[autismo-biologia] I: [736] La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

Scattoni Maria Luisa marialuisa.scattoni a iss.it
Gio 27 Mar 2014 09:04:28 CET


Carissimi,

A questo proposito vi allego il link del Primo Piano dell'ISS di ieri:

http://www.iss.it/pres/?lang=&lang=1&id=1409&tipo=6

Un caro saluto,
Maria Luisa



Maria Luisa Scattoni, PhD
Neurotoxicology and Neuroendocrinology Section,
Department of Cell Biology and Neuroscience
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299,
00161 Rome, ITALY

Office: 06-49903104

Il giorno 26/mar/2014, alle ore 23:36, "Carlo Hanau" <hanau.carlo a gmail.com<mailto:hanau.carlo a gmail.com>> ha scritto:

Carissimo,
devo fare notare alcune inesattezze dell'articolo.
1) Montinari esperto di autismo con nomina dell'ISS.
Non esiste che l'ISS faccia nomine di esperto di autismo. E' vero che, quando si costituì il panel multidisciplinare di esperti per elaborare la Linea Guida n.21 su "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" vennero inclusi vari esperti ed anche rappresentanti delle associazioni di familiari (Marino e Imbimbo), oltre che due medici rappresentanti la medicina alternativa, Montinari (omotossicologo e non omeopata) e Verzella (D.A.N! Italia e EU).
Entrambi (cfr pag.18 della Linea guida) "hanno partecipato ai lavori per la linea guida ma non hanno sottoscritto il documento finale." D'altra parte i loro interessi sono in netto conflitto con le valutazione scientifiche che la Linea guida propone.

Montinari è stato il CTU del Pretore di Maglie che impose alla Ministro Bindi la sperimentazione sul metodo DIBELLA.
E' entrato nella Polizia di Stato, dove lo stipendi è inferiore a quello degli ospedalieri, ma la libera professione va a diretto e totale vantaggio delle loro tasche, mentre gli ospedalieri devono dividere le entrate con la loro Azienda Ospedaliera.


Antonucci è uno psichiatra che propone medicina alternativa tipo DAN! A lui si appoggiano le sorelle Tarullo, che lo propagandano.

Verzella è un oculista che si è convertito alla cura dell'autismo in tarda età, che lavora col collega Zanella per fare le chelazioni e le altre medicine alternative.

LE ACCUSE ALLE VACCINAZIONI: CI SAREBBE UN SOLO MODO PER FARE CESSARE QUESTE CIALTRONERIE, E SI DOVREBBE FARE RISPETTARE IL CODICE PENALE, CHE VIETA L'ALLARMISMO SANITARIO ED ANCHE LA PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

Ma l'Italia è fatta così. Diceva Dante: Le leggi son, ma chi pon mano ad esse ?

Cordiali saluti
Carlo Hanau



Il giorno 26 marzo 2014 13:14, nautilus4 a alice.it<mailto:nautilus4 a alice.it> <nautilus4 a alice.it<mailto:nautilus4 a alice.it>> ha scritto:

Buongiorno a  tutti

sembra che qualcosa si muova ... aspettiamo ma forse è la volta buona che il "clan" di Bari ( non dimentichiamo il dottor Antenucci !) venga messo alle strette

periamo che questa inchiesta si riveli un boomerang per coloro che l'avevano presentata come la "crociata"   Vaccini contro Autismo ....

Alberto



----Messaggio originale----
Da: info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>
Data: 26-mar-2014 10.28
A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>>
Ogg: [736] La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

Press-IN anno VI / n. 736

La Stampa del 26-03-2014

La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

TORINO. Il magistrato, il medico e il grande affare dei vaccini. Riassunto ambiguo. Ma è proprio di questo che si discute in rete da giorni. Se sia opportuno che un chirurgo e un sostituto procuratore, insieme, presentino le loro tesi in un dibattito pubblico. E poi, sempre loro, se ne occupino dal punto di vista professionale. L’uno aprendo un’inchiesta sugli effetti delle vaccinazioni non obbligatorie, l’altro spingendo i suoi pazienti a rivolgersi al magistrato in questione. Succede a Trani, Puglia. E se non è un classico cortocircuito italiano, ci assomiglia.

Il medico si chiama Massimo Montinari, 56 anni, nato a Bari, studio a Firenze. Titolare di un curriculum scritto in rosso e azzurro di quelli che non lasciano indifferenti: gastroenterologo, pediatra, «medico principale della Polizia di Stato», «consulente della Legione Carabinieri Toscana», «esperto di autismo con nomina dell’Istituto Superiore della Sanità». Da vent’anni sostiene che l’autismo sia curabile con l’omeopatia. In disaccordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostiene che la causa dell’autismo siano proprio i vaccini. Sostiene anche che il «suo protocollo» sia boicottato dalla «stampa imbavagliata» e «dagli interessi enormi» delle case farmaceutiche. Ha scritto il libro «Autismo, nuove terapie per migliorare e guarire». È sua, questa frase ricorrente: «Sono vittima di una persecuzione». Ed eccolo, infine, il dottor Montinari, in carne ed ossa, sabato 11 gennaio 2014, esporre le sue teorie in un dibattito organizzato dall’associa zione La Bussola di Trani. Titolo: «Vaccini e autismo, tutto quello che c’è da sapere». La sala è affollata. E sul palco, al suo fianco, nelle vesti di relatore, siede il pm di Trani Michele Ruggiero.

In quel momento, ancora nessuna inchiesta è stata aperta sul tema. Succederà solo alla fine di febbraio. Quando i genitori di un bambino malato presenteranno un esposto in procura. Ora, le denunce si stanno moltiplicando. Come la preoccupazione dei genitori. Il dottor Montinari su Facebook lancia appelli di questo tenore: «Considerando l’intervento della Procura di Trani, invito tutti i genitori dei bambini affetti da danno post vaccinale ad inviare le proprie testimonianze al pm. Credo sia un dovere civile affinché sia fatta chiarezza». Fra i commenti c’è chi scrive: «Non potete fare da punto di raccolta e muovervi come associazione-gruppo?». E c’è chi risponde: «Stiamo attendendo istruzioni dagli avvocati Giuseppe Romeo e Roberto Mastalia». Non è difficile scoprire che l’avvocato Romeo assiste il dottor Montinari. Insomma, finalmente le sue teorie saranno passate al vaglio di una procura. Il reato ipotizzato è «lesioni gravissime». Ma cosa ci faceva il magist rato al dibattito nelle vesti di relatore?

«Ho conosciuto il dottor Montinari in quella occasione - spiega il pm Ruggiero - non ho esposto tesi preconcette perché non le ho. Ero stato invitato per parlare di colpa medica. Mi sono limitato a dire che se fosse dimostrata una relazione fra i vaccini e l’autismo, avrei ritenuto opportuna un’inchiesta. Non mi sono permesso di dire, in quella sede, che una correlazione c’è. Però parto dal presupposto che diverse sentenze del giudice del lavoro, competente per i risarcimenti, hanno accertato che esiste un nesso di “probabile causalità”». Ed è così che il dibattito si è trasformato in un’inchiesta giudiziaria su scala nazionale. Ovvio che, a pensar male, qualcuno già immagina che il perito nominato dalla procura di Trani possa essere proprio il dottor Montinari: «Lo escludo in maniera categorica - dice il pm Ruggiero - ho dato mandato ai carabinieri del Nas di individuare esperti di profilo internazionale e assoluta imparzialità». Avremmo voluto chiedere al d ottor Montinari le sue riflessioni sul caso, ma alle nove di ieri sera era ancora in studio a ricevere pazienti.

di Niccolò Zancan


Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=4>  - Disabilità e società<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=5>  - Ricerca scientifica<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=10>

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=36510

---------------------------------------------------
Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://www.pressin.it/

Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>
--------------------------------------------- ------



_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it<mailto:autismo-biologia a autismo33.it>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it<mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it>



--
Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica
e di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Modena e Reggio Emilia
via Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Università di Modena e Reggio Emilia

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it<mailto:autismo-biologia a autismo33.it>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it<mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it>

===================================================================================
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è tra i beneficiari dei proventi del 5 per mille dell'IRPEF.
Nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della Ricerca Sanitaria" e indicare il Codice Fiscale dell'ISS, che è 80211730587, per destinare tali fondi a sostegno dell'impegno scientifico dell'ISS a difesa della salute di tutti.
===================================================================================


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20140327/810c5173/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia