[autismo-biologia] incontro -iniziativa Fondazione Piatti

Visconti Paola paola.visconti a isnb.it
Mar 26 Lug 2016 08:58:24 CEST



ANFFAS Fondazione Piatti e VARESE , stanno organizzando un  evento dando voce ai genitori.
 I relatori esperti invitati  non faranno una relazione partendo da un loro tema ( come usualmente avviene) ma dalle domande poste dai genitori .
La Fondazione sta inviando alle famiglie un invito a porre domande secondo quattro temi : Ricerca, Intervento , Diagnosi e Qualità di vita .

Si invia  la presentazione per poterlo pubblicizzare  e poter consentire ai genitori di porre domande
 
AUTISMO: PARLANO I GENITORI – INDAGINE ONLINE (FINO AL 15 SETTEMBRE 2016) E GIORNATA DI STUDI CONCLUSIVA (11 NOVEMBRE 2016) 

 
 
Il Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti - Anffas Varese propone una Giornata di Studi rivolta alle famiglie e agli operatori nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, in programma l’11 novembre 2016 a Varese.
 
L’idea centrale di questa iniziativa nasce dalla percezione di dare voce alle richieste e alle domande dei genitori, alle quali gli esperti che interverranno alla Giornata daranno risposta. 
 
A tal fine Il Centro Studi e Formazione di Fondazione Piatti - Anffas Varese ha elaborato un questionario online incentrato su quattro aree principali di interesse: diagnosi, interventi, ricerca, qualità della vita da sottoporre ai familiari di persone con Disturbi dello Spettro Autistico.
 
Le domande che emergeranno dalla compilazione del questionario saranno organizzate e sottoposte agli esperti (Prof. Luigi Croce, Dott.ssa Maria Luisa Scattoni, Prof. Francesco Barale e Dott.ssa Paola Visconti) che interverranno alla Giornata di Studi dell’11 novembre.
 
L’obiettivo è che i quesiti abbiano una risposta. Anche negativa o dubitativa, ma comunque una risposta. Dal 16 settembre, a indagine chiusa, saranno aperte le iscrizioni alla Giornata di Studi (gratuita) dell’11 novembre, alla quale saremo lieti di ospitare tutti coloro che vorranno ascoltare in presa diretta i riscontri degli esperti.
 
Il link alla pagina web dell’iniziativa è il seguente: http://giornatastudiautismo.fondazionepiatti.it.
  
Tutti i genitori e familiari di persone con autismo sono invitati a rispondere al questionario e, auspicabilmente, a diffonderlo ai propri contatti.
 
Per informazioni, scrivere: giornatastudiautismo a fondazionepiatti.com
 
Fondazione Renato Piatti onlus (www.fondazionepiatti.it) – Ente a marchio Anffas – si prende cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale da 17 anni, con un impegno importante sul fronte dell’autismo: circa il 30% dei nostri ospiti (112 su un totale di 380, dati 2015) presenta disturbi dello spettro autistico, con una netta prevalenza (oltre il 75%) di bambini e adolescenti accolti in centri abilitativi specializzati.


 
 
 
 
 


IRCCS, ISN 
Ospedale Bellaria
Bologna 
 --- Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni visita il sito www.isnb.it"
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML รจ stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160726/43434c33/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia