[autismo-biologia] duplicazione del cromosoma 15

Elena Maestrini elena.maestrini a unibo.it
Mer 27 Lug 2016 13:18:56 CEST

Buongiorno,
Sarebbe importante conoscere con maggiore precisione quale regione del cromosoma 15 e' duplicata. La regione più comunemente implicata è la regione 15q11-q13, che va incontro a vari tipi di riarrangiamenti, di grandezza diversa, e con conseguenze diverse.  La maggior parte delle duplicazioni di 15q11-q13 sono di origine materna, e sono associate a vari disturbi del neurosviluppo tra cui l'autismo. Il significato delle duplicazioni paterne invece è meno chiaro, sembrano essere associate in genere ad uno sviluppo normale o a disturbi poco gravi, ma il significato patologico è ancora incerto
Cordiali saluti
Elena Maestrini