[autismo-biologia] Legge sul Dopo di Noi

g marino melat a libero.it
Dom 21 Feb 2016 17:03:30 CET

Carissi mi componenti della lista.
E' stata licenziata dalla Camera ed è al Senato per una ultima lettura la proposta di legge sul Dopo di Noi
Come saprete quello del Dopo di Noi è una angoscia evidenziata dalle famiglie con disabilità intellettiva
 ed autismo ( mi pare sia addirittura un logo di Anffas ) ed ora che  questa legge  porta in dote una bella cifra ,
90 mln di euro il primo anno, improvvisamente qusta esigenza è diventata di molti.

La mia opinione è che la proposta di legge è carente sul buon fine delle risorse che
verranno distribuite ( €  90 mln ). Una volta realizzati gli
investimenti per le strutture non c'è nessuna previsione e protezione
che queste iniziative saranno convenzionate con il sistema socio
sanitario regionale. Rimarranno vuote come è già successo con i primi
400 mln della non autosuficienza di qualche anno fa.
Se si vogliono tutelare le famiglie che vivono questa angoscia allora
la proposta deve disciplinare la modalità di eraogazione ed
incentivare le iniziative di famiglie associate tra loro. Altrimenti
tutto sarà gestito dalle grandi organizzazioni per finanziare propri
progetti mascherati da questo scopo.
Il contributo deve includere una quota per la formazione degli
operatori se non si vogliono costruire stutture che saranno poi
gestite come quelle che i telegiornali ci hanno fatto vedere negli
ultimi giorni.

Se condividete la mia preoccupazione si può cominciare ad  inviare molte mail alla commissione
Sanità del Senato mentre sui social si può aprire un dibattito.
giovanni marino