R: [autismo-biologia] Neurotribes

ccelenza a libero.it ccelenza a libero.it
Ven 4 Mar 2016 17:45:28 CET

Buonasera,
da profana della medicina non ho mai commentato il modello di autismo come
calderone di molteplici malattie rare. Ho sempre pensato però che non ci
porterà lontano perchè si è sempre più arricchito di ipotesi per restare
sostenibile, ipotesi quasi sempre basate su correlazioni statistiche deboli e
mai verificate. Solo una parte minoritaria dello spettro è stata spiegata da
questo modello e sono troppi anni che si è sostanzialmente fermi.
Il punto di vista di Silberman è interessante ma mi chiedo quanto sia
supportato da studi seri.  Nel caso della mia famiglia sembra proprio che ci
sia stato l'incontro tra due "geek". E' statisticamente verificato che la
Silicon Valley abbia un'incidenza maggiore di casi di autismo?

Claudia Celenza

silberman-book-review-saskia-baron
>http://www.theguardian.com/books/2015/nov/02/steve-silbermans-neurotribes-is-
the-book-families-affected-by-autism-have-long-deserved
>http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2015/aug/29/autism-spectrum-steve-
silberman-neurotribes-legacy-autism-people-think-differently