[autismo-biologia] chromosome microarray / Q&R di genetica

Elena Maestrini elena.maestrini a unibo.it
Dom 1 Apr 2012 15:16:15 CEST

Buongiorno,

Grazie per aver riassunto le mie risposte, vorrei
solo aggiungere alcune precisazioni riguardo a
quanto ho scritto nell'email precedente, sperando
che questo possa essere utile

>"b) Non si sa di genotipi necessari e
>sufficienti per il fenotipo autistico, infatti
>vi sono portatori sani di geni
>presunti autistici e persone con tratti
>autistici senza quei particolari geni"

Non e' esattamente questo che intendevo dire.
Infatti si conoscono gia' molti loci/geni che
quando alterati causano il fenotipo autistico (ma
ognuno di questi e' alterato in un piccolo numero
di casi). In una review di Catalina Betancour ne
sono stati contati piu' di cento, e molti altri
devono essere ancora
identificati...(http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0006899310025916).
Quello che intendevo dire e' che talvolta la
situazione non sempre cosi' "bianco o nero". Ad
esempio alcuni CNV hanno un chiaro ruolo
patologico ma si manifestano associati a fenotipi
piuttosto diversi tra loro.

>2. Che utilità hanno le diagnosi genetiche senza conseguenze terapeutiche?
>a) Counselling riproduttivo rispetto alla
>ricorrenza (in media rischio del 10% variabile
>da 1-2% a 50% a seconda dell'eziologia genetica)
b) Prevenzione delle complicazioni comunicative,
relazionali e comportamentali
con interventi psicoeducativi strutturati precoci

Credo che sia importante anche ribadire che la
scoperta delle cause eziologiche e' fondamentale
per stimolare la ricerca su nuovi target
farmacologici piu' mirati.
E' evidente che l'eziologia dell'autismo e'
caratterizzata da un alto grado di eterogeneità
(tante alterazioni in geni diversi, ognuna rara),
ma e' plausibile che i geni implicati facciano
parte di pathways comuni. Ogni singola
alterazione genetica  sara' quindi rara, ma
diverse di queste potranno presumibilemtne essere
"raggruppate" come facenti parte dello stesso
pathway o meccanismo biologico, sul quale si
potra' focalizzare la ricerca farmacologica.

Cordiali saluti,
Elena Maestrini