[autismo-biologia] R: L'autismo sta con il Sì

Agostino Cioli ogarosio a libero.it
Mar 22 Nov 2016 11:02:51 CET


Condivido il pensiero di Alessandro Donati e non comprendo tutto questo slancio verso l'operato del governo di cui poi vedremo...sono anni che ascoltiamo proclami.....

Cordialmente, Agostino
  ----- Original Message ----- 
  From: Alessandro Donati 
  To: antonella.pignatari a alice.it ; Autismo Biologia 
  Sent: Monday, November 21, 2016 9:18 PM
  Subject: Re: [autismo-biologia]R: L'autismo sta con il Sì


  Nel supremo rispetto per le opinioni e idee di ogni persona, penso che questo endorsement per una parte rispetto un'altra, riguardo una consultazione che non è politica e non riguarda il buon lavoro del governo(di cui mi piacerebbe sapere quando i nostri figli godranno i frutti, mentre il tempo passa e i problemi rimangono x ora gli stessi di sempre), sia veramente dequalificante per delle associazioni che si definiscono statuariamente equidistanti politicamente.

  Rinnovo il mio rispetto.

  Alessandro



  Il 20/11/2016 15:31, antonella.pignatari a alice.it ha scritto:

    Gent.mi,  


    condividiamo pienamente la presa di posizione di ANGSA a favore del SI al prossimo referendum. Oltre ai motivi già da Voi segnalati, ricordiamo anche la legge sul "Dopo di Noi" che rappresenterà una garanzia e un sollievo per tanti genitori di persone disabili, profondamente preoccupate per il futuro dei propri figli. In sostanza, finalmente dopo tanti anni un Governo e un Parlamento che si occupano di diritti civili, di persone e di diritti dei più deboli. Poi, con l'orgoglio di chi ama utilizzare la propria intelligenza, siamo consapevoli che le belle leggi devono essere applicate e produrre effetti e, su quest'ultimo aspetto, le associazioni dei disabili devono essere attente e incisive. Pare evidente, tuttavia, che sia meglio parlare con chi ha fatto quelle leggi piuttosto che con altri.
    Ricordiamo che il neo eletto Trump ha già annunciato di voler annullare o modificare ampiamente le leggi di Obama sull'ambiente e sulla riforma sanitaria. 


    Il Si al referendum è, a nostro avviso, estremamente importante anche per altre ragioni: 


    - la riforma del titolo V della Costituzione (uno degli aspetti più importanti della Riforma) che riequilibra le competenze tra Stato e Regioni, consentirà di realizzare politiche sanitarie uniformi superando l'attuale situazione che vede, di fatto, una sanità diversa per ogni regione, con situazioni di eccellenza e, per usare un eufemismo, regioni con ampie aree di miglioramento;


    -  malgrado tutti i fautori del No tranquillizzino su ciò che accadrà in caso di vittoria del No e lo stesso Governo tenda a non creare allarmismi, le nostre preoccupazioni sono alte perchè, a oggi, nessuno può garantire che il sistema di protezione sociale oggi esistente (fra cui i servizi e le indennità per i nostri figli) vengano mantenute nel contesto futuro. Ricordiamo che, in caso di vittoria del No ci troveremmo di fronte a situazioni molto complicate politiche e economiche. Vediamo la politica: in caso di vittoria del No, avremmo La Camera eletta con il sistema maggioritario e il Senato con il sistema proporzionale, sostanzialmente la garanzia di ingovernabilità. Andrebbe rifatta la legge elettorale ma nessuno dice come e con chi. Versante economico: l'andamento dello spread tra tassi italiani e tedeschi in questi giorni la dice lunga su quel che potrebbe succedere sotto il profilo economico/finanziario, riproponendo i rischi del 2011 con la differenza che le nostre banche oggi sono messe molto peggio. Senza entrare in dettagli tecnici, chiunque comprende che, con il debito che abbiamo, una situazione di ingovernabilità e frammentazione politica unita alla nostra fragilità economica, rappresenti un sicuro annuncio di tempesta. Certo, i vari leader politici potrebbero mettersi d'accordo e poi è vero che sarebbe molto impopolare comprimere i diritti dei disabili ma, la Grecia insegna che, quando uno Stato fallisce, purtroppo ci si mette nelle mani dei creditori e, alla fine, si sta peggio tutti. 


    Fermo restando il massimo rispetto per chi la pensa diversamente, per i motivi sopra indicati voteremo SI.




    Un caro saluto a tutti


    Daniele Epifani e Antonella Pignatari
      



      ----Messaggio originale----
      Da: melat a libero.it
      Data: 19-nov-2016 17.57
      A: "autismo-biologia"<autismo-biologia a autismo33.it>, "Autismo e Scuola"<autismo-scuola a autismo33.it>
      Ogg: [autismo-biologia] L'autismo sta con il Sì


      Chi vuole condividere questo appello può aggiungere la propria firma e farlo girare nuovamente






      Inviato dal mio dispositivo Samsung


      -------- Messaggio originale --------
      Da: Liana Baroni <baroniliana a gmail.com> 
      Data: 18/11/2016 18:29 (GMT+01:00) 
      A: melat <melat a libero.it> 
      Cc: Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> 
      Oggetto: Re: I: si 


      L’autismo sta con il SI

      Le associazioni maggiormente rappresentative nel campo dell’autismo non possono dimenticare i grandi risultati raggiunti con la legge 134/2016, i nuovi Lea e la istituzione della Fondazione Italiana per promuovere la ricerca. Pur nel pieno rispetto dei propri dettami statutari, che impongono equidistanza e imparzialità politica, le associazioni riconoscono all’attuale Governo il buon lavoro svolto sui diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e attendono con fiducia il completamento dello stesso, attraverso la revisione della Linea Guida, di Indirizzo e dei regolamenti , che consentiranno di rendere fruibili, ed in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, i servizi previsti. 

      In ragione di tutto ciò, dell’apprezzamento  e della  riconoscenza per questi provvedimenti  che cambieranno in meglio la vita delle persone con autismo, le associazioni ritengono questo Governo meritevole della propria vigile fiducia anche per il sostegno all’approvazione delle modifiche costituzionali, da attuare con il prossimo referendum.

      ANGSA (www.angsaonlus.it)

      FONDAZIONE MARINO ( www.fondazoonemarino.org )

















     

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Lista di discussione autismo-biologia
  autismo-biologia a autismo33.it
  ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
  Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
  Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20161122/e67fb424/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia