R: [autismo-biologia] Neurobehavioral Unit (NBU)

mazzoni.armando a libero.it mazzoni.armando a libero.it
Ven 8 Gen 2016 22:06:46 CET


Un po’ di considerazioni personali e domande:

·         “diagnosticare e trattare ogni disordine psichiatrico che sia distinto dal disturbo comportamentale”..che vuol dire? E soprattutto si può fare con scientificità e senza arbitrio?

·        “modificare il contesto dove la persona vive”…il mio parere, del tutto inesperto, è che la clinica può fare bene a chi dovrà affiancare la persona ma non più di tanto alla persona autistica; lì il/i tutor impareranno, forse, cosa fare per abilitare nel contesto dove la persona autistica vive. L’obiettivo a cui sempre tendere, anche se lentamente, con insuccessi  e con duro lavoro è che si abilitino le persone autistiche a vivere nel proprio contesto naturale e non in un contesto modificato.

 

 

Da: autismo-biologia-bounces a autismo33.it [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di melat
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 14:54
A: daniela marianicerati; Autismo Biologia
Oggetto: R: [autismo-biologia] Neurobehavioral Unit (NBU)

 

Avevo informato la lista che a Settembre sarei stato ospite del krieger per approfondire questo argomento. Ci sono stato.

Come Fondazione Marino abbiamo in progress  una collaborazione che spero si concluda positivamente.

Effettivamente i risultati sono  evedenti ma non basta affidarsi agli esperti senza modificare il contesto dove la persona vive interagisce.

Giovanni marino

 

 

 

Inviato dal mio dispositivo Samsung



-------- Messaggio originale --------
Da: daniela marianicerati < <mailto:marianicerati a yahoo.it> marianicerati a yahoo.it> 
Data: 08/01/2016 14:18 (GMT+01:00) 
A: Autismo Biologia < <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> autismo-biologia a autismo33.it> 
Oggetto: [autismo-biologia] Neurobehavioral Unit (NBU) 

I gravi comportamenti dirompenti, e in particolare l'auto ed etero aggressivita', non dovrebbero essere eventi che sorprendono e che trovano impreparati i servizi sanitari. Allo stato attuale delle conoscenze questi comportamenti, ingestibili in ambienti comuni, dovrebbero essere previsti, cosi' come e' previsto che chi ha una cardiopatia ischemica possa avere dolore al torace e per questo trova in Italia tante Unita' coronariche di buon livello. 

Esemplare a questo proposito e' la Neurobehavioral Unit (NBU) del Kennedy Krieger Institute di Baltimora, che e' stata copiata a Parigi all'ospedale  <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> Pitie ́-Salpeˆtrie`re e che sarebbe opportuno importare anche in Italia. Nel nostro paese tante famiglie vengono alla prese con crisi comportamentali gravissime e non trovano l'aiuto di cui hanno bisogno, soprattutto in eta' adulta, quando le persone con autismo non sono piu' di nessuno. 

 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> Per conoscere la NBU di Baltimora basta andare al loro sito

 

 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu

 

Mi e' parsa tanto importante questa iniziativa che ne ho tradotto qualche stralcio, sperando che al piu' presto si faccia qualcosa di simile anche in Italia.

A quanto descritto nel sito farei pero' alcune modifiche: toglierei il limite dei 21 anni, dal momento che la problematica delle crisi comportamentali e' la stessa anche nelle eta' successive, e inserirei tra le attivita' di questa Unita'Operativa anche la ricerca biologica. 

I diabetici si scompensano, presentando talvolta agitazione e stranezze del comportamento, quando hanno la glicemia troppo alta o troppo bassa. I cirrotici si scompensano quando hanno l'ammoniemia alta. Perche' non dovrebbe essere la stessa cosa per l'autismo? Individuare scompensi biochimici correggibili potrebbe essere un buon campo di ricerca, favorito da un ambiente in cui si concentra una casistica omogenea. Ed ecco alcuni stralci del sito nella mia traduzione

 

 

Neurobehavioral <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> N <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu>  Unit (NBU) | Kennedy Krieger Institute <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> 


 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> PROG <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu> RAMMA


 

 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders> Fondata nel 1980, l' Unita' Neurocomportamentale e' una divisione ospedaliera di 16 letti dedicata alla valutazione e al trattamento di bambini e giovani adulti con disabilita' dello sviluppo e disabilita' intellettiva che hanno severi problemi comportamentali. 

 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders> Dalla sua fondazione ad oggi la NBU ha gestito pazienti provenienti da ogni parte dell'America e del mondo. 

 

 <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders> La NBU e' riconosciuta a livello nazionale come programma di eccellenza nell' offerta di trattamento comportamentale intensivo a individui con disturbi del comportamento severi e altamente resistenti al trattamento, associati a disabilita' del neurosviluppo.

Il trattamento e' integrato, comportamentale e farmacologico, con un approccio rigorosamente evidenc <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders> e <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders>  based. <http://www.kennedykrieger.org/patient-care/patient-care-programs/inpatient-programs/neurobehavioral-unit-nbu/severe-behavior-disorders> 

NBU e' conosciuta anche per la ricerca e per la grande esperienza nel campo della analisi applicata del comportamento. 





Tipologia degli utenti

I primi destinatari del servizio sono bambini, adolescenti e giovani adulti fino all'eta' di 21 anni, ma vengono ammessi anche soggetti di eta' maggiore di 21 anni.

Problemi comportamentali piu' frequentemente trattati

*	autoaggressivita'

*	aggressivita'

*	distruttivita'

*	fughe

*	pica

*	comportamenti ripetitivi e ristretti





La NBU serve pazienti con una grande varieta' di diagnosi, tra cui: disturbi dello spettro autistico, ritardi dello sviluppo, disabilita' intellettiva, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disordini del movimento con comportamenti autolesivi, nonche' diverse malattie genetiche, metaboliche e cromosomiche.





Approccio terapeutico 


L' approccio terapeutico e' interdisciplinare. 

 

I pazienti vengono trattati da professionisti specializzati nelle seguenti discipline: psicologia comportamentale, psichiatria, pediatria, neurologia, nursing, assistenza sociale e logopedia. 

 

Poiche' il progresso del bambino o adulto dipende dal coinvolgimento e dalla partecipazione al programma dei genitori o chi per loro, la famiglia e' considerata un membro vitale del team.

 

Ogni paziente riceve una valutazione intensiva, che include un assessment comportamentale funzionale, che aiuta a comprendere i fattori che favoriscono il comportamento problematico e una valutazione di cio' che al bambino piace e che il bambino puo' avere come rinforzo. 

Si cerca di trattare l'individuo in modo onnicomprensivo usando l' approccio ABA, considerato la migliore pratica per questo tipo di pazienti, e i farmaci, quando appropriati.

Il rapporto operatore paziente e' di uno a uno o a anche piu' alto nelle ore di veglia.

 

Sotto la supervisione di un analista del comportamento certificato, ogni paziente riceve sessioni di valutazione e trattamento da parte di un team di 2 – 3 terapisti.

I trattamenti comportamentali vengono programmati e applicati sulla base delle valutazioni, e i risultati vengono monitorati rigorosamente. 

Anche le valutazioni di carattere psichiatrico e il monitoraggio dei farmaci esaminano molti fattori, tra cui i problemi comportamentali, l'umore e il livello di attivita' (ipo o, piu' spesso, iperattivita')

 

I piani di trattamento vengono formulati sulla base dei bisogni individuali e hanno come primo obiettivo la diminuzione dei piu' severi problemi di comportamento e l'aumento di comportamenti appropriati che rimpiazzino quelli indesiderati.

Per tutti i pazienti gli obiettivi che fin dal momento dell'ammissione vengono perseguiti comprendono:

 

*	identificare e valutare i comportamenti che devono essere oggetto di trattamento

*	sviluppare un piano di trattamento finalizzato a diminuire tali comportamenti

*	programmare un piano per aumentare i comportamenti desiderabili

*	diagnosticare e trattare ogni disordine psichiatrico che sia distinto dal disturbo comportamentale

*	Identificare quei comportamenti problematici che potrebbero rispondere ai farmaci

*	fare un intenso training a genitori, insegnanti e altre persone che stanno vicino al paziente in modo tale che possano realizzare loro stessi il programma di trattamento

*	assistere i genitori e le altre persone che stanno vicino al paziente nell' accedere ai servizi di supporto che il loro territorio offre

 

Risultati

 

La durata della degenza varia da tre a sei mesi. I risultati supportano l'efficacia dell'approccio descritto. Durante gli ultimi 5 anni:

*	l'84% dei pazienti dimessi hanno ridotto i problemi di comportamento almeno dell'80%

*	l'86% dei pazienti ha mantenuto i miglioramenti seguiti al trattamento nel follow up

*	Il 95% delle famiglie hanno dichiarato di essere soddisfatte dei servizi

*	il 100% dei pazienti veniva dimesso con almeno un genitore o altra persona vicina al paziente preparato a seguire e mantenere i piani di trattamento

 






 

 

 














 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20160108/a03ca8c0/attachment-0001.htm


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia