[autismo-biologia] [736] La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

Elena Maestrini elena.maestrini a unibo.it
Gio 27 Mar 2014 09:19:18 CET


Buongiorno,

segnalo anche l'articolo su Quotidinosanità.it<http://Quotidinosanità.it>
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=20600&fr=n


Vaccini e autismo. Istituto superiore di sanità: "Nessuna correlazione"

Il Direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell’Istituto Stefania Salmaso interviene con una nota sulla trentennale querelle. “La presenza di una possibile associazione causale tra vaccinazioni e autismo è stata estensivamente studiata e non è stata evidenziata alcuna correlazione”.


26 MAR - La presenza di una possibile associazione causale tra vaccinazioni e autismo è stata estensivamente studiata e non è stata evidenziata alcuna correlazione. Anche l’ultima ricerca pubblicata nel marzo 2013 sul Journal of Pediatrics (Increasing Exposure to Antibody-Stimulating Proteins and Polysaccharides in Vaccines Is Not Associated with Risk of Autism) conferma tale conclusione in linea con le altre numerose evidenze scientifiche disponibili in materia.

Nella ricerca, condotta dai Centers for disease control (Cdc) di Atlanta (Usa), sono stati studiati 256 bambini con disturbi dello spettro autistico e confrontati con 752 bambini non autistici, quantificando la loro esposizione totale cumulativa, nei primi due anni di vita, ad antigeni contenuti nei vaccini, come pure il numero massimo di antigeni a cui i bambini erano stati esposti nelle singole sedute vaccinali. I risultati hanno mostrato che:
• il numero totale di antigeni ricevuti entro i due anni di età non differiva nei due gruppi di bambini (con e senza autismo);



• il numero massimo di antigeni ricevuto dai bambini autistici nelle singole sedute vaccinali era simile a quello ricevuto dai bambini senza autismo;
• i bambini affetti da autismo con regressione non avevano ricevuto un numero maggiore di vaccini rispetto ai bambini autistici senza regressione;
• anche se l’attuale calendario prevede la somministrazione di un numero più elevato di vaccini rispetto al passato, grazie al miglioramento delle tecniche di produzione, il numero totale di antigeni somministrati risulta diminuito.

Quest’ultima ricerca conferma le conclusioni del rapporto (2004) dell’Institute of Medicine (Iom) (Immunization Safety Review: Vaccines and Autism), basato su una approfondita revisione degli studi clinici ed epidemiologici disponibili sul nesso tra vaccini e autismo, effettuata da un gruppo indipendente di esperti negli Usa.

Vaccino Mpr e autismo

L’ipotesi che la vaccinazione antimorbillo-parotite e rosolia (Mpr) in particolare possa essere associata ad autismo è stata sollevata negli anni Novanta da uno studio inglese pubblicato nel 1998 su The Lancet. L’ipotesi è stata successivamente valutata da numerosi studi condotti sia in Europa che negli Usa, ma nessuno di questi ha confermato che possa esserci una relazione causale tra vaccino Mpr e autismo. Gli stessi autori dello studio inglese hanno successivamente ritirato le loro conclusioni e nel 2010 la rivista The Lancet ha formalmente ritirato tale articolo. Oltretutto è stato riportato che, oltre ai difetti epidemiologici di questo studio, numerosi fatti circa la storia anamnestica dei pazienti fossero stati falsificati dall’autore Andrew Wakefield (radiato dall’Ordine dei medici) per supportare i risultati e che l’intero studio fosse distorto da interessi economici. L’Autore è stato radiato dall’Ordine dei medici per il suo comportamento.
Successivamente la revisione dello Iom, gli studi dei Cdc statunitensi e di altre organizzazioni inclusa l’American Academy of Pediatrics, un’organizzazione professionale con 60 mila membri, come pure una revisione di numerosi studi epidemiologici condotti in diversi Paesi europei, hanno raggiunto le medesime conclusioni, respingendo perciò l’ipotesi di una relazione causale tra vaccino Mpr e autismo.

L’Istituto Superiore di Sanità promuove, attraverso la diffusione di informazioni scientificamente corrette, un’adesione consapevole alle vaccinazioni.

Precisazione

Infine, in riferimento a quanto riportato sul quotidiano La Stampa il 26 marzo 2014 nell’articolo a pag. 13 La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini, in cui il Dott. Massimo Montinari si definisce "esperto di autismo con nomina dell’Istituto Superiore della Sanità", l’ISS precisa che il Dott. Montinari nel 2010 è stato chiamato dall’ISS stesso, su indicazione di associazioni di pazienti, a partecipare al gruppo di lavoro per la stesura delle Linee guida "Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" pubblicata nel 2011. La multisciplinarietà del gruppo di lavoro è mirata a offrire opportunità di partecipazione e spazio a molteplici posizioni. Tuttavia il Dott. Montinari non ha condiviso i criteri e la metodologia usata e non ha sottoscritto il documento finale. Nessuno dei partecipanti al gruppo di lavoro può essere qualificato come "esperto" o "consulente" dell’ISS. In particolare fin dal 2010 è stato richiesto al Dott. Montinari di modificare quanto riportato su il proprio curriculum in diversi siti web.



A cura di Stefania Salmaso, Direttore del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’ISS
**************************************
Elena Maestrini
FaBiT – Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie
Università di Bologna
Via Selmi, 3
40126 BOLOGNA

Tel. ++39 051 2094178
elena.maestrini a unibo.it<mailto:elena.maestrini a unibo.it>
http://www.unibo.it/docenti/elena.maestrini





On Mar 26, 2014, at 8:36 PM, Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com<mailto:hanau.carlo a gmail.com>> wrote:

Carissimo,
devo fare notare alcune inesattezze dell'articolo.
1) Montinari esperto di autismo con nomina dell'ISS.
Non esiste che l'ISS faccia nomine di esperto di autismo. E' vero che, quando si costituì il panel multidisciplinare di esperti per elaborare la Linea Guida n.21 su "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti" vennero inclusi vari esperti ed anche rappresentanti delle associazioni di familiari (Marino e Imbimbo), oltre che due medici rappresentanti la medicina alternativa, Montinari (omotossicologo e non omeopata) e Verzella (D.A.N! Italia e EU).
Entrambi (cfr pag.18 della Linea guida) "hanno partecipato ai lavori per la linea guida ma non hanno sottoscritto il documento finale." D'altra parte i loro interessi sono in netto conflitto con le valutazione scientifiche che la Linea guida propone.

Montinari è stato il CTU del Pretore di Maglie che impose alla Ministro Bindi la sperimentazione sul metodo DIBELLA.
E' entrato nella Polizia di Stato, dove lo stipendi è inferiore a quello degli ospedalieri, ma la libera professione va a diretto e totale vantaggio delle loro tasche, mentre gli ospedalieri devono dividere le entrate con la loro Azienda Ospedaliera.


Antonucci è uno psichiatra che propone medicina alternativa tipo DAN! A lui si appoggiano le sorelle Tarullo, che lo propagandano.

Verzella è un oculista che si è convertito alla cura dell'autismo in tarda età, che lavora col collega Zanella per fare le chelazioni e le altre medicine alternative.

LE ACCUSE ALLE VACCINAZIONI: CI SAREBBE UN SOLO MODO PER FARE CESSARE QUESTE CIALTRONERIE, E SI DOVREBBE FARE RISPETTARE IL CODICE PENALE, CHE VIETA L'ALLARMISMO SANITARIO ED ANCHE LA PUBBLICITA' INGANNEVOLE.

Ma l'Italia è fatta così. Diceva Dante: Le leggi son, ma chi pon mano ad esse ?

Cordiali saluti
Carlo Hanau



Il giorno 26 marzo 2014 13:14, nautilus4 a alice.it<mailto:nautilus4 a alice.it> <nautilus4 a alice.it<mailto:nautilus4 a alice.it>> ha scritto:

Buongiorno a  tutti

sembra che qualcosa si muova ... aspettiamo ma forse è la volta buona che il "clan" di Bari ( non dimentichiamo il dottor Antenucci !) venga messo alle strette

periamo che questa inchiesta si riveli un boomerang per coloro che l'avevano presentata come la "crociata"   Vaccini contro Autismo ....

Alberto



----Messaggio originale----
Da: info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>
Data: 26-mar-2014 10.28
A: "Iscritti a Press-IN"<info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>>
Ogg: [736] La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

Press-IN anno VI / n. 736

La Stampa del 26-03-2014

La strana intesa fra il pm pugliese e il medico "eretico" anti-vaccini

TORINO. Il magistrato, il medico e il grande affare dei vaccini. Riassunto ambiguo. Ma è proprio di questo che si discute in rete da giorni. Se sia opportuno che un chirurgo e un sostituto procuratore, insieme, presentino le loro tesi in un dibattito pubblico. E poi, sempre loro, se ne occupino dal punto di vista professionale. L’uno aprendo un’inchiesta sugli effetti delle vaccinazioni non obbligatorie, l’altro spingendo i suoi pazienti a rivolgersi al magistrato in questione. Succede a Trani, Puglia. E se non è un classico cortocircuito italiano, ci assomiglia.

Il medico si chiama Massimo Montinari, 56 anni, nato a Bari, studio a Firenze. Titolare di un curriculum scritto in rosso e azzurro di quelli che non lasciano indifferenti: gastroenterologo, pediatra, «medico principale della Polizia di Stato», «consulente della Legione Carabinieri Toscana», «esperto di autismo con nomina dell’Istituto Superiore della Sanità». Da vent’anni sostiene che l’autismo sia curabile con l’omeopatia. In disaccordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostiene che la causa dell’autismo siano proprio i vaccini. Sostiene anche che il «suo protocollo» sia boicottato dalla «stampa imbavagliata» e «dagli interessi enormi» delle case farmaceutiche. Ha scritto il libro «Autismo, nuove terapie per migliorare e guarire». È sua, questa frase ricorrente: «Sono vittima di una persecuzione». Ed eccolo, infine, il dottor Montinari, in carne ed ossa, sabato 11 gennaio 2014, esporre le sue teorie in un dibattito organizzato dall’associa zione La Bussola di Trani. Titolo: «Vaccini e autismo, tutto quello che c’è da sapere». La sala è affollata. E sul palco, al suo fianco, nelle vesti di relatore, siede il pm di Trani Michele Ruggiero.

In quel momento, ancora nessuna inchiesta è stata aperta sul tema. Succederà solo alla fine di febbraio. Quando i genitori di un bambino malato presenteranno un esposto in procura. Ora, le denunce si stanno moltiplicando. Come la preoccupazione dei genitori. Il dottor Montinari su Facebook lancia appelli di questo tenore: «Considerando l’intervento della Procura di Trani, invito tutti i genitori dei bambini affetti da danno post vaccinale ad inviare le proprie testimonianze al pm. Credo sia un dovere civile affinché sia fatta chiarezza». Fra i commenti c’è chi scrive: «Non potete fare da punto di raccolta e muovervi come associazione-gruppo?». E c’è chi risponde: «Stiamo attendendo istruzioni dagli avvocati Giuseppe Romeo e Roberto Mastalia». Non è difficile scoprire che l’avvocato Romeo assiste il dottor Montinari. Insomma, finalmente le sue teorie saranno passate al vaglio di una procura. Il reato ipotizzato è «lesioni gravissime». Ma cosa ci faceva il magist rato al dibattito nelle vesti di relatore?

«Ho conosciuto il dottor Montinari in quella occasione - spiega il pm Ruggiero - non ho esposto tesi preconcette perché non le ho. Ero stato invitato per parlare di colpa medica. Mi sono limitato a dire che se fosse dimostrata una relazione fra i vaccini e l’autismo, avrei ritenuto opportuna un’inchiesta. Non mi sono permesso di dire, in quella sede, che una correlazione c’è. Però parto dal presupposto che diverse sentenze del giudice del lavoro, competente per i risarcimenti, hanno accertato che esiste un nesso di “probabile causalità”». Ed è così che il dibattito si è trasformato in un’inchiesta giudiziaria su scala nazionale. Ovvio che, a pensar male, qualcuno già immagina che il perito nominato dalla procura di Trani possa essere proprio il dottor Montinari: «Lo escludo in maniera categorica - dice il pm Ruggiero - ho dato mandato ai carabinieri del Nas di individuare esperti di profilo internazionale e assoluta imparzialità». Avremmo voluto chiedere al d ottor Montinari le sue riflessioni sul caso, ma alle nove di ieri sera era ancora in studio a ricevere pazienti.

di Niccolò Zancan


Argomenti correlati: Disabilità psico-cognitiva<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=4>  - Disabilità e società<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=5>  - Ricerca scientifica<http://www.pressin.it/elenco.php?idcategoria=10>

Se vuoi leggere l'articolo originale clicca qui:
http://www.pressin.it/leggi.php?idarticolo=36510

---------------------------------------------------
Press-IN è un servizio offerto dall'associazione Lettura Agevolata Onlus

Per non ricevere più questi messaggi vai alla pagina:
http://www.pressin.it/

Per informazioni e segnalazioni: info a letturagevolata.it<mailto:info a letturagevolata.it>
--------------------------------------------- ------



_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it<mailto:autismo-biologia a autismo33.it>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it<mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it>



--
Prof. Carlo Hanau
docente di Statistica medica
e di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Facoltà di Scienze della Formazione
Università di Modena e Reggio Emilia
via Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Università di Modena e Reggio Emilia

_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it<mailto:autismo-biologia a autismo33.it>
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia