[autismo-biologia] Nicoletti, facebook e i vaccini

ccelenza a libero.it ccelenza a libero.it
Lun 7 Ago 2017 18:57:30 CEST


Pongo questo problema. Perché se ne parli apertamente. Se è vero che gli effetti sulla popolazione generale sono molto positivi, non possono essere minimizzati come si sta facendo. Non si risolve certo il problema così, poi si sceglie la patologia che fa più paura per fare strumentalizzazioni. L'autismo senz'altro. A torto! Questo ci deve interrogare.

> 
>     Il 7 agosto 2017 alle 15.22 daniela a autismo33.it ha scritto:
> 
>     Claudia pone il problema degli eventi avversi da vaccini, in particolare
>     degli eventi neurologici.
>     Nel periodo 2006 – 2011 gli Eventi avversi (0-17 anni) segnalati in
>     Regione Emilia-Romagna sono risultati essere i seguenti, riferiti al
>     numero e al tasso di eventi per 100 000 dosi vaccino.
> 
>     Convulsioni febbrili 38 eventi 1,1 /100 000
>     Miscellanea di sintomi neurologici non chiari
>     non inseribili in categorie nosologiche definite 25 0,77/100 000
>     convulsioni non febbrili 16 0,5 /100 000
>     disturbi del movimento: spasmi, tremori,
>     coree, clonie 10 0,3 /100 000
>     meningiti – meningoencefaliti-encefaliti 4 0,1/ 100 000
>     ipostenie localizzate 3 0,1/ 100 000
>     strabismo/diplopia 2 0,1/ 100 000
>     neuropatie 2 0,1/ 100 000
>     disturbi del linguaggio (afasie, disfasie) 2 0,1/ 100 000
>     parestesie, disestesie 2 0,1/ 100 000
>     Guillain Barré 1 0,0/ 100 000
>     Nistagmo 1 0,0/ 100 000
>     Paralisi nervi cranici 1 0,0/ 100 000
>     Paralisi flaccida 1 0,0/ 100 000
>     Totali 108 3,1/ 100 000
> 
>     Tra questi quelli che potrebbero lasciare esiti nell’ ambito delle
>     funzioni psichiche sono le meningoencefaliti: 4 su un milione di dosi
>     vaccino.
>     Poi ci sono i dati nazionali raccolti dall’AIFA
> 
>     http://www.aifa.gov.it/content/aifa-rende-disponibile-il-rapporto-sorveglianza-post-marketing-dei-vaccini-2014-2015
> 
>     Copio dal sito dell’ AIFA
>     “Il Rapporto fornisce una fotografia dello status delle segnalazioni
>     relative alla sicurezza dei diversi tipi di vaccini nel periodo preso in
>     esame.
>     Nella prima parte sono riportate le elaborazioni effettuate sulle
>     segnalazioni spontanee dei sospetti eventi avversi che seguono
>     l’immunizzazione registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. È
>     bene ricordare che si tratta, per l’appunto di un “sospetto” di reazione
>     avversa, basato esclusivamente sulla coincidenza temporale fra gli eventi
>     e non si ha la certezza di una relazione causale tra prodotto
>     somministrato (vaccino) e reazione. L’analisi volta ad accertare
>     l’esistenza di una possibile relazione causa-effetto è un’attività
>     quotidiana continua svolta dall’Area Sorveglianza Post-Marketing dell’AIFA
>     in collaborazione con i Centri Regionali di Farmacovigilanza e l’Istituto
>     Superiore di Sanità (ISS).
>     Nella seconda parte sono descritti i principali eventi regolatori che
>     hanno riguardato i vaccini, ovvero gli approfondimenti e le azioni
>     intraprese a livello regionale, nazionale ed europeo nel biennio in esame
>     nell’ambito della sorveglianza post-marketing.
>     Il Rapporto si conclude con approfondimenti dedicati alle malattie
>     prevenibili da vaccino in relazione all’andamento delle coperture, con la
>     descrizione dei progetti di farmacovigilanza attiva coordinati dall’AIFA e
>     di altre iniziative sul tema”
> 
>     Daniela Mariani Cerati
> 
>         > > 
> >         Buonasera a tutti.
> > 
> >         Un breve commento su questa vicenda.
> > 
> >         Non è affatto sicuro che l'autismo sia solo genetico o epigenetico.
> >         Qualcuno può elencare le cause ambientali di cui si parla nella
> >         letteratura scientifica?
> > 
> >         Sicuramente, non è stato ancora compreso. C'è poco da schierarsi in una
> >         questione come questa, serve solo abbassare i toni (non mi riferisco a
> >         questa mailing list ovviamente!).
