[autismo-biologia] Ritorno in forze approccio psicodinamico

maurizio arduino arduino81 a hotmail.com
Dom 20 Nov 2011 19:57:48 CET

credo un buon modo per affronatare il problema sia far conoscere le Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità: pur riconoscendone alcuni limiti (per esempio la mancanza di livelli di raccomandazione e l'essere dedicate solo al trattamento e non alla diagnosi ) rappresentano un risultato importantissimo e, a oggi, l'unico riferimento scientifico istituzionale nazionale.
A queste i professionisti che si occupano di autismo dovranno fare riferimento.
Probabilmente però le sole Linee Guida non saranno sufficienti. Sarà importantissimo fare in modo che queste Linee Guida diventino Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (i cosidetti PDTA) modi cioè concreti di tradurre nella pratica dei servizi le Raccomandazioni delle Linee Guida. Ciò richiederà, credo, che le Linee Guida vengano fatte proprie dalla Conferenza Stato Regioni, passaggio necessario per poterle poi recepire a livello delle singole Regioni.
Se ciò avverrà sara possibile chiedere che i servizi pubblici o che hanno convenzioni con il pubblico (cioè che funzionano con denaro pubblico) venga accreditati per l'autismo solo se sono in grado di garantire standard basati sulle Linee Guida. Per il privato-privato potrebbe essere codificato (da un Associazione di professionisti, da Fantasia o di entrambi) una sorta di "bollino di garanzia" basato sulle metodologie utilizzate e sulla formazione dei professionisti. Naturalmente non sarà vincolante (un genitore potrà comunque decidere di avvalersi di questi professionisti "non accredidati", ma almeno lo farebbe sapendo che ciò che propone questo servizio privato non è il linea con i criteri per attribuire il "bollino di garanzia").
Un'altra opzione, che potrebbe essere valutata è quella di inviare agli Ordini Professionali (penso a quelli degli Psicologi e dei Medici) un documento redatto da professionisti di queste categorie professionali che invitano gli Ordini a diffondere tra i propri iscritti le Linee Guida, valutando anche eventuali pratiche professionali non basate su evidenze scientifiche (in genere i Codici Deontologici di queste categorie hanno una voce dedicata a questo tema: per esempio l'articolo 5 del Codice Deont. afferma "Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera. Riconosce i limiti della propria competenza ed usa, pertanto, solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti ed i riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente, aspettative infondate.")

un saluto a tutti

Giuseppe Maurizio Arduino