[autismo-biologia] metalli pesanti

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Sab 19 Gen 2013 13:55:51 CET

Trasmetto alla lista uno dei tanti messaggi che ricevo quotidianamente
dai genitori in merito ad esami volti a identificare una tossicità da parte di diverse sostanze, ma soprattutto da metalli pesanti.

“Visto il basso costo e la non invasività mi sono
permesso di tagliare una ciocca di capelli di mio figlio e farla
analizzare dal dott. …….per eseguire giust'appunto il mineralogramma (costo €
150,00).

Tre settimane e l'esito dell'esame è giunto: eccesso considerevole di Mercurio e Piombo”

Il problema che io mi pongo di fronte a questi messaggi è il seguente.

Di fronte al poco che si puo’ fare per cercare possibili cause esterne di
danno cerebrale fare un esame per cercare una eventuale intossicazione da
metalli pesanti non è irrazionale. Bisogna però sapere quali laboratori sono
attendibili.
Il tema è di pertinenza della medicina del lavoro per cui ho chiesto un
parere all’amico Vittorio Lodi, medico del lavoro all’azienda
ospedaliero-universitaria di Bologna.

Ecco la sua risposta

“So che diversi laboratori fanno analisi usando metodi più o
meno fantasiosi ma soprattutto spesso manca ogni controllo di qualità.
Laboratori seri che fanno indagini in questo campo sono quelli della medicina
del lavoro delle università di Parma, di Brescia e di Pavia.”

Ho pertanto consigliato al genitore di rivolgersi a uno di
questi laboratori.

Sarebbe interessante sapere se in qualche bambino con
spettro autistico esiste davvero un’intossicazione da metalli pesanti, se
questa è in relazione coi sintomi e se i sintomi sono reversibili con la
disintossicazione.

Il tutto però partendo da esami fatti secondo le regole d’arte
e non secondo la fantasia.