[autismo-biologia] importante pubblicazione italiana sulla ricerca di fattori ambientali

daniela a autismo33.it daniela a autismo33.it
Lun 14 Ago 2017 10:02:53 CEST

Il 13 agosto Claudia Celenza ha scritto

> non ci può essere un parere certo! Perché le cause dell'autismo non sono
> ancora note. Tranne una percentuale minoritaria dovuta a malattie
> genetiche.

14 agosto

In questa mailing list abbiamo spesso segnalato lavori che riferivano
positività nella ricerca di fattori ambientali che presumibilmente
interferivano con fattori di suscettibilità genetica: infezione prenatale
da Citomegalovirus, inquinamento ambientale da polveri sottili, ftalati,
carenza di acido folico ecc.
E’ di pochi giorni fa la pubblicazione di un lavoro, frutto della
collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle
Ricerche e IRCCS Eugenio Medea, in cui si è trovata una positività, nelle
urine e nel sangue di bambini con autismo, delle micotossine, inquinanti
di origine alimentare.
Della prima autrice del lavoro, B. De Santis, si trova in rete una lezione
che spiega molto bene le premesse biologiche che hanno portato a questa
ricerca

http://www.iss.it/binary/ogmm/cont/5DESANTIS_Mico_e_autismo_III_conv_2009.pdf

Nel lavoro ora pubblicato vi è un’alta significatività statistica nella
differenza delle  micotossine nei pazienti e nei controlli.

By comparing the results of autistic patients with those of unrelated
controls, a significant association was found for OTA levels in urines
(P = 0.0002) and sera (P = 0.0017), and also comparing patients with
siblings and unrelated controls together (P = 0.0081)

Questi dati sono una buona premessa per una sperimentazione di terapie con
diete e probiotici

A personalized diet coupled with probiotic administration, especially OTA
adsorbing Lactobacillus, could ameliorate autistic symptoms in
OTA-positive patients.

E’ molto interessante il fatto che l’esame delle micotossine
identificherebbe un sottogruppo omogeneo su cui fare la sperimentazione.
Questo è ciò a cui si tende da tanto tempo. Il fallimento di tante
sperimentazioni potrebbe essere dovuto, almeno in parte, al fatto che esse
venivano fatte indiscriminatamente su persone con lo spettro autistico
senza una caratterizzazione biologica che potesse predire la risposta a
questo o quel trattamento

Fonte

Nutr Neurosci. 2017 Aug 10:1-13. doi: 10.1080/1028415X.2017.1357793. [Epub
ahead of print]
Role of mycotoxins in the pathobiology of autism: A first evidence.
De Santis B1, Brera C1, Mezzelani A2, Soricelli S1, Ciceri F3, Moretti G1,
Debegnach F1, Bonaglia MC3, Villa L3, Molteni M3, Raggi ME3.
Author information:
1
a GMO and Mycotoxin Unit, Department of Food Safety, Nutrition and
Veterinery Public Health , Istituto Superiore di Sanità , Viale Regina
Elena, 299-00161 Roma , Italy.
2
b National Council of Research , Institute of Biomedical Technologies ,
Via f.lli Cervi 93, 20090 Segrate , MI , Italy.
3
c Scientific Institute, IRCCS Eugenio Medea , Via Don Luigi Monza,
20-23842 Bosisio Parini , LC , Italy.

    Daniela Mariani Cerati