[autismo-biologia] R: Nicoletti, facebook e i vaccini

ccelenza a libero.it ccelenza a libero.it
Dom 13 Ago 2017 18:41:52 CEST


Buonasera a tutti,

non ci può essere un parere certo! Perché le cause dell'autismo non sono ancora note. Tranne una percentuale minoritaria dovuta a malattie genetiche. Anche in quei casi spesso non si parla di certezze ma solo di forti correlazioni statistiche. C'è chi ha le stesse malattie genetiche ma non è autistico. Per questo le sicurezze assolute non mi convincono.

Non possiamo chiedere cose che non possiamo avere perché non esistono. Non si sa nemmeno se sono possibili.

Bisogna comunque impegnarsi a dare una risposta a chi dopo il vaccino si ritrova il figlio disabile, perché queste cose esistono. Non c'è l'evidenza scientifica di una causa, d'accordo, ma non credo che si tratti di invenzioni delle famiglie. Sicuri che le cause siano tutte malattie genetiche? Forse sarebbe più onesto dire che non sappiamo. La domanda che faccio io come genitore che ha accettato pienamente la condizione del figlio (e quindi non mi sposterebbe un capello la risposta, qualunque sia) è: stiamo procedendo in modo scientifico nello studio del fenomeno, o no?

I campioni che utilizziamo sono rappresentativi? Stiamo studiando persone che hanno tutte la stessa disabilità? Gli studi su una malattia genetica singola quanto sono generalizzabili per lo spettro? Come mai non si riesce quasi mai a replicare?

Saluti

Claudia Celenza

Claudia Celenza


> Il 11 agosto 2017 alle 10.53 ANGSA Lombardia onlus <segreteria a angsalombardia.it> ha scritto:
> 
>     Forse sarà perché io non ho studiato, ma non ho capito il senso del discorso: apparentemente non ci sarebbero né vincitori né vinti. Ma le famiglie vogliono da noi un parere certo, non una disquisizione!
>      
>     Cordiali saluti.
> 
>     Alfredo Bovi
>     webmaster ANGSA Lombardia onlushttp://www.angsalombardia.it
>     http://www.facebook.com/angsalombardia
>      
>     http://www.facebook.com/groups/angsalombardia
>      
>     Con il codice fiscale 97275790158 è possibile destinare ad ANGSA Lombardia onlus il proprio 5 x 1.000 dell'IRPEF a copertura dei progetti in favore delle persone con autismo. Inoltre tramitehttp://www.ilmiodono.it/org/angsalombardia è possibile effettuare donazioni mediante bonifico bancario o carta di credito.
>       Da: Stefano PALAZZI mailto:s.palazzi a ausl.fe.it
>       Data: venerdì 11 agosto 2017 07:21
>       A: Autismo Biologia mailto:autismo-biologia a autismo33.it
>       Oggetto: Re: [autismo-biologia] Nicoletti, facebook e i vaccini
>       Buongiorno 🤔
>       Quanto scritto dalla dottoressa Cristina Parisi è gradevole, a suo modo argomentato, ma evidence-free. Non riporta dati, definizioni e risultati. Cita se stessa e quel tale Wakefield. Se non ho frainteso, la metodologia descritta è aneddotica: niente di male se si è consapevoli dei limiti che ha.  Plausibilità non equivale a causalità! Potrà dunque scrivere una tesi di dottorato in psicologia, sostenuta da bibliografia e osservazioni, meritevole di essere letta e discussa. Tuttavia se non soddisferà rigorosi criteri scientifici, con percentuali, test di significatività e analisi dei bias, rischierà di aggiungere confusione a un tema in cui le opinioni e le esperienze soggettive ignorano fatti epidemiologici documentati.
>       Credere alle "evidenze" piuttosto che alle "eminenze" ha messo nei guai parecchie persone, ad es. Galileo che dovette sottomettere la propria fede nei Fatti alla fede negli Atti. È arduo tacitare una convinzione emotiva (di pelle, di pancia, di cuore...) per mezzo di un ragionamento logico, soprattutto se vi è il consenso di una folla scontenta pronta al linciaggio.
>       La polemica planetaria tra NOI vaccinisti e LORO non vaccinisti è ormai puramente ideologica. Coincide infatti - in parte - con quella tra sostenitori del modello scientifico e... gli altri. Ci sono opuscoli, libri, siti e dibattiti a raffica. Business per tutti! Diversamente dai tempi di Galileo, i sostenitori del modello scientifico una volta tanto hanno dalla loro parte l'autorità costituita - e purtroppo la motivazione di alcuni di NOI è non abbandonare il carro dei quasi-certi vincitori. Il vento potrebbe però far cambiare opinione a non pochi. LORO contano sul fatto che dopo Brexit, Trump e Costituzione Italiana, un referendum quasi-certamente darebbe loro la maggioranza.
>       Si vedrà allora chi di NOI cambierà posizione, perché il cervello non crede ai "fatti", ma tende ad allinearsi al pensiero virtuale dominante - salvo che sia portatore di caratteristiche autistiche o qualcosa del genere. A partire da Aristotele - ipse dixit - molti di LORO credono che l'umanità debba essere una specie sociale, come le api, le formiche, gli stormi di uccelli neri e greggi varie. Se il pensiero intelligente questa volta pare vincere, è perché è sostenuto da un branco politico influente. Finché dura...
>        
>       === Stefano P.
>       Già direttore dell'Osservatorio Autismo della Regione Lombardia (1996-2001)
> 
>       On 9 Aug 2017, at 16:04, Cristina Panisi <cristina.panisi a tin.it mailto:cristina.panisi a tin.it > wrote:
> 
> 
>           > > 
> >           Su invito di alcuni iscritti alla mailing list di autismo-biologia, sento giusto prendere parte agli scambi degli ultimi giorni in merito alla questione riguardante la vaccinoprofilassi.
> > 
> >       > 
>        
> 
> 
>       ---------------------------------------------
>       _______________________________________________
>       Lista di discussione autismo-biologia
>       autismo-biologia a autismo33.it
>       ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>       Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>       Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
>      https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient
>     Mail priva di virus. www.avast.com https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient
> 


 

> _______________________________________________
>     Lista di discussione autismo-biologia
>     autismo-biologia a autismo33.it
>     ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
>     Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
>     Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20170813/4223a6e6/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia