[autismo-biologia] follow up 4 anni dopo la diagnosi

ANGSA - RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Lun 4 Maggio 2015 11:19:03 CEST


grazie Daniela, come al solito riconduci alla razionalità  pura. 
Pur nella mia condizione di non esperto, questi studi mi fanno riflettere sull'interpretazione dei vari strumenti di valutazione. Credo che la clinica dovrebbe, affiancando il valore numerico,  sostenere e dirimere le conclusioni, ma resta sempre in me il dubbio che ancor oggi non siamo in grado di avere uno strumento valutativo "veramente" in grado di superare le difficoltà comunicative dell'esaminando e le disomogeneità fra aree di funzionamento, che danno un quadro sempre troppo personalizzato per poterne estendere le conclusioni. 
Tuttavia, pur se perfettibili, ben vengano gli studi in proposito e grazie per ogni vostra discussione, sempre arricchente. 
Noemi
  ----- Original Message ----- 
  From: daniela marianicerati 
  To: autismo-biologia a autismo33.it 
  Sent: Monday, May 04, 2015 11:05 AM
  Subject: [autismo-biologia] follow up 4 anni dopo la diagnosi


  Nei 38 bambini il punteggio di base della Cars era di 32±3 e al follow up di 25±4
  (Mean initial CARS 32±3 and at follow up 25±4)
  Riporto  da http://www.angsaabruzzo.it/C.A.R.S..htm il significato di questi punteggi
  La scala CARS (Childhood Autism Rating Scale) e' uno strumento sviluppato per identificare i bambini con autismo dai due anni di eta', e per distinguerli dai bambini con altri handicap evolutivi, restituendo anche una valutazione sulla gravita'.
  Puo' essere anche utilizzato per diagnosticare l'autismo in adolescenti o adulti, rimasti non riconosciuti.
  E' suddiviso in 15 item relativi alle principali aree comportamentali, a ciascuno dei quali va' assegnato un punteggio variabile da 1 a 4 in sette passi: la somma di tutti i punteggi da' un valore complessivo, con i seguenti significati:
    a.. da 15 a 30 : Non autistico; 
    b.. da 30 a 37 : Autismo da leggero a medio; 
    c.. da 37 a 60 : Autismo grave. 
  Al 2 anni e mezzo i 38 bambini avevano un punteggio alla CARS appena superiore alla soglia perché si faccia diagnosi di autismo, ovvero 32
  Dopo 4 anni hanno un punteggio di poco inferiore alla soglia (25) e in più 35 di loro hanno altre diagnosi molto pesanti. Si tratta quindi di un’evoluzione non molto favorevole
  Non sappiamo nulla del trattamento che hanno fatto questi bambini per cui il dato va preso così e non come risultato di un trattamento di cui non si dice nulla



  Il Domenica 3 Maggio 2015 21:44, "mazzoni.armando a libero.it" <mazzoni.armando a libero.it> ha scritto:




  Se comprendo bene l’abstract, lo studio approfondisce 38 casi di 567 arruolati in un programma di intervento precoce, che perdono la diagnosi. Oltre le interessantissime riflessioni che mi hanno preceduto, faccio notare che l’articolo contiene una conclusione implicita di portata ben più larga dell’obiettivo della ricerca stessa: nel 6,7% dei casi una presa in carico precoce (anche se dal solo abstract non si capisce quali e se le tipologie di presa in carico siano eterogenee nel campione) produrrebbe la perdita della diagnosi.

  La percentuale a mio modesto avviso è più che apprezzabile e significherebbe che su un gruppo/sottogruppo di espressione della sindrome l’autismo è curabile (una cosa forse da premio Nobel). Insomma, da una parte si dice che allo stato attuale non esiste messuna cura risolutiva, né biomedica né abilititativa e dall’altra parte che l’intervento precoce faccia perdere la diagnosi di autismo.

  Sull’approfondimento dei 38 casi, NON PIU’ AUTISTICI, passo la mano per ignoranza, ma non si capisce se con la “rimozione” dell’autismo i soggetti stiano clinicamente e complessivamente meglio di prima o no.

  Armando Mazzoni




  Inviato da iPad

  Il giorno 02/mag/2015, alle ore 15:54, daniela marianicerati <marianicerati a yahoo.it> ha scritto:
    Il 26 aprile scorso si è tenuto a San Diego il  Pediatric Academic Societies (PAS) annual meeting. Sull’autismo ha portato un contributo la pediatra Lisa Shulman di New York in merito al follow up praticato su  un gruppo di 569 bambini diagnosticati all’età di 2,6 anni ( 2.6±0.9y ) e rivalutati dopo 4 o 5 anni all’età di 6/7 anni (6.4±2.8y.)
    L’abscract della relazione si puo’ leggere a 
    http://www.abstracts2view.com/pas/view.php?nu=PAS15L1_2750.2
    e un commento si puo’ leggere a 
    http://www.eurekalert.org/pub_releases/2015-04/aaop-scl042015.php#.VT4CxVpH0r4.email







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