[autismo-biologia] distribuzione autismo

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Mar 5 Giu 2012 15:03:58 CEST

Da: Prisco Tiziana <tiziana.prisco a ausl.bologna.it>

A: Studio Montanini <studiomontanini a virgilio.it>; Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Inviato: Lunedì 4 Giugno 2012 12:07
Oggetto: Re: [autismo-biologia] distribuzione autismo

La distribuzione varia molto in relazione alla capacità di fare diagnosi.

Su questo sono molto d’accordo. Quello della disomogeneità
nel fare diagnosi, nonostante l’esistenza di manuali di classificazione, è uno
dei problemi che rende di difficile interpretazione tutti gli  studi epidemiologici.
Però su pub med ho trovto uno studio in cui dùsi evidenziava l'incidenza altissima di autismo e di sindrome di asperger tra i figli dei lavoratori nella silicon valley, che ha fatto aprire molte domande su quali possano essere i fattori di rischio a cui sono esposti quei bambini.

Credo che questa sia un’ipotesi di Baron Cohen non
confermata dai dati.
 Copio da
http://daily.wired.it/news/scienza/2011/11/04/miti-autismo-rain-man-15379.html?page=2
I geek hanno più probabilità di avere figli
autistici? Secondo lo psicologo Simon Baron-Cohen, dell'Università di
Cambridge (Gb), sì. Ingegneri, matematici, smanettoni del computer e, in
generale, scienziati che avvalorano lo stereotipo del fissato-disadattato di
laboratorio presenterebbero tratti autistici. Accoppiandosi con una dolce metà
dalle caratteristiche simili, avrebbero una probabilità maggiore di generare un
prole con problemi di autismo. Se così fosse, la Silicon Valley dovrebbe essere
uno dei posti al mondo con il più alto tasso di bimbi con il disturbo, e invece
non è così. La teoria è molto contestata. Se ne discute  qui.
http://www.nature.com/news/2011/111102/full/479025a.html

Una disomogeneità nella distribuzione dell’ autismo che pare
essere non fittizia ma reale, in rapporto con una  diversa esposizione a fattori di rischio
ambientali, è stata evidenziata in:

Environ
Health Perspect. 2011 Jun;119(6):873-7. Epub 2010 Dec 13.
Residential proximity to
freeways and autism in the CHARGE study.
Volk HE, Hertz-Picciotto I, Delwiche L, Lurmann F, McConnell R.

In questo caso qualche sostanza inquinante proveniente dal
traffico di automobili interferirebbe negativamente con il neuro sviluppo
embrionale e neonatale in soggetti predisposti, da cui una correlazione tra la
prevalenza di autismo e la prossimità a strade di grande traffico durante la
gravidanza e nei primi giorni di vita.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3114825/?tool=pubmed

Copio
dall’articolo quanto segue

“The
association of autism with proximity to freeway, and not to major road, may be
related to the larger volume of traffic and concentrations of pollutants
observed near freeways

Toxicologic
studies suggest a biologically plausible role of air pollution in disrupting
brain development and function during critical time points in gestation and
early life.

Diesel
exhaust particles present in traffic-related pollution have been shown to have
endocrine-disrupting activity and to transplacentally affect sexual
differentiation and alter cognitive function in mice”

Lo studio è preliminare  e non è ancora stato replicato, ma è di grande interesse e incoraggia a
continuare nella ricerca di fattori di rischio ambientali e pertanto
modificabili.

Alla prossima
        Daniela