[autismo-biologia] dalla genetica all'epigenetica

Marina Marini Marina.marini a unibo.it
Gio 24 Nov 2016 01:06:36 CET

Concordo che si tratta di un interessantissimo risultato, che è sulla
linea dei nostri dati, che vedono omogeneità nei parametri
biologici/biochimici dei bambini ASD indipendentemente dall'eziologia.

Oltre tutto, i progetti di ricerca che abbiamo recentemente presentato a
diversi enti  per il finanziamento prevedono tra l'altro uno studio
epigenetico da effettuare sui globuli bianchi, nell'idea che essi
possano riflettere delle modificazioni epigenetiche a livello cerebrale.
Siamo ancora in attesa dell'esito delle nostre domande. Purtroppo qui in
Italia segnamo il passo perché non troviamo fonti di finanziamento e la
ricerca sull'autismo è tra le ricerche "più orfane". Speriamo che la
prossima campagna della Federazione Italiana Autismo abbia un po' più di
visibilità di quella dello scorso anno. Sono a disposizione, insieme al
mio gruppo, per lavorare in tal senso

M. Marini

--
Marina Marini Associate Professor of Applied Biology Department of
Experimental, Diagnostic and Specialty Medicine- University of Bologna,