> > 
> >         Ma come può essere compreso un calderone in cui si butta di tutto?
> > 
> >         Un bambino danneggiato da vaccino, che diagnosi può avere? Svariate
> >         diagnosi. Ci sta anche quella di autismo, c'è qualche probabilità che si
> >         qualifichi per quella diagnosi. Poi dipende da quale diagnosi i medici
> >         ritengono prevalente. E' sbagliato dire che i vaccini causano autismo, ma
> >         è sbagliato dire che rendono disabili alcuni bambini?
> > 
> >         E che nome diamo a questa disabilità importa?
> > 
> >             > > > 
> > >             Il 3 agosto 2017 alle 23.05 Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha
> > >             scritto:
> > > 
> > >             Aggiunto nel portale di Nicoletti
> > > 
> > >             Era prevedibile. Purtroppo si ripete in Italia quanto già accaduto
> > >             in USA, col solito ritardo decennale. Chi entra nel mirino dei NO
> > >             VAX può temere aggressioni da queste persone.
> > >             Queste persone neppure sanno la differenza fra danno genetico e
> > >             quello ereditario, non conoscono le mutazioni "de novo", non sanno
> > >             il motivo per cui le femmine sono geneticamente più robuste dei
> > >             maschi (e perciò in rapporto 1 femmina ogni 4 maschi nel caso
> > >             dell'autismo), non sanno come l'autismo possa essere provocato da
> > >             errori genetici diversi, di cui almeno una ventina monogenici già
> > >             noti (tutte malattie rare), non sanno il significato di epigenetica.
> > >             Queste persone, dall'alto della loro ignoranza della scienza,
> > >             vogliono pontificare, ed usano l'innato rifiuto del "DNA di merda"
> > >             da parte di tutti i genitori per acquisire consensi.
> > >             Hai tutta la mia solidarietà.
> > >             Soltanto un distinguo: vorrei che l'ora di relgione venisse
> > >             valorizzata e si modificasse in ora delle religioni. Anche per noi
> > >             cattolici è necessario conoscere le altre religioni, che
> > >             costituiscono pur sempre un avanzamento rispetto al pensiero magico
> > >             presente in tutti noi accanto al pensiero razionale (che può fare
> > >             difetto in molti di noi, anche a causa delle carenze della scuola).
> > >             Le religioni ti insegnano che non puoi fare muovere un vaso con la
> > >             forza del pensiero (cfr. il film diTrioisi), ma che semmai devi
> > >             chiedere a un Essere superiore di sovvertire le leggi razionali
> > >             della natura.
> > >             Cordiali saluti
> > >             Carlo Hanau https://www.facebook.com/carlo.hanau
> > >             già docente di programmazione dei servizi sanitari e sociali presso
> > >             UNIMORE e UNIBO
> > > 
> > >             Il giorno 3 agosto 2017 14:30, <paola.mazzetto a libero.it mailto:paola.mazzetto a libero.it > ha scritto:
> > > 
> > >                 > > > > 
> > > >                 >
> > > > 
> > > >                     > > > > > 
> > > > >                         > > > > > > 
> > > > > >                         >
> > > > > >                         Oggi ho avuto modo di collegarmi al sito di Nicoletti:
> > > > > >                         giusto in tempo per leggere la pioggia di commenti
> > > > > >                         altamenti offensivi verso, nell'odine, i nostri figli,
> > > > > >                         noi genitori dal DNA di "emme", la Scienza e la Logica.
> > > > > > 
> > > > > >                     > > > > > 
> > > > >                     Avrei voluto ribattere postando a mia volta un commento,
> > > > >                     ma ahimè non sono troppo tecnologica, non sono su
> > > > >                     Facebook (e mai come in questo momento ne sono
> > > > >                     soddisfatta: anzi, malgrado possa essere strumento anche
> > > > >                     utile, mi verrebbe voglia di lasciarlo solo per la
> > > > >                     riserva di utenti profondamente ignoranti che adesso si
> > > > >                     improvvisano tutti medici e ricercatori), e tuttavia
> > > > >                     certe parole non possono neppure passare inosservate.
> > > > > 
> > > > >                     Dato che sono laureata in Giurisprudenza e non in
> > > > >                     Medicina, Farmacia o altre facoltà scientifiche, e dal
> > > > >                     momento che il prof Hanau e lo stesso Nicoletti hanno
> > > > >                     già ampiamente spiegato perchè i vaccini non possano
> > > > >                     causare una sindrome congenita (però aggiungo questa
> > > > >                     ulteriore motivazione: perchè la Terra non è quadrata.
> > > > >                     Se non vi fidate della scienza per i possibili e
> > > > >                     fantasiosi complotti per vaccinare e "autisticizzare"
> > > > >                     tutti, perchè poi vi fidate ciecamente di chi sostiene
> > > > >                     che la Terra sia rotonda? E se invece fosse piatta, ma
> > > > >                     da secoli si sostenesse il contrario per tutelare un
> > > > >                     qualche astruso interesse speculativo? Attenti,
> > > > >                     eh......), mi limito ad esprimere la mia indignazione e
> > > > >                     il mio disgusto verso la terminologia scurrile ed
> > > > >                     aggressiva con la quale questi commenti sono stati
> > > > >                     formulati, ma, soprattutto, PRETENDO DELLE SCUSE
> > > > >                     PUBBLICHE, non a noi genitori, ma alle persone
> > > > >                     autistiche tutte.
> > > > > 
> > > > >                     Nicoletti ha avuto un colpo di genio a pubblicare i
> > > > >                     volti dell' Odioso Triumvirato: argomentare (si fa per
> > > > >                     dire) nascosti dietro ad una tastiera è fin troppo
> > > > >                     semplice.
> > > > > 
> > > > >                     Ci vorranno ancora anni di ricerca per scovare i geni
> > > > >                     implicati nello sviluppo della sindrome autistica.
> > > > > 
> > > > >                     Nel frattempo, potrebbe essere utile ricordare alcuni
> > > > >                     piccoli dettagli:
> > > > > 
> > > > >                         * nello spettro è ormai ricompresa la sindrome
> > > > >                           disgregativa dell'infanzia, che potrebbe essere una
> > > > >                           delle possibili spiegazioni di quei casi in cui un bimbo
> > > > >                           il cui esordio nello sviluppo è stato normale, ad un
> > > > >                           certo punto della sua infanzia sia andato perdendo le
> > > > >                           capacità precedentemente manifestate;
> > > > > 
> > > > >                         * fattori genetici sono stati già determinati e provati
> > > > >                           in numerosi sindromi (se poi questi "signori" non si
> > > > >                           fidano di un esame del sangue, beh: non lo so, torniamo
> > > > >                           a curarci dallo stregone del paese?);
> > > > > 
> > > > >                         * NON C'E' PROPRIO NIENTE DI "EMME" IN ALCUNA PERSONA
> > > > >                           AUTISTICA DI ALCUNA ETA'. Se la loro vita è complicata,
> > > > >                           se la strada che noi (genitori, nonni, amici, insegnanti
> > > > >                           e terapisti appassionati...) dobbiamo percorrere è così
> > > > >                           faticosa, dipende in parte, certamente, dai limiti
> > > > >                           oggettivi posti dall'autismo, ma, MOLTISSIMO, anche da
> > > > >                           coloro che non li sanno nè li vogliono conoscere,
> > > > >                           accogliere, riconoscere come persone con una loro
> > > > >                           dignità, diritti, e capacità, differenti ma, citando la
> > > > >                           mamma di Temple Grandin, non da meno di quelle delle
> > > > >                           persone neurotipiche;
> > > > > 
> > > > >                         * chi siete, signori? Siete semplicemente di passaggio,
> > > > >                           commentate tanto per fare, oppìure siete direttamente a
> > > > >                           contatto con la sindrome? Io credo nella Scienza, ma
> > > > >                           anche in Dio, e adesso Lo sto pregando affinchè NON
> > > > >                           siate genitori o parenti di un autistico. SE LO SIETE,
> > > > >                           invece di accusare noi di essere pavidi (accusa che non
> > > > >                           accetto dopo quattro anni passati a battermi contro
> > > > >                           burocrati miopi, funzionari di vedute strette e NPI
> > > > >                           fermi alle teorie di 40 anni fa; anni in cui non ho
> > > > >                           mancato occasione per mostrare e far conoscere il
> > > > >                           personale autismo di mia figlia, che è molto lontano
> > > > >                           dagli stereotipi, a chiunque abbia incrociato sul nostro
> > > > >                           cammino), guardatevi nell'anima e rendetevi conto che
> > > > >                           siete VOI a non voler accettare la semplice realtà che i
> > > > >                           vostri figli sono nati "così". E se l'accettazione non
> > > > >                           parte dai genitori, se voi di fatto NON LO VOLETE vostro
> > > > >                           figlio, perchè ne preferivate uno "standard", allora
> > > > >                           sappiate che siete povere persone. Vi compiango. Però mi
> > > > >                           fate anche un tantino ribrezzo...
> > > > > 
> > > > >                           Paola Mazzetto
> > > > > 
> > > > >                         > > > > > > 
> > > > > >                             > > > > > > > 
> > > > > > >                                 > > > > > > > > 
> > > > > > > >                                     > > > > > > > > > 
> > > > > > > > >                                     Il 25 luglio 2017 alle 23.12 Carlo Hanau
> > > > > > > > > 
> > > > > > > > >                                     <hanau.carlo a gmail.com mailto:hanau.carlo a gmail.com > ha scritto:
> > > > > > > > > 
> > > > > > > > >                                 > > > > > > > > 
> > > > > > > >                             > > > > > > > 
> > > > > > >                         > > > > > > 
> > > > > >                         Sally Rogers insieme ad altri, alcuni eredi di
> > > > > >                         Lovaas esperti in strategie ABA, altri eredi di
> > > > > >                         Schopler, sono gli autori dell'Early Start Denver
> > > > > >                         Model, di cui uno dei grandi esperti è il nostro
> > > > > >                         Giacomo Vivanti e la Costanza Colombi. E' un segno
> > > > > >                         di riavvicinamento delle due strategie che fino
> > > > > >                         alla fine del secolo scorso si erano combattute:
> > > > > >                         TEACCH di Schopler e DTT di Lovaas.
> > > > > >                         ESDM è entrato a pieno titolo nella Linea guida
> > > > > >                         dell'ISS del 2011 per le prove pubblicate nel
> > > > > >                         2010.
> > > > > >                         Purtroppo i nostri esperti italiani vengono
> > > > > >                         apprezzati molto di più all'estero che in Italia,
> > > > > >                         dove non risiedono più da anni.
> > > > > >                         Di loro abbiamo varie pubblicazioni che hanno il
> > > > > >                         pregio di essere scritte in italiano ed anche
> > > > > >                         pensate per la nostra realtà nazionale.
> > > > > >                         Ad esempio vedere i recenti libri:
> > > > > >                         "Un intervento precoce per il tuo bambino con
> > > > > >                         autismo" di cui è primo Autore la Rogers, è stato
> > > > > >                         tradotto e curato dalla Colombi.
> > > > > >                         "Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a
> > > > > >                         scuola" di cui è Autore Vivanti e Cottini.
> > > > > >                         "Dalle nuove conoscenze scientifiche alle
> > > > > >                         strategie di intervento" di cui è Autore Vivanti e
> > > > > >                         Salomone.
> > > > > >                         cordiali saluti
> > > > > >                         Carlo Hanau
> > > > > > 
> > > > > >                         Il giorno 25 luglio 2017 08:52, Angsa Campania
> > > > > >                         <campania a angsa.it mailto:campania a angsa.it > ha
> > > > > >                         scritto:
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> > > > > > >                             Ma chi é Rogersccettato???????
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> > > > > > >                             Il giorno 24 lug 2017, alle ore 23:47, Carlo
> > > > > > >                             Hanau <hanau.carlo a gmail.com mailto:hanau.carlo a gmail.com > ha scritto:
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> > > > > > > > > > > > >                                                     le
> > > > > > > > > > > > >                                                     17,30
> > > > > > > > > > > > >                                                     di
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> > > > > > > > > > > > >                                                     25
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> > > > > > > > > > > > >                                                     1 LA
> > > > > > > > > > > > >                                                     VITA
> > > > > > > > > > > > >                                                     IN
> > > > > > > > > > > > >                                                     DIRETTA
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> > > > > > > > > > > > >                                                     un
> > > > > > > > > > > > >                                                     bambino
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> > > > > > > > > > > > >                                                     autismo
> > > > > > > > > > > > >                                                     trasferitosi
> > > > > > > > > > > > >                                                     con
> > > > > > > > > > > > >                                                     la
> > > > > > > > > > > > >                                                     famiglia
> > > > > > > > > > > > >                                                     a
> > > > > > > > > > > > >                                                     Rimini
> > > > > > > > > > > > >                                                     da
> > > > > > > > > > > > >                                                     Napoli.
> > > > > > > > > > > > >                                                     Rimini è senza dubbio uno dei migliori
> > > > > > > > > > > > >                                                     servizi per l'autismo, ma non
> > > > > > > > > > > > >                                                     garantisce il pagamento delle poche
> > > > > > > > > > > > >                                                     centinaia di euro necessarie per
> > > > > > > > > > > > >                                                     continuare la supervisione da parte
> > > > > > > > > > > > >                                                     del BCBA in ABA-VB che la famiglia ha
> > > > > > > > > > > > >                                                     fin qui utilizzato.
> > > > > > > > > > > > >                                                     Poichè il bambino ha avuto grandi
> > > > > > > > > > > > >                                                     miglioramenti, avrebbe diritto alla
> > > > > > > > > > > > >                                                     continuità dell'intervento a norma
> > > > > > > > > > > > >                                                     delle Linee di indirizzo del 2012, ma
> > > > > > > > > > > > >                                                     la famiglia non ha più le possibilità
> > > > > > > > > > > > >                                                     economiche ed ha chiesto all'AUSL di
> > > > > > > > > > > > >                                                     intervenire per rimborsare le fatture
> > > > > > > > > > > > >                                                     (circa 350 Euro al mese). Questa somma
> > > > > > > > > > > > >                                                     è meno di un decimo di quanto lo Stato
> > > > > > > > > > > > >                                                     spende ora, e garantisce il
> > > > > > > > > > > > >                                                     coordinamento di insegnanti, educatori
> > > > > > > > > > > > >                                                     e personale sanitario.
> > > > > > > > > > > > >                                                     L'AUSL, che fino a pochi mesi fa
> > > > > > > > > > > > >                                                     accertava i miglioramenti del bambino
> > > > > > > > > > > > >                                                     ora resiste alla richiesta, proponendo
> > > > > > > > > > > > >                                                     in sostituzione il suo personale che
> > > > > > > > > > > > >                                                     non ha il titolo di BCBA, ma che si
> > > > > > > > > > > > >                                                     presenta come atto ad un intervento
> > > > > > > > > > > > >                                                     c.d. integrato oppure eclettico.
> > > > > > > > > > > > >                                                     Il BCBA deve garantire non soltanto la
> > > > > > > > > > > > >                                                     preparazione di laurea quinquennale,
> > > > > > > > > > > > >                                                     due anni di master, più di mille ore
> > > > > > > > > > > > >                                                     di esperienza su bambini diversi e di
> > > > > > > > > > > > >                                                     queste almeno il 10% supervisionate,
> > > > > > > > > > > > >                                                     ma anche il massimo di bambini seguiti
> > > > > > > > > > > > >                                                     da ciascun BCBA in contemporanea e la
> > > > > > > > > > > > >                                                     sua formazione permanente.
> > > > > > > > > > > > >                                                     Vi sono altri titoli che possono
> > > > > > > > > > > > >                                                     considerarsi allo stesso livello, come
> > > > > > > > > > > > >                                                     quello dell'ESDM della Rogersccettato
> > > > > > > > > > > > >                                                     nella Linea guida dell'ISS del 2011,
> > > > > > > > > > > > >                                                     ma non si può accettare che in nome
> > > > > > > > > > > > >                                                     del modello integrato oppure eclettico
> > > > > > > > > > > > >                                                     qualcuno che non sia un Maestro
> > > > > > > > > > > > >                                                     riconosciuto a livello nazionale si
> > > > > > > > > > > > >                                                     permetta di inventare nuovi modelli di
> > > > > > > > > > > > >                                                     intervento senza passare dal vaglio
> > > > > > > > > > > > >                                                     della sperimentazione scientifica.
> > > > > > > > > > > > >                                                     Cordiali saluti
> > > > > > > > > > > > >                                                     Carlo Hanau
> > > > > > > > > > > > > 
> > > > > > > > > > > > >                                                 > > > > > > > > > > > > 
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> > > > > > > >                                 Prof. Carlo Hanau
> > > > > > > >                                 già docente di Programmazione e
> > > > > > > >                                 organizzazione dei servizi sociali e
> > > > > > > >                                 sanitari
> > > > > > > >                                 Università di Modena e Reggio Emilia e
> > > > > > > >                                 Università degli Studi di Bologna
> > > > > > > > 
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> > > > > > > > > > > >                                                 Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon
> > > > > > > > > > > >                                                 Pastore Onlus.
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> > > > > >                         Prof. Carlo Hanau
> > > > > >                         già docente di Programmazione e organizzazione dei
> > > > > >                         servizi sociali e sanitari
> > > > > >                         Università di Modena e Reggio Emilia e Università
> > > > > >                         degli Studi di Bologna
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> > > > > >                         autismo-scuola a autismo33.it
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> > > > > >                         ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti
> > > > > >                         Autistici).
> > > > > >                         Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon
> > > > > >                         Pastore Onlus.
> > > > > >                         Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio
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> > > > > > >                             autismo-biologia a autismo33.it
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> > > > > > >                             ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
> > > > > > >                             Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
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> > >             Prof. Carlo Hanau
> > >             già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
> > >             sanitari
> > >             Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di
> > >             Bologna
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