[autismo-biologia] Ritorno in forze approccio psicodinamico / Proposta 2 aprile 2012

Stefano Palazzi s.palazzi a ausl.fe.it
Dom 20 Nov 2011 08:01:08 CET


Yes, la giornata di consapevolezza mondiale sull'autismo della prossima primavera è una buona occasione internazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica e ri-motivare gli addetti ai lavori, approfittando dell'interesse che accompagna le questioni della comunicazione e della relazione interpersonale.  

Come sottolineato da Stefano Censi e Liana Baroni, la questione non è ideologica ma di validità scientifica. Il 12 novembre, mentre a Roma si parlava di tartarughe (che ricordano il modello di Frances Tustin) a Milano c'era un convegno dove si parlava di ABA (sponsorizzato dal Partito Democratico). Sicuramente ai riduzionismi psicodinamisti non vanno contrapposti i riduzionismi biologisti. All'analisi dell'inconscio è controproducente opporre l'analisi del comportamento. A un Bruno Bettelheim non conviene contrapporre un Andrew Wakefield, bensì l'apertura culturale e l'onestà scientifica. La conseguenza della contrapposizione ideologica è ridurre ancor più al silenzio la comunità scientifica italiana e paralizzare gli operatori sociosanitari italiani che attendono di capire da che parte conviene stare in un periodo di crisi economico-politica.   

Aggiungo alcune ulteriori riflessioni costruttive:
- in Italia per ogni minorenne, con o senza autismo, ci sono 8 adulti, con o senza autismo, e per ogni 5 neonati ce n'è uno straniero;
- l'ipermedicalizzazione dell'autismo porta a misconoscere la diagnosi fenotipica di autismo che all'estero si sta attestando attorno all'1 per cento della popolazione;
- la rinuncia alle classi potenziate in ambito scolastico pubblico alimenta un'offerta terapeutica privata eterogenea ed effimera:
- il contributo italiano sull'autismo più rinomato nel mondo è di neurofisiologia (il meccanismo specchio dei neuroni);
- a tutt'oggi in Italia non vi sono celebrità o persone di successo mediatico inequivocabilmente nello spettro autismo.

Si tratta di considerazioni sparse forse utili a programmare un evento attorno al 2 aprile. Concludo ringraziando per le informazioni e autorevoli opinioni che emergono da questo forum di qualità, che trovo utile e necessario per avvicinare genitori e professionisti dell'autismo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Buona domenica e buona settimana.
Stefano Palazzi



Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia