[autismo-biologia] trattamento intensivo precoce

daniela marianicerati marianicerati a yahoo.it
Ven 17 Dic 2010 22:49:19 CET

> chiedevo se secondo te può essere
> utile anche a chi ha un ragazzo di 13 anno leggersi il
> manuela del modello denver o se è un grosso impegno per
> utilizzarne poco.-

Sally Rogers, che ha sperimentato prima il Denver Model, poi l’Early Start Denver Model, ha sempre dichiarato in modo molto netto che lei si occupa di bambini in età prescolare e la sua tendenza è quella di andare sempre più precocemente.
L’ho incontrata a Roma lo scorso ottobre e mi ha detto che ha in corso una sperimentazione su bambini di un anno di età.
Già io avevo pensato di rispondere in modo negativo alla domanda di Montanini ma ho preferito sentire prima il parere autorevole di Giacomo Vivanti, che ha lavorato per anni con la Rogers in California e ora è in Australia, chiamato dal governo australiano per insegnare l’Early Start Denver Model agli australiani.
Prima di copiare la sua risposta, dico che il libro che ho trovato più utile, come consigli pratici, per adolescenti e adulti, è un libro in lingua francese “Manuel à l’intention des parents ayant un enfant présentant de l’autisme,  Eric Willaye et al,  AFD Editions. Mouans Sartoux, 2007 »
Ho tradotto alcune pagine, ma non mi azzardo a metterle in rete perché non ho chiesto il permesso all’editore. Ho mandato alcune pagine alla lista autismo-scuola.
Manderò una tabella che ho trovato molto utile a chi me la chiederà personalmente.
Ed ecco la risposta del Dottor Giacomo Vivanti dall’Australia

Sono d'accordo: non e' adatto per un ragazzino di quell'eta'. Non so se c'a' qualcosa di utile pubblicato in italiano (da qui e' difficile tenersi informati sulla realta' italiana) - attualmente sto scrivendo un libro sull'intervento in eta' scolare ma ci vorra' almeno un anno per la pubblicazione..
Saluti dall'Australia

Giacomo
--
Dr Giacomo Vivanti