) é una condizione biologica, si dovrebbero cercare i
meccanismi patogenetici  biologici e su quelli agire, come si fa nelle
altre condizioni biologiche.

In alcuni progetti si parla marginalmente di farmaci, e precisamente il
“Duke University, Durham, North Carolina-  Understanding and potentially
treating ASD-ADHD combination”  si propone di verificare se i farmaci
stimolanti possono essere utili nelle persone con autismo e ADHD. “They
will also test whether the stimulant medication used to treat ADHD will
help children with both conditions.”
Nella pratica clinica questa prova viene fatta quotidianamente e in tutti
i casi a mia conoscenza ha dato risultati oltremodo negativi: non ha
migliorato nulla e ha provocato altri gravi disturbi.

Nel progetto della “University of California, Davis – Improving ASD
treatments based on symptoms, features”
si parla di  behavioral and drug interventions appropriate for each subtype.
Non si dice di quali farmaci si tratta. Saranno i soliti neurolettici per
i quali gli effetti indesiderati sono certi e quelli desiderati  dubbi o
assenti?

Stessa cosa per il progetto  University of California, Los Angeles -
Tracing ASD symptoms to their origins

They will also test a medication to see if it can improve social functioning

Quali farmaci  hanno in mente i ricercatori?

Le considerazioni di cui sopra sono mie personali e riflettono solo mie
impressioni, non avendole io condivise con nessun collega o amico. Accetto
ben volentieri giudizi diversi dal mio
    Daniela Mariani Cerati