[autismo-biologia] R: R: Re: R: EARLY INTERVENTION;

paola.mazzetto a libero.it paola.mazzetto a libero.it
Mar 7 Feb 2017 18:12:59 CET


Ma a 9 anni... si è ancora BAMBINI, non adolescenti!!!!!!!
L'adolescenza dovrebbe iniziare a 13 anni circa, per i soggetti normotipici; 
ma molti soggetti autistici hanno un'età "interiore" decisamente inferiore a 
quella anagrafica... non è logico supporre che per loro l'adolescenza inizi 
addirittura dopo?


>----Messaggio originale----
>Da: "ccelenza a libero.it" <ccelenza a libero.it>
>Data: 07/02/2017 14.42
>A: "Autismo Biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>
>Ogg: [autismo-biologia] R: Re:  R:  EARLY INTERVENTION;
>
>Buongiorno a tutti,
>ABA certamente non è meno valida con ragazzi di più di 9 anni. Il problema è 
>che non ci sono professionisti che sappiano trattare un adolescente. 
>L'implementazione probabilmente è più complessa, come è più complesso un 
>ragazzo rispetto a un bambino.
>Per i bambini poi esistono metodi collaudati basati su aba, come il Lovaas 
>(per la verità molto datato), non per altre fasce d'età.
>Per questo, se fossi io una npi, eviterei forse di consigliare aba ad un 
>adolescente in questo momento. Si rischia che venga trattato come un bambino 
di 
>4 anni, senza risultati.
>Claudia Celenza
>
>
>>----Messaggio originale----
>>Da: "Angsa Campania" <campania a angsa.it>
>>Data: 06/02/2017 21.50
>>A: "Autismo Biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>
>>Ogg: Re: [autismo-biologia] R:  EARLY INTERVENTION;
>>
>>Non so se è chi fa confusione.
>>
>>E non credo che nessuno in regione Campania, ( intendo nessuno della ASL
>>O dei Centri art. 26) sappia cosa sia EIBI, chi sia Lovaas.
>>
>>Sanno solo che dopo i 9 anni a nessuno conviene fare terapie....
>>
>>> Il giorno 06 feb 2017, alle ore 21:39, daniela a autismo33.it ha scritto:
>>> 
>>> Mi pare che stiamo facendo confusione tra ‘interventi precoci intensivi
>>> comportamentali” la cui sigla inglese é EIBI “Early Intensive Behavioural
>>> Interventions” e ABA “Applied Behaviour Analysis” Analisi Applicata del
>>> Comportamento, che é sinonimo di approccio comportamentale.
>>> L’ABA si applica non solo nelle strategie abilitative per persone con
>>> disturbi del neurosviluppo, ma anche in tanti altri campi, ad esempio la
>>> pubblicitá.
>>> Associare i biscotti di un certo tipo alla serena visione di spighe
>>> ondeggianti ha certamente contribuito al successo della ditta che produce
>>> quei biscotti, che non necessariamente sono migliori degli altri.
>>> 
>>> Per quanto riguarda i disturbi del neurosviluppo, ABA é consigliato anche
>>> al di fuori dell’EIBI che, essendoci l’aggettivo Early, si riferisce al
>>> trattamento di bambini piccoli, se no non sarebbe precoce.
>>> La giá citata linea guida 21, che fa una sintesi della letteratura piú
>>> accreditata, dedica a questo tipo di  ABA, diverso dall’intervento
>>> precoce, la seguente affermazione, che prescinde dall’etá del soggetto
>>> 
>>> “Gli interventi comportamentali dovrebbero  essere presi in considerazione
>>> in  presenza di un ampio numero di  comportamenti specifici di bambini e 
>>> adolescenti con disturbi dello spettro  autistico, con la finalità sia di
>>> ridurre  la  frequenza e la gravità del comportamento specifico  sia di
>>> incrementare  lo sviluppo di  capacità adattative"
>>> 
>>> 
>>> 
>>> 
>>> 
>>>> Infatti...
>>>> 
>>>> Nessun " 9 years " come dead lune per fare interventi....
>>>> 
>>>>> Il giorno 06 feb 2017, alle ore 19:00, Direzione Sanitaria
>>>>> <ds a anffas.sa.it> ha scritto:
>>>>> 
>>>>> Le sedicenti Linee Guida Scozzesi
>>>>> 
>>>>> 5.3.1 INTENSIVE BEHAVIOURAL PROGRAMMES
>>>>> Most intensive behavioural programmes for ASD are based on the
>>>>> principles of behaviour modification using applied behavioural analysis
>>>>> (ABA). These programmes are intensive, usually involving 20 to 40 hours
>>>>> of intervention per week. Their focus is primarily on early intervention
>>>>> with pre-school children, and they are often parent mediated, with
>>>>> support from helpers and professional consultants. The best known of the
>>>>> intensive ABA interventions is the Lovaas programme. 137, 138
>>>>> The Lovaas programme was the only intensive behavioural intervention
>>>>> examined by a systematic review.139 The review confined itself to the
>>>>> question of whether this intensive behavioural intervention for
>>>>> pre-school children with ASD could achieve normalisation (interpreted as
>>>>> the capacity to follow a normal academic curriculum in a mainstream
>>>>> school). All studies included in this review were marked by considerable
>>>>> methodological flaws and there was also a concern that many had enrolled
>>>>> high functioning children with autism, making it difficult to generalise
>>>>> from the conclusions. The review concluded that a causal relationship
>>>>> cannot be established between a particular programme of intensive
>>>>> behavioural intervention and the achievement of ‘normal functioning’.
>>>>> Evidence level 1++
>>>>> AThe Lovaas programme should not be presented as an intervention that
>>>>> will lead to normal functioning.
>>>>> 
>>>>> A comprehensive literature search, based on the terms in annex 3 did not
>>>>> find any good quality evidence for other intensive behavioural
>>>>> interventions.
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> Da: autismo-biologia [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per
>>>>> conto di Angsa Campania
>>>>> Inviato: lunedì 6 febbraio 2017 16:38
>>>>> A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
>>>>> Oggetto: Re: [autismo-biologia] EARLY INTERVENTION;
>>>>> 
>>>>> Salve.
>>>>> 
>>>>> A Benevento ANGSA ha presentato un progetto per 15 minori ed una
>>>>> maggiorenne.
>>>>> 
>>>>> Il risultato è stato che la NPI facente  parte del Tavolo Tecnico
>>>>> dell'ufficio che gestisce la riabilitazione ex art. 26, in fase di
>>>>> Audizione alla Camera ha fatto riferimento al fatto che dopo i 9 anni
>>>>> l'ABA non può essere un intervento raccomandato.
>>>>> 
>>>>> E hanno citato delle sedicenti Linee Guida Scozzesi.
>>>>> 
>>>>> Vi risparmio i commenti ( chi mi conosce sa) che ho espresso ore
>>>>> iscritto, commenti di tipo " a pagina e a quale rigo è scritto questo?"
>>>>> , visto che non siamo stati capaci di trovare ciò .
>>>>> 
>>>>> Il giornale poi " il mattino " ci ha pubblicato una lettera a babbo
>>>>> natale, una lettera scritta da una bambina di 12 anni che si è vista
>>>>> negare questo trattamento.
>>>>> 
>>>>> Saluti
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> Il giorno 06 feb 2017, alle ore 14:39, ANGSA RAVENNA
>>>>> <angsaravenna a gmail.com> ha scritto:
>>>>> 
>>>>> Sono più  che in accordo con questi commenti.  La comunità  scientifica,
>>>>> con colpevole  ritardo,sta  ora risvegliando interesse per questa
>>>>> popolazione. Purtroppo il confronto fra cultura scientifica e stato dei
>>>>> Servizi, a livello nazionale, è impietoso. . La maggioranza di chi legge
>>>>> in questo forum sa cosa intendo,il problema è  far capire alla politica
>>>>> e alle amministrazioni che ĺ ' intervento sugli adulti comporta:
>>>>> maggiori autonomie e quindi minore bisogno assistenziale / minori CP e
>>>>> quindi meno farmaci costosi ./minore stress famigliare e conseguente
>>>>> dilazione nel tempo di inserimento residenziale..etc.....e permettetemi
>>>>> di ricordare che le Istituzioni hanno un pesante debito etico verso chi
>>>>> nell'età  della plasticità  neuronale si è  visto negare una diagnosi
>>>>> corretta. Peccato che pochi amministratori  leggano in questa lista...
>>>>> Grazie Noemi Cornacchia
>>>>> 
>>>>> Il 06/Feb/2017 14:20, "Sonia Zen" <soniazen.rusticali a gmail.com> ha
>>>>> scritto:
>>>>> Sicuramente prima si interviene migliori saranno le possibilità di
>>>>> compensare la disabilità
>>>>> autistica. Ma dato come dice la Linea Guida 21  l'ausilio abilitativo
>>>>> deve essere sempre presente per tutto l'arco della vita.
>>>>> Ci sono studi e esperienze che dimostrano che persone con autismo già
>>>>> grandi hanno avuto ottimi progressi con un trattamento specifico alla
>>>>> loro disabilità. Al di là del rapporto precoce e intensivo c'è sempre
>>>>> margine per migliorare la qualità della vita di tutte le persone con
>>>>> autismo.
>>>>> Sonia Zen Presidente Angsa Veneto
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> Il giorno 5 febbraio 2017 12:15, <daniela a autismo33.it> ha scritto:
>>>>> 4 febbraio Armando Mazzoni
>>>>> 
>>>>> “EARLY INTERVENTION oppure EARLY ABANDONMENT?
>>>>> 
>>>>> Negli ultimi lustri  letteratura e interventi operativi sono fioriti
>>>>> intorno
>>>>> alla Early Intervention, con approcci seri, documentati, che consigliano
>>>>> di
>>>>> intervenire il più precocemente e intensivamente possibile, avendo oggi
>>>>> degli
>>>>> strumenti diagnostici che permettono di individuare con certezza
>>>>> l’autismo
>>>>> a 24 mesi
>>>>> e forse anche meno.
>>>>> 
>>>>> Tutto bene e sacrosanto fin qui, un cervello in piena evoluzione avrà
>>>>> forse molta
>>>>> più potenzialità plastica e possibilità di rispondere a tali interventi
>>>>> (anche se
>>>>> nessun intervento è ben documentato sugli esiti a lungo termine,da
>>>>> adulti,
>>>>> appunto)…
>>>>> ma ecco che si comincia a sentire l’ombra di una nuova minaccia: se non
>>>>> si
>>>>> interviene tra 2 e 4 anni (domani sarà forse tra 6 mesi e tre anni)
>>>>> certo i
>>>>> risultati non potranno essere che modesti.
>>>>> Non si discute qui la scientificità di questo tipo di considerazione, ma
>>>>> su come si
>>>>> pongono i servizi pubblici e privati intorno a questo tema. Si ha la
>>>>> sensazione che
>>>>> su quest’onda la soglia di età di abbandono stia drasticamente
>>>>> diminuendo
>>>>> e stia
>>>>> diventando non più diciotto anni, ma anche molto meno della metà.
>>>>> 
>>>>> 
>>>>> 5 febbraio
>>>>> 
>>>>> La linea guida  21” Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico
>>>>> nei bambini e negli adolescenti”
>>>>> http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_autismo_def.pdf
>>>>> 
>>>>> non autorizza né al trionfalismo nei confronti del trattamento intensivo
>>>>> comportamentale precoce, né tanto meno a limitare l’impegno abilitativo
>>>>> al
>>>>> solo periodo prescolare.
>>>>> Essa dice
>>>>> 
>>>>> “Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è
>>>>> l’analisi comportamentale applicata (Applied behaviour intervention,
>>>>> ABA):
>>>>> gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare
>>>>>   le abilità intellettive (QI)
>>>>>   il linguaggio
>>>>>   i comportamenti adattativi
>>>>> Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di
>>>>> consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con
>>>>> disturbi dello spettro autistico”
>>>>> 
>>>>> E’ doveroso fare questo intervento a spese dei contribuenti in quanto
>>>>> una
>>>>> sua efficacia é stata dimostrata, pur con i limiti che la linea guida
>>>>> ben
>>>>> sottolinea. Ma poi l’abilitazione deve essere continuata per tutta la
>>>>> vita, cosí come per tutta la vita il diabetico viene seguito a spese del
>>>>> contribuente per controllare al meglio il suo diabete.
>>>>>                           Daniela MC
>>>>> 
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