[autismo-biologia] metalli pesanti

marie giangi mariegiangi a hotmail.com
Dom 20 Gen 2013 11:19:03 CET

D'accordissimo con l'ultima affermazione di Daniela.
Purtroppo non sono un medico e non sono in grado di valutare tutto quello che viene detto (ed è veramente tanto) a proposito delle cause dell'autismo.
Quando mio figlio era molto piccolo (sono una mamma) circa 18/20 anni fa già avevo sentito parlare di queste intossicazioni da metalli pesanti che potevano  arrecare danni (anzi in alcune riviste scientifiche lo si dava per certo) al sistema nervoso centrale  tali da poter sfociare in soggetti predisposti nell'autismo.
Come tutte le persone di buon senso credo che le supposizioni siano una cosa e la realtà possa a volte risultare tutt'altra cosa.
Attendo quindi con ansia che il mondo scientifico ci dia risposte concrete e realstiche.
Detto questo però anche io, alla nascita del mio secondo figlio feci fare l'esame ad un ciuffo di capelli di entrambi i figli.
La rsposta risultò che mio figlio autistico aveva bassissime dosi di mercurio nei capelli e quello più piccolo normodotato aveva una più elevata concentrazione di metalli pesanti tra cui il mercurio.
Quindi il contrario?
Scrissi al Dottore che "vendeva" questa terapia in Italia e giustificò la cosa spiegandomi in maniera semplice che mio figlio con autismo non riusciva ad espellere i metalli pesanti attraverso i normali canali come sudorazione, urina....., ma anche attraverso i capelli, le unghie.... e quindi non avendone trovato significava proprio che in lui vi era un'alta concentrazione di questi metalli.
Dalla mail precedente sembra il contrario!!!!
Quanto siamo deboli noi genitori di fronte a queste persone.......quanto male ci faranno ancora?
Mariella

Date: Sat, 19 Jan 2013 12:55:51 +0000
From: marianicerati a yahoo.it
To: autismo-biologia a autismo33.it
Subject: [autismo-biologia] metalli pesanti

Trasmetto alla lista uno dei tanti messaggi che ricevo quotidianamente dai genitori in merito ad esami volti a identificare una tossicità da parte di diverse sostanze, ma soprattutto da metalli pesanti.

“Visto il basso costo e la non invasività mi sono permesso di tagliare una ciocca di capelli di mio figlio e farla analizzare dal dott. …….per eseguire giust'appunto il mineralogramma (costo € 150,00).

Tre settimane e l'esito dell'esame è giunto: eccesso considerevole di Mercurio e Piombo”

Il problema che io mi pongo di fronte a questi messaggi è il seguente.

Di fronte al poco che si puo’ fare per cercare possibili cause esterne di danno cerebrale fare un esame per cercare una eventuale intossicazione da metalli pesanti non è irrazionale. Bisogna però sapere quali laboratori sono attendibili.
Il tema è di pertinenza della medicina del lavoro per cui ho chiesto un parere all’amico Vittorio Lodi, medico del lavoro all’azienda ospedaliero-universitaria di Bologna.

Ecco la sua risposta

“So che diversi laboratori fanno analisi usando metodi più o meno fantasiosi ma soprattutto spesso manca ogni controllo di qualità. Laboratori seri che fanno indagini in questo campo sono quelli della medicina del lavoro delle università di Parma, di Brescia e di Pavia.”

Ho pertanto consigliato al genitore di rivolgersi a uno di questi laboratori.

Sarebbe interessante sapere se in qualche bambino con spettro autistico esiste davvero un’intossicazione da metalli pesanti, se questa è in relazione coi sintomi e se i sintomi sono reversibili con la disintossicazione.

Il tutto però partendo da esami fatti secondo le regole d’arte e non secondo la fantasia.