[autismo-biologia] memantina

Stefano Palazzi stefano.palazzi a gmail.com
Gio 14 Feb 2013 04:17:21 CET


C'è anche un trial statunitense in età scolare:
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01372449

Le premesse sono molto interessanti, ma per le conclusioni c'è da raccogliere e analizzare i dati. Vista la ridotta efficacia sui primi casi, è necessario un campione piuttosto ampio per dimostrare statisticamente che vi sia un vero effetto rispetto al placebo. Essendo la memantina già in commercio, alle case farmaceutiche interessa stimolare la domanda più che la ricerca in sé. A chi chiedere di coordinare e finanziare uno studio analogo in Italia? Buone elezioni. 

>  
> Approfittando del fatto che la memantina è stata ampiamente usata in età presenile e senile un gruppo della Johns Hopkins University coordinato da  Eric Samstad ha disegnato una sperimentazione della memantina dal titolo “Memantine in Adult Autism Spectrum Disorder” nella quale si arruolano persone con autismo di età compresa tra i 18 e gli 85 anni.
> http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01078844?term=autism+and+clinical+trials&rank=241
>  
> Finalmente qualcuno si è ricordato che le persone con autismo difficilmente guariscono, ma di autismo non muoiono e, se non vanno sotto al tram, possono arrivare a 85 anni e oltre
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20130214/fd261710/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia