[autismo-biologia] Legge sul Dopo di Noi

marie giangi mariegiangi a hotmail.com
Dom 21 Feb 2016 19:59:14 CET

concordo totalmente con lei Dott. Marino, siamo oramai in tanti a "farci su le maniche" per sopperire alle mancanze di risposte locali, (regionali e comunali) che a loro volta lamentano mancanze statali in un continuo rimpallo di mancanze. Noi genitori però da soli non bastiamo, abbiamo la necessità di garantire un futuro dignitoso ai nostri figli e questo è possibile solo se vi è la possibilità di essere convenzionati, sostenuti dalle istituzioni. Le Associazioni di famigliari possono fare il primo passo ma poi ? Mi permetto anche di aggiungere che sarebbe ora di dare dignità anche alle persone con disabilità grave e smetterla di creare residenze che accolgono decine e decine di persone "spersonalizzandole". Riguardo alla formazione ed alla sicurezza poi, penso che nessuno più dei famigliari possa fare da garante.......

From: melat a libero.it
To: autismo-biologia a autismo33.it
Date: Sun, 21 Feb 2016 17:03:30 +0100
Subject: [autismo-biologia] Legge sul Dopo di Noi

Carissi mi componenti della lista.
E' stata licenziata dalla Camera ed è al Senato per una ultima lettura la
proposta di legge sul Dopo di Noi
Come saprete quello del Dopo di Noi è una angoscia evidenziata dalle
famiglie con disabilità intellettiva
 ed autismo ( mi pare sia addirittura un logo di Anffas ) ed ora
che  questa legge  porta in dote una bella cifra ,
90 mln di euro il primo anno, improvvisamente qusta esigenza è diventata di
molti.

La mia opinione è che la proposta di legge è carente sul buon fine delle
risorse che
verranno distribuite ( €  90 mln ). Una volta realizzati
gli
investimenti per le strutture non c'è nessuna previsione e
protezione
che queste iniziative saranno convenzionate con il sistema
socio
sanitario regionale. Rimarranno vuote come è già successo con i
primi
400 mln della non autosuficienza di qualche anno fa.
Se si vogliono
tutelare le famiglie che vivono questa angoscia allora
la proposta deve
disciplinare la modalità di eraogazione ed
incentivare le iniziative di
famiglie associate tra loro. Altrimenti
tutto sarà gestito dalle grandi
organizzazioni per finanziare propri
progetti mascherati da questo
scopo.
Il contributo deve includere una quota per la formazione
degli
operatori se non si vogliono costruire stutture che saranno
poi
gestite come quelle che i telegiornali ci hanno fatto vedere
negli
ultimi giorni.

Se condividete la mia preoccupazione si può
cominciare ad  inviare molte mail alla commissione
Sanità del Senato mentre sui social si può aprire un dibattito.
giovanni marino