[autismo-biologia] JABA ARTICL On EFFECTS INTERRUPTING STEREOTIPYES

Tiziano Gabrielli tgabrielli a alice.it
Mer 17 Ott 2012 21:41:24 CEST


Egr. Dr. Palazzi le posso inviare l'articolo via mail visto che le interessa. Mi deve consentire i rientrare in studio. La ringrazio per l'interesse, apertissimo a qualsiasi eventuale critica. 
L'idea che noi sosteniamo è che il disfunzionare stereotipato (che globalmente chiamiamo stereotipie) è un meccanismo fondante e trasversale i casi di autismo che ricorre persino in altri aspetti dello spettro. Noi siamo arrivati alla convinzione che sarebbe opportuno distinguere le S. dai Comportamenti Problematici, sia perchè al contrario di questi sono sempre interrompibili con proposte attentive, sia perchè i CP si riducono fino a scomparire semplicemente lavorando sulle prime. Noi sosteniamo l'ipotesi che non vi sia funzionalità adattiva nelle S e nemmeno nei CP. È un'ipotesi nuova (2006) antitetica allo stato dell'arte ma il cui senso, comprovato dalla diretta esperienza sui pochi casi per noi accessibili, abbiamo tentato di spiegare sia nell'articolo che nel libro. Di fronte all'evidenza che la presenza-acquisizione di competenze ritenute essenziali (come il linguaggio ad esempio) alla soluzione dell'autismo spesso non producono affrancamento reale  abbiamo considerato prioritario individuare oltre alle competenze da raggiungere, almeno un target abilitativo che riguardasse le manifestazioni autistiche. Su youtube lei potrà cliccando Autismo, "quattro anni di terapia" visionare quattro minuti che danno un'idea di cosa abbiamo fatto. Riconoscendo i ns limiti di non esperti e non ricercatori, comprendo che forse le vie per proporre quanto osservato al mondo scientifico richiedono maggior competenza e rigore, ma tant'è ci abbiamo provato. Vorrei anche inviarle (se mi invia l'indirizzo) il libro, volesse valutarlo. A risentirci. Tiziano Gabrielli


Il giorno 17/ott/2012, alle ore 19:35, "Dr S.Palazzi (Smria-Uonpia)" <s.palazzi a ausl.fe.it> ha scritto:

> Trovo nel file allegato solo la copertina della rivista del 2006 senza l'articolo. Mi scuso per la pigrizia di non cercare io stesso il testo, ma ho visto la recensione http://proautismo.org/tag/tiziano-gabrielli/
> Sarei grato di qualche rapida indicazione pratica sulla "moderna abilitazione" a cui si fa riferimento.
> 
> A chi interessasse, ricordo che con un paio di click si avvia una traduzione approssimativa dell'articolo segnalato http://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.ncbi.nlm.nih.gov%2Fpmc%2Farticles%2FPMC3297330%2F
> 
> Stefano Palazzi
> 
> Tiziano Gabrielli ha scritto:
>> Egregi lettori ed esperti di autismo, aderenti alla lista di biologia a autismo33.it, azzardo l'invio di un articolo uscito da pochi giorni su JABA che riporta gli effetti favorevoli ottenuti nel trattamento a seguito dell'interruzione attiva delle stereotipie.
>> http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3297330/
>> Lo invio perchè conferma scientificamente quanto già sostenemmo in - AJMR N.1 Vol.1.89-106.Febb.2006 dove affermavamo che ci si doveva preoccupare, quanto più possibile, di interrompere con proposte adattive il disfunzionare stereotipato.
>> Il nostro articolo evidenziava come una moderna abilitazione si dovesse occupare non solo di realizzare "competenze" ma soprattutto di contrastare il disfunzionare stereotipato (stereotipie, comportamenti stereotipati, adesività, controllo patologico ambientale...) pena l'inutilità di un'educazione speciale anche di rilievo. Non solo, nello stesso articolo affermavamo che il contrasto al disfunzionare sterotipato garantiva una progressiva riduzione dei CP, altrimenti non gestibili con efficacia.
>> L'articolo su AJMR produsse solo indifferenza e anche qualche insulto (Brotto nel suo blog, nel commento al ns libro OUT AUT di Vannini Ed.2011).
>> Il riscontro su JABA dell'efficacia abilitativa di contrastare attivamente (l'unico target patologico sensibile) le stereotipie, spero apra un dibattito che non si è mai avviato ma che porterebbe con sè profonde trasformazioni dell'abilitazione.
>> Tiziano Gabrielli
>> ------------------------------------------------------------------------
>> _______________________________________________
>> Lista di discussione autismo-biologia
>> autismo-biologia a autismo33.it
>> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia