[autismo-biologia] Traduzioni a uso personale

Dr Stefano Palazzi s.palazzi a ausl.fe.it
Sab 18 Dic 2010 10:52:44 CET

Cara Daniela,

riguardo a
> il libro che ho trovato più utile, come consigli pratici, per adolescenti e adulti, è un libro in lingua francese “Manuel à l’intention des parents ayant un enfant présentant de l’autisme,  Eric Willaye et al,  AFD Editions. Mouans Sartoux, 2007 »
> Ho tradotto alcune pagine, ma non mi azzardo a metterle in rete perché non ho chiesto il permesso all’editore. Ho mandato alcune pagine alla lista autismo-scuola.

Se un editore italiano non ne ha già acquisito i diritti, la
circolazione di alcune pagine tradotte dal francese via email senza
scopo di lucro (quindi non pubblicata su un sito) non dovrebbe essere un
crimine. Nel secolo scorso ho tradotto testi di oftalmologia e di
malattie muscolari (dall'inglese) e di motricità neonatale (dal
francese), nonché ho curato gratuitamente l'adattamento della traduzione
di "Autismo. Guida per genitori ed educatori" tr. Riva M. L. e Sabati F.
, cur.Powers M.D. 1994, 8° pp. XXXI - 298, Lire 39.000 Cortina
Raffaello. Che le regole siano cambiate è possibile, in un'epoca di
grandi imposizioni e grandi trasgressioni (es. Wikileaks).

Sarei senz'altro lieto di collaborare all'adattamento italiano di
Willaye et al, se si trova l'editore.

Con l'occasione, auguro agli amici del forum buone feste natalizie e
buon anno.
Stefano Palazzi