[autismo-biologia] sclerosi tuberosa e autismo

Paolo Curatolo curatolo a uniroma2.it
Gio 14 Gen 2010 15:50:20 CET

La "NOTIZIA" riportata da Sanita' News ha poco a che fare con
l'articolo (serio ) pubblicato da Nature Neuroscience, che riguarda
meccanismi molecolari distorti dalla mutazione del TSC2 con
conseguente alterazione assonale in una specifica malattia, la
sclerosi tuberosa, che puo' essere associata a disturbi cognitivi e
autismo.
Cio' che e' stato trovato apre possibili prospettive terapeutiche che
valgono solo per questa malattia (sclerosi tuberosa), e non sono certo
specifiche per l'autismo. Prospettive interessanti almeno nei modelli
animali, visto che e' stato possibile correggere la citomegalia,
migliorare la connettivita' e rendere reversibile il "learning
deficit"  anche nel topo adulto (Nat Med 2008). La ricerca biologica
va avanti con i suoi tempi.
Da notare comunque che la parola " autismo" non e' contenuta nel
titolo dell'articolo di Nature Naeuroscience, ne' nell'abstract, ma e'
stata inserita con grande rilievo su Sanita' News per .."fare notizia" !

Paolo Curatolo

---
Prof. Paolo Curatolo
Past President, International Child Neurology Association,
Director, Pediatric Neuroscience Unit,
Tor Vergata University of Rome
via Montpellier, 1
00133 Rome, Italy