[autismo-biologia] Fwd: ipotesi sull'eziopatogenesi dell'autismo

Fondazione Marino fondazionemarino a gmail.com
Gio 3 Mar 2016 10:57:11 CET

Gentilissimi,
giro per i componenti della lista la risposta alla mia e-mail giuntami
dalla Dott.ssa Maria Teresa Bonati ( IRCCS Istituto Auxologico Italiano -
Ospedale San Luca, Milano) in merito alla ipotesi formulata in questa
Fondazione sulla eziopatogenesi dell'autismo, relativamente alla necessità
di indagare il codice genetico dei genitori in vicinanza della sua
alterazione.
Distinti saluti

Dott. Natalino Foti
Fondazione Marino per l'autismo Onlus

Da: Fondazione Marino <fondazionemarino a gmail.com>
Date: 2 marzo 2016 11:56
Oggetto: Fwd: ipotesi sull'eziopatogenesi dell'autismo
A: Natalino Foti <natfoti a gmail.com>

Da: Bonati, Maria Teresa <mt.bonati a auxologico.it>
Date: 2 marzo 2016 11:55
Oggetto: ipotesi sull'eziopatogenesi dell'autismo
A: fondazionemarino a gmail.com

Gentilissimo Dott. Foti,
parte di quello che lei dice non è più solo un'ipotesi: viene studiato il
DNA sia dei soggetti che manifestano l'autismo, sia dei loro genitori;
rispetto ai gruppi di ricerca internazionali in Italia non si fa ancora
l'analisi di sequenza dell'esoma (per individuare SNVs), si fa il cariotipo
molecolare (per individuare CNVs).

In occasione della giornata nazionale dell'autismo ANGSA LOmbardia ha
organizzato una giornata in cui ci sarà una presentazione sugli aspetti
genetici. Non so se lei potrà esserci, potremmo parlarne di persona.
Attendo un suo riscontro; eventualmente ci possiamo sentire
telefonicamente, se mi scrive il suo recapito telefonico.
Cordiali saluti

Maria Teresa Bonati, MD PhD

Genetica Clinica

IRCCS Istituto Auxologico Italiano