R: R: [autismo-biologia] ricerca nel campo della abilitazione/educazione

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mer 19 Ago 2015 18:18:39 CEST


Il Mercoledì 19 Agosto 2015 9:12, "mazzoni.armando a libero.it" <mazzoni.armando a libero.it> ha scritto:


  
La resistenza dei sintomi Core (vedi ripetitività) agli attuali interventi educativi dovrebbe invece essere studiata più a fondo, per tracciare il più rapidamente possibile i limiti certi e nuove strade di ricerca degli interventi stessi.
  Ammettere, capire, informare che allo stato attuale non esista un package educativo interamente “targettato” ed interamente e durevolmente efficace sull’autismo credo sia un importante assolvimento etico e possa risvegliare l’ interesse per la ricerca educativa, appunto, e per la ricerca biologica (sperando che si incontrino prima o poi, perché stiamo cercando di educare un cervello danneggiato).
19 agosto
Moltiarticoli che danno il resoconto di sperimentazioni analoghe evidenziano solo i latipositivi, anche se, dopo essere partiti da un campione di bambini con autismo,come risultati  elencano i miglioramenti soprattuttoin ambito cognitivo, sorvolando sui sintomi core dell’autismo. Fa lodevolmenteeccezione Remington e colleghi, che, dopo avere elencato i miglioramenti delgruppo trattato con l’intervento oggetto della sperimentazione, evidenzia anchei limiti, ovvero gli scarsi miglioramenti nei comportamenti problema e neisintomi propri dell’autismo.

Dal lavoropubblicato integralmente in rete


 
http://autismtherapychicago.com/wp-content/uploads/2013/08/Remington-2007.pdf

 copio quanto segue


 
Groups did notdiffer on assessments at baseline but after 2 years, robust differencesfavoring intensive behavioral intervention were observed on measures ofintelligence, language, daily living skills, positive social behavior,


 

 
children inthe intervention group differentially

showedrobust improvements in parental ratings

of positivesocial behaviors, but there was no ev-

idence of asimilar change in parents’ reports of

children’sbehavior problems or ratings of their

autistic behaviors. 


 
Se non sievidenziano i limiti dell’abilitazione, anche di quella ottimale, pare che giàora si possa risolvere il problema e che non ci sia bisogno di fare ricercascientifica per affiancare ad una educazione ottimale anche terapie biologiche innovative.


 

 
       
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