[autismo-biologia] R: R: I: Classificazione ICD 10 e Autismo in età adulta

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Dom 2 Lug 2017 22:07:41 CEST

Ho inoltrato la mail di Mazzoni alla Prof Luciana Bressan, giá docente
all’Universitá di Milano, che ha fatto degli studi specifici sulle diverse
classificazioni internazionali e in particolare   sul confronto tra ICD e
DSM nelle loro diverse edizioni.
Ecco la sua risposta

Non ho nulla da eccepire sulla definizione, che pero' conferma la nozione
di "Essence"

https://issuu.com/angsa/docs/angsa_rivista_1_2016def/9

 di cui avevamo parlato: ormai è talmente larga che la metà della
popolazione ci potrebbe rientrare...

a partire da quale livello di incompetenza sociale e interessi ristretti
si rientra nella categoria ?

Ho il sospetto che i problemi sensoriali / neurosensoriali potrebbero
essere in rapporto causa: effetto con il mancato sviluppo delle competenze
sociali almeno in un sottogruppo...

Da rivedere gli studi di Wiesel sulle conseguenze cognitive delle
deprivazioni sensoriali precoci...

Per gli interessi ristretti, da rivedere la nozione di memoria di lavoro
di Baddley...

Sono cose vecchie, ma secondo me pertinenti.

Luciana Bressan