[autismo-biologia] Sperimentazione in doppio cieco di acido arachidonico e acido docosaexaenoico

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Dom 20 Gen 2013 21:08:31 CET


 “Effects of Large
Doses of Arachidonic Acid Added to Docosahexaenoic
Acid on Social Impairment in Individuals With
Autism Spectrum Disorders.

A
Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized Trial
Kunio Yui, MD, PhD,*Þ Mamiko Koshiba, PhD,þ Shun Nakamura, PhD,þ and Yuji Kobayashi, PhD§
J Clin Psychopharmacol 2012;32: 200-206”
 
Ho chiesto un parere su questo articolo al farmacologo Dottor Giuseppe Recchia che mi ha mandato le osservazioni puntuali, competenti e sagge che copio di seguito

Ho letto e valutato l’articolo Effects of Large Doses of Arachidonic Acid Added to Docosahexaenoic Acid on Social Impairment in Individuals With Autism Spectrum Disorders A Double-Blind, Placebo-Controlled, Randomized Trial di Kunio Yui et al (J Clin Psychopharmacol 2012).
 
Lo studio è sostanzialmente solido per la sua finalità di generare ipotesi, trattandosi di studio esploratorio e preliminare, non confirmatorio.
 
1.      Esiste un razionale biologico, oggetto anche di precedenti studi (links have been reported between ASD and omega-6Yomega-3 fatty acid imbalances or impaired PUFA metabolism), anche se il meccanismo dell’atteso beneficio non è ancora chiarito.
2.      Esiste una ipotesi sperimentale (to assess if there is any effects of larger doses of ARA added to DHA supplementation on social impairment in ASD, leggermente diversa da quell ache gli autori riportano nello studio)
3.      Il metodo sperimentale utilizzato per testare l’ipotesi nell’ASD è appropriato: confronto randomizzato, in doppia cecità, verso placebo)
4.      L’uso del placebo è giustificato dalla assenza di una terapia standard di riferimento.
5.      La dimensione del campione è troppo limitata e pertanto le condizioni di base sono in parte sbilanciate (ad esempio l’età media nel gruppo trattato è di 10 anni, nel gruppo placebo di 20).
6.      I risultati sono riportati in modo corretto
7.      Le interpretazioni dei risultati sono condivisibili
8.      Le limitazioni dello studio riportate dagli autori sono condivisibili.
9.      Le conclusioni finali sono solo in parte corrette (the present preliminary study suggests that supplementation with larger ARA doses added to DHA improves social impairment in individuals with ASD, by up-regulating signal transduction) : per formulare un tale suggerimento sia la dimensione del campione che la dimensione dell’effetto osservato avrebbero dovuto essere maggiori.
Gli autori non si esprimono inoltre sulla necessità o sulla opportunità di progettare e realizzare un successivo studio per corroborare (più che per confermare) i propri risultati.
 
Di interesse la presenza nel campione di persone con diverse età (anche se questo può limitare in parte la osservazione di effetti qualora fossero dipendenti dall’età).
 
Lo studio ha individuato una differenza tra i 2 gruppi in studio per quanto riguarda le scale di interazione sociale (che era ciò che gli autori volevano testare e non una variazione osservata per caso).
 
Mie osservazioni:


a.       Gli studi esploratori, condotti con metodologia appropriata, sono alla base del progresso, in quanto possono generare ipotesi da sottoporre ad ulteriore verifica
b.      Lo studio in oggetto, a motivo del limitato numero di persone studiate, non giustifica un successivo studio confirmatorio, ma  piuttosto la ripetizione dello stesso studio in una popolazione limitata ma più ampia
c.       Non capisco il motivo per cui simili risultati, pubblicati nel 2003 e nel 2007, non siano stati sottoposti ad ulteriori verifiche cliniche (Stevens L et al. EFA supplementation in children with inattention, hyperactivity, and other disruptive behaviors. Lipids. 2003 e  Amminger GP et al. Omega-3 fatty acids supplementation in children with autism: a double-blind randomized, placebo-controlled pilot study. Biol Psychiatry. 2007)
d.      La ricerca sull’ASD manca di una rete di ricercatori clinici in grado di prendere le ipotesi generate e sottoporle rapidamente a verifica sperimentale clinica con le metodologie appropriate (confronto randomizzato, in doppia cecità, verso placebo)
e.       Raccomanderei di realizzare rapidamente una verifica clinica su questi (programma ricerca indipendente AIFA?) con metodologia appropriata.
 
A presto
Giuseppe Recchia
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20130120/222ed3f8/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia