[autismo-biologia] prevalenza autismo

maurizio arduino arduino81 a hotmail.com
Dom 1 Apr 2012 19:21:02 CEST



 

Gli ultimi dati di prevalenza del Piemonte (per tutti i disturbi dello spettro autistico, aggiornati
al dicembre 2010) danno per la fascia 0-18 anni un tasso del 2.9 su mille, con
punte nella fascia 6-10 anni del 4.2 su 1000 (1 su 238). La stessa rilevazione
fatta al dicembre 2007 dava un 2.5 su 1000 (incremento di 0.4 su 1000). Anche
in Piemonte si osserva una variabilità della prevalenza da un minimo del 2 su
1000 ad un massimo del 4.4 su mille (tra l’altro questo picco si ha nella provincia di
Alessandria, che in parte confina con Piacenza – sarà un caso ?); fermo restando che potrebbe essere solo questione di modo di fare e registrare le diagnosi, sarebbe
però interessante avere il dato di prevalenza della provincia di Pavia che confina
con Piacenza e con Alessandria.

 

Maurizio ArduinoDate: Sat, 31 Mar 2012 13:33:43 +0100
From: marianicerati a yahoo.it
Subject: Re: [autismo-biologia] (senza oggetto)
To: autismo-biologia a autismo33.it

Da: Patrizia Labombarda <pattyactive a alice.it>
 A: autismo-biologia <autismo-biologia a autismo33.it> 
 Inviato: Sabato 31 Marzo 2012 10:53
 Oggetto: [autismo-biologia] (senza oggetto)
   
Il Centro per il Controllo e la Prevenzione (CDC) ha aggiornato la stima
della prevalenza dell'autismo negli Stati Uniti a 1 su 88 bambini (1 su 54
ragazzi e 1 in 252 ragazze). Atlanta on March 29, 2012
http://www.autismspeaks
org/what-autism/prevalence?utm_source=social-media&utm_medium=E-mail&utm_camp
ign=033012

Ma in Italia? Ci sono dati sulla prevalenza?

Patrizia



L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ha da
poco pubblicato la rilevazione delle diagnosi di disturbi dello spettro
autistico (F84 dell’ICD10) dell’anno in corso. 

http://www.istruzioneer.it/page.asp?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=456558

 

La rilevazione è fatta per gli alunni certificati, quelli
che hanno bisogno dell’insegnante di sostegno, quindi quelli che rientrano
nella disabilità, che è sempre connotata da un alto grado di gravità. L’autismo senza disabilità cognitiva, tipo
Asperger, potrebbe non avere bisogno dell’insegnante di sostegno e quindi
sfuggire a questo tipo di rilevazioni. 

Credo che l’ordine di
scuola più interessante sia la primaria, in quanto nella scuola dell’infanzia
la frequenza non è obbligatoria e negli ordini superiori un certo numero di
allievi con autismo abbandona la scuola quando questa non si sa adeguare alle loro
esigenze peculiari. Nella rilevazione è interessante notare il divario tra
province: a Forlì gli allievi nello spettro autistico sono lo 0,20 per cento; a
Piacenza lo 0,50 per cento. 

C’è qualche fattore
autismogeno a Piacenza e protettivo a Forlì? O si tratta di un diverso modo di
fare diagnosi pure nella stessa regione?

   DMC



    
_______________________________________________
Lista di discussione autismo-biologia
autismo-biologia a autismo33.it
Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://autismo33.it/mailman/private/autismo-biologia/attachments/20120401/4173c2ee/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia