[autismo-biologia] è mancato Prof Lelord

Visconti Paola paola.visconti a isnb.it
Ven 13 Gen 2017 11:08:35 CET


Ho appena ricevuto notizia che è mancato il Prof Gilbert Lelord .Con  grande dispiacere inoltro a tutti i componenti della lista questo triste  annuncio.
Ripenso agli anni '90 dove per tutti noi il Prof Lelord rappresentò un' alternativa scientifica alla cultura dominante di tipo psicoanalitico.
Ripenso al suo modello di Servzio a Tour e alla Terapia di Scambio e di  Sviluppo, basata su elementi neurofisiologici ma ricca di spunti educativi e portata avanti con gran rigore e serietà scientifica, in una Francia che all'epoca era oltremodo retrograda e ghettizzante nei confronti di questi bambini.
Ripenso alla sua eleganza  aristocratica nei modi e alla sua gentilezza e disponibilità nell'aver a che fare con i grandi e  piccoli,  sia per età che per ruoli.
Ripenso ai suoi sorrisi e agli incontri che si tenevano il venerdi in mensa in un tavolo dedicato a tutta la sua Equipe, dove, oltre ai problemi organizzativi, ci raccontava  le novita scientifiche e ci chiedeva conto degli avanzamenti dei nostri progetti . Un maestro .. un vero maestro che con inspiegabile umiltà e semplicità il primo giorno che mi presentai a lui in Francia a Tour al suo Servizio, si scusò per avermi fatto attendere 5  minuti .. Ripenso al Professore di Fisiologia che parlando di quanto lui aveva  elaborato come Terapia diceva : "Rendo solo fruibile, arricchendolo della parte neurofisiologica,  quello che le mamme fanno da migliaia di anni ... 
Un abbraccio da tutti noi .Raggiungi tua moglie  Il  TUO ANGELO , come la chiamavi

 Paola

Dott.ssa Paola ViscontiResponsabile Centro ASDIRCCS, ISN Ospedale BellariaBologna
 --- Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni visita il sito www.isnb.it"

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20170113/d3421897/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia