[autismo-biologia] Errata corrige
daniela a autismo33.it
daniela a autismo33.it
Lun 7 Ago 2017 15:51:58 CEST
Nel precedente messaggio, riferendomi agli eventi avversi dell'Emilia
Romagna, ho scritto
"Tra questi quelli che potrebbero lasciare esiti nell’ ambito delle
funzioni psichiche sono le meningoencefaliti: 4 su un milione di dosi
vaccino"
Si tratta in realtà di 1 caso su un milione. Gli eventi segnalati nel
periodo 2006 - 2011 sono stati in totale 4 su un numero di dosi vaccino di
circa 4 milioni
DMC
> Claudia pone il problema degli eventi avversi da vaccini, in particolare
> degli eventi neurologici.
> Nel periodo 2006 – 2011 gli Eventi avversi (0-17 anni) segnalati in
> Regione Emilia-Romagna sono risultati essere i seguenti, riferiti al
> numero e al tasso di eventi per 100 000 dosi vaccino.
>
>
> Convulsioni febbrili 38 eventi 1,1 /100 000
> Miscellanea di sintomi neurologici non chiari
> non inseribili in categorie nosologiche definite 25 0,77/100 000
> convulsioni non febbrili 16 0,5 /100 000
> disturbi del movimento: spasmi, tremori,
> coree, clonie 10 0,3 /100 000
> meningiti – meningoencefaliti-encefaliti 4 0,1/ 100 000
> ipostenie localizzate 3 0,1/ 100 000
> strabismo/diplopia 2 0,1/ 100 000
> neuropatie 2 0,1/ 100 000
> disturbi del linguaggio (afasie, disfasie) 2 0,1/ 100 000
> parestesie, disestesie 2 0,1/ 100 000
> Guillain Barré 1 0,0/ 100 000
> Nistagmo 1 0,0/ 100 000
> Paralisi nervi cranici 1 0,0/ 100 000
> Paralisi flaccida 1 0,0/ 100 000
> Totali 108 3,1/ 100 000
>
> Tra questi quelli che potrebbero lasciare esiti nell’ ambito delle
> funzioni psichiche sono le meningoencefaliti: 4 su un milione di dosi
> vaccino.
> Poi ci sono i dati nazionali raccolti dall’AIFA
>
> http://www.aifa.gov.it/content/aifa-rende-disponibile-il-rapporto-sorveglianza-post-marketing-dei-vaccini-2014-2015
>
>
> Copio dal sito dell’ AIFA
> “Il Rapporto fornisce una fotografia dello status delle segnalazioni
> relative alla sicurezza dei diversi tipi di vaccini nel periodo preso in
> esame.
> Nella prima parte sono riportate le elaborazioni effettuate sulle
> segnalazioni spontanee dei sospetti eventi avversi che seguono
> l’immunizzazione registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. È
> bene ricordare che si tratta, per l’appunto di un “sospetto” di reazione
> avversa, basato esclusivamente sulla coincidenza temporale fra gli eventi
> e non si ha la certezza di una relazione causale tra prodotto
> somministrato (vaccino) e reazione. L’analisi volta ad accertare
> l’esistenza di una possibile relazione causa-effetto è un’attività
> quotidiana continua svolta dall’Area Sorveglianza Post-Marketing dell’AIFA
> in collaborazione con i Centri Regionali di Farmacovigilanza e l’Istituto
> Superiore di Sanità (ISS).
> Nella seconda parte sono descritti i principali eventi regolatori che
> hanno riguardato i vaccini, ovvero gli approfondimenti e le azioni
> intraprese a livello regionale, nazionale ed europeo nel biennio in esame
> nell’ambito della sorveglianza post-marketing.
> Il Rapporto si conclude con approfondimenti dedicati alle malattie
> prevenibili da vaccino in relazione all’andamento delle coperture, con la
> descrizione dei progetti di farmacovigilanza attiva coordinati dall’AIFA e
> di altre iniziative sul tema”
>
> Daniela Mariani Cerati
>
>
>
>
>> Buonasera a tutti.
>>
>> Un breve commento su questa vicenda.
>>
>> Non è affatto sicuro che l'autismo sia solo genetico o epigenetico.
>> Qualcuno può elencare le cause ambientali di cui si parla nella
>> letteratura scientifica?
>>
>> Sicuramente, non è stato ancora compreso. C'è poco da schierarsi in una
>> questione come questa, serve solo abbassare i toni (non mi riferisco a
>> questa mailing list ovviamente!).
>>
>> Ma come può essere compreso un calderone in cui si butta di tutto?
>>
>> Un bambino danneggiato da vaccino, che diagnosi può avere? Svariate
>> diagnosi. Ci sta anche quella di autismo, c'è qualche probabilità che si
>> qualifichi per quella diagnosi. Poi dipende da quale diagnosi i medici
>> ritengono prevalente. E' sbagliato dire che i vaccini causano autismo,
>> ma
>> è sbagliato dire che rendono disabili alcuni bambini?
>>
>> E che nome diamo a questa disabilità importa?
>>
>>
>>
>>> Il 3 agosto 2017 alle 23.05 Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha
>>> scritto:
>>>
>>> Aggiunto nel portale di Nicoletti
>>>
>>> Era prevedibile. Purtroppo si ripete in Italia quanto già accaduto
>>> in USA, col solito ritardo decennale. Chi entra nel mirino dei NO
>>> VAX può temere aggressioni da queste persone.
>>> Queste persone neppure sanno la differenza fra danno genetico e
>>> quello ereditario, non conoscono le mutazioni "de novo", non sanno
>>> il motivo per cui le femmine sono geneticamente più robuste dei
>>> maschi (e perciò in rapporto 1 femmina ogni 4 maschi nel caso
>>> dell'autismo), non sanno come l'autismo possa essere provocato da
>>> errori genetici diversi, di cui almeno una ventina monogenici già
>>> noti (tutte malattie rare), non sanno il significato di epigenetica.
>>> Queste persone, dall'alto della loro ignoranza della scienza,
>>> vogliono pontificare, ed usano l'innato rifiuto del "DNA di merda"
>>> da parte di tutti i genitori per acquisire consensi.
>>> Hai tutta la mia solidarietà.
>>> Soltanto un distinguo: vorrei che l'ora di relgione venisse
>>> valorizzata e si modificasse in ora delle religioni. Anche per noi
>>> cattolici è necessario conoscere le altre religioni, che
>>> costituiscono pur sempre un avanzamento rispetto al pensiero magico
>>> presente in tutti noi accanto al pensiero razionale (che può fare
>>> difetto in molti di noi, anche a causa delle carenze della scuola).
>>> Le religioni ti insegnano che non puoi fare muovere un vaso con la
>>> forza del pensiero (cfr. il film diTrioisi), ma che semmai devi
>>> chiedere a un Essere superiore di sovvertire le leggi razionali
>>> della natura.
>>> Cordiali saluti
>>> Carlo Hanau https://www.facebook.com/carlo.hanau
>>> già docente di programmazione dei servizi sanitari e sociali presso
>>> UNIMORE e UNIBO
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>> Il giorno 3 agosto 2017 14:30, <paola.mazzetto a libero.it
>>> mailto:paola.mazzetto a libero.it > ha scritto:
>>>
>>> > >
>>> >
>>> > > > >
>>> > > Oggi ho avuto modo di collegarmi al sito di Nicoletti:
>>> giusto in tempo per leggere la pioggia di commenti
>>> altamenti offensivi verso, nell'odine, i nostri figli,
>>> noi genitori dal DNA di "emme", la Scienza e la Logica.
>>> > >
>>> > > Avrei voluto ribattere postando a mia volta un
>>> commento,
>>> ma ahimè non sono troppo tecnologica, non sono su
>>> Facebook (e mai come in questo momento ne sono
>>> soddisfatta: anzi, malgrado possa essere strumento anche
>>> utile, mi verrebbe voglia di lasciarlo solo per la
>>> riserva di utenti profondamente ignoranti che adesso si
>>> improvvisano tutti medici e ricercatori), e tuttavia
>>> certe parole non possono neppure passare inosservate.
>>> > >
>>> > > Dato che sono laureata in Giurisprudenza e non in
>>> Medicina, Farmacia o altre facoltà scientifiche, e dal
>>> momento che il prof Hanau e lo stesso Nicoletti hanno
>>> già ampiamente spiegato perchè i vaccini non possano
>>> causare una sindrome congenita (però aggiungo questa
>>> ulteriore motivazione: perchè la Terra non è quadrata.
>>> Se non vi fidate della scienza per i possibili e
>>> fantasiosi complotti per vaccinare e "autisticizzare"
>>> tutti, perchè poi vi fidate ciecamente di chi sostiene
>>> che la Terra sia rotonda? E se invece fosse piatta, ma
>>> da secoli si sostenesse il contrario per tutelare un
>>> qualche astruso interesse speculativo? Attenti,
>>> eh......), mi limito ad esprimere la mia indignazione e
>>> il mio disgusto verso la terminologia scurrile ed
>>> aggressiva con la quale questi commenti sono stati
>>> formulati, ma, soprattutto, PRETENDO DELLE SCUSE
>>> PUBBLICHE, non a noi genitori, ma alle persone
>>> autistiche tutte.
>>> > >
>>> > > Nicoletti ha avuto un colpo di genio a pubblicare i
>>> volti dell' Odioso Triumvirato: argomentare (si fa per
>>> dire) nascosti dietro ad una tastiera è fin troppo
>>> semplice.
>>> > >
>>> > >
>>> > > Ci vorranno ancora anni di ricerca per scovare i geni
>>> implicati nello sviluppo della sindrome autistica.
>>> > >
>>> > > Nel frattempo, potrebbe essere utile ricordare alcuni
>>> piccoli dettagli:
>>> > >
>>> > > - nello spettro è ormai ricompresa la sindrome
>>> disgregativa dell'infanzia, che potrebbe essere una
>>> delle possibili spiegazioni di quei casi in cui un bimbo
>>> il cui esordio nello sviluppo è stato normale, ad un
>>> certo punto della sua infanzia sia andato perdendo le
>>> capacità precedentemente manifestate;
>>> > >
>>> > > - fattori genetici sono stati già determinati e provati
>>> in numerosi sindromi (se poi questi "signori" non si
>>> fidano di un esame del sangue, beh: non lo so, torniamo
>>> a curarci dallo stregone del paese?);
>>> > >
>>> > > - NON C'E' PROPRIO NIENTE DI "EMME" IN ALCUNA PERSONA
>>> AUTISTICA DI ALCUNA ETA'. Se la loro vita è complicata,
>>> se la strada che noi (genitori, nonni, amici, insegnanti
>>> e terapisti appassionati...) dobbiamo percorrere è così
>>> faticosa, dipende in parte, certamente, dai limiti
>>> oggettivi posti dall'autismo, ma, MOLTISSIMO, anche da
>>> coloro che non li sanno nè li vogliono conoscere,
>>> accogliere, riconoscere come persone con una loro
>>> dignità, diritti, e capacità, differenti ma, citando la
>>> mamma di Temple Grandin, non da meno di quelle delle
>>> persone neurotipiche;
>>> > >
>>> > > - chi siete, signori? Siete semplicemente di passaggio,
>>> commentate tanto per fare, oppìure siete direttamente a
>>> contatto con la sindrome? Io credo nella Scienza, ma
>>> anche in Dio, e adesso Lo sto pregando affinchè NON
>>> siate genitori o parenti di un autistico. SE LO SIETE,
>>> invece di accusare noi di essere pavidi (accusa che non
>>> accetto dopo quattro anni passati a battermi contro
>>> burocrati miopi, funzionari di vedute strette e NPI
>>> fermi alle teorie di 40 anni fa; anni in cui non ho
>>> mancato occasione per mostrare e far conoscere il
>>> personale autismo di mia figlia, che è molto lontano
>>> dagli stereotipi, a chiunque abbia incrociato sul nostro
>>> cammino), guardatevi nell'anima e rendetevi conto che
>>> siete VOI a non voler accettare la semplice realtà che i
>>> vostri figli sono nati "così". E se l'accettazione non
>>> parte dai genitori, se voi di fatto NON LO VOLETE vostro
>>> figlio, perchè ne preferivate uno "standard", allora
>>> sappiate che siete povere persone. Vi compiango. Però mi
>>> fate anche un tantino ribrezzo...
>>> > >
>>> > > Paola Mazzetto
>>> > >
>>> > >
>>> > > > > > > Il 25 luglio 2017 alle 23.12 Carlo Hanau
>>> <hanau.carlo a gmail.com
>>> mailto:hanau.carlo a gmail.com > ha scritto:
>>> > > >
>>> > > > Sally Rogers insieme ad altri, alcuni eredi di
>>> Lovaas esperti in strategie ABA, altri eredi di
>>> Schopler, sono gli autori dell'Early Start Denver
>>> Model, di cui uno dei grandi esperti è il nostro
>>> Giacomo Vivanti e la Costanza Colombi. E' un segno
>>> di riavvicinamento delle due strategie che fino
>>> alla fine del secolo scorso si erano combattute:
>>> TEACCH di Schopler e DTT di Lovaas.
>>> > > > ESDM è entrato a pieno titolo nella Linea guida
>>> dell'ISS del 2011 per le prove pubblicate nel
>>> 2010.
>>> > > > Purtroppo i nostri esperti italiani vengono
>>> apprezzati molto di più all'estero che in Italia,
>>> dove non risiedono più da anni.
>>> > > > Di loro abbiamo varie pubblicazioni che hanno il
>>> pregio di essere scritte in italiano ed anche
>>> pensate per la nostra realtà nazionale.
>>> > > > Ad esempio vedere i recenti libri:
>>> > > > "Un intervento precoce per il tuo bambino con
>>> autismo" di cui è primo Autore la Rogers, è stato
>>> tradotto e curato dalla Colombi.
>>> > > > "Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi
>>> a
>>> scuola" di cui è Autore Vivanti e Cottini.
>>> > > > "Dalle nuove conoscenze scientifiche alle
>>> strategie di intervento" di cui è Autore Vivanti e
>>> Salomone.
>>> > > > cordiali saluti
>>> > > > Carlo Hanau
>>> > > >
>>> > > >
>>> > > >
>>> > > >
>>> > > >
>>> > > > Il giorno 25 luglio 2017 08:52, Angsa Campania
>>> <campania a angsa.it mailto:campania a angsa.it > ha
>>> scritto:
>>> > > >
>>> > > > > > > > >
>>> > > > > Grande Carlo!
>>> > > > >
>>> > > > >
>>> > > > > Ma chi é Rogersccettato???????
>>> > > > >
>>> > > > > Il giorno 24 lug 2017, alle ore 23:47,
>>> Carlo
>>> Hanau <hanau.carlo a gmail.com
>>> mailto:hanau.carlo a gmail.com > ha scritto:
>>> > > > >
>>> > > > >
>>> > > > > > > > > > > Fra
>>> le
>>> 16 e
>>> le
>>> 17,30
>>> di
>>> Martedì
>>> 25
>>> cm
>>> alla
>>> trasmissione
>>> su
>>> RAI
>>> 1 LA
>>> VITA
>>> IN
>>> DIRETTA
>>> si
>>> tratterà
>>> del
>>> caso
>>> di
>>> un
>>> bambino
>>> con
>>> autismo
>>> trasferitosi
>>> con
>>> la
>>> famiglia
>>> a
>>> Rimini
>>> da
>>> Napoli.
>>> > > > > > Rimini è senza dubbio uno dei
>>> migliori
>>> servizi per l'autismo, ma non
>>> garantisce il pagamento delle poche
>>> centinaia di euro necessarie per
>>> continuare la supervisione da parte
>>> del BCBA in ABA-VB che la famiglia ha
>>> fin qui utilizzato.
>>> > > > > > Poichè il bambino ha avuto grandi
>>> miglioramenti, avrebbe diritto alla
>>> continuità dell'intervento a norma
>>> delle Linee di indirizzo del 2012, ma
>>> la famiglia non ha più le possibilità
>>> economiche ed ha chiesto all'AUSL di
>>> intervenire per rimborsare le fatture
>>> (circa 350 Euro al mese). Questa somma
>>> è meno di un decimo di quanto lo Stato
>>> spende ora, e garantisce il
>>> coordinamento di insegnanti, educatori
>>> e personale sanitario.
>>> > > > > > L'AUSL, che fino a pochi mesi fa
>>> accertava i miglioramenti del bambino
>>> ora resiste alla richiesta, proponendo
>>> in sostituzione il suo personale che
>>> non ha il titolo di BCBA, ma che si
>>> presenta come atto ad un intervento
>>> c.d. integrato oppure eclettico.
>>> > > > > > Il BCBA deve garantire non soltanto
>>> la
>>> preparazione di laurea quinquennale,
>>> due anni di master, più di mille ore
>>> di esperienza su bambini diversi e di
>>> queste almeno il 10% supervisionate,
>>> ma anche il massimo di bambini seguiti
>>> da ciascun BCBA in contemporanea e la
>>> sua formazione permanente.
>>> > > > > > Vi sono altri titoli che possono
>>> considerarsi allo stesso livello, come
>>> quello dell'ESDM della Rogersccettato
>>> nella Linea guida dell'ISS del 2011,
>>> > > > > > ma non si può accettare che in nome
>>> del modello integrato oppure eclettico
>>> qualcuno che non sia un Maestro
>>> riconosciuto a livello nazionale si
>>> permetta di inventare nuovi modelli di
>>> intervento senza passare dal vaglio
>>> della sperimentazione scientifica.
>>> > > > > > Cordiali saluti
>>> > > > > > Carlo Hanau
>>> > > > > >
>>> > > > > > --
>>> > > > > > Prof. Carlo Hanau
>>> > > > > > già docente di Programmazione e
>>> organizzazione dei servizi sociali e
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>>> e
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