[autismo-biologia] NIH awards nearly $100 million for Autism Centers of Excellence program

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Ven 8 Set 2017 12:20:24 CEST

Buongiorno Daniela

Se l’autismo ( parlo di quello grave che viene diagnosticato nei primi anni di vita) é una condizione biologica, si dovrebbero cercare i
meccanismi patogenetici biologici e su quelli agire, come si fa nelle altre condizioni biologiche.

Lei ci sta ricordando che non c'è nessun "se" su questa affermazione; rimane quindi difficile non essere d'accordo con la sua opinione che segue.

Non capisco poi come ancora si faccia riferimento a ipotesi di ricerca degli interventi abilitativi (educativi, relazionali, etc)  evidence based e ipotesi di ricerca sui meccanismi patogenetici biologici e su come agirvi, sempre come fossero isole separate, senza immaginare quanto potrebbero beneficiare l'uno dell'altro. Qui ci sono ovviamente impostazioni e principi di base di alcune discipline che ostacolano in modo pesantissimo questa integrazione.

Su un altro fronte la Cultura dell'Autismo, le discussioni sull'orgoglio autistico, sulla Neurodiversità, e noi stesse famiglie, scateniamo discussioni insensate se si debbano pronunciare o no le parole malato, cura, condizione e mille altre.

C'è un quadro della situazione che tutti sappiamo molto grave, soprattutto sul da farsi in modo strutturale e a lungo termine, ma nel momento di rappresentarlo il quadro cambia in mille forme e colori diversi a secondo di chi la rappresenta.

E in questo caleidoscopio soluzioni anche solo mitigatorie per il prima e per il dopo, non riescono ad avvicinarsi e non si riescono facilmente ad immaginare.