[autismo-biologia] trattamento intensivo precoce

Studio Montanini studiomontanini a virgilio.it
Ven 17 Dic 2010 07:32:09 CET


chiedevo se secondo te può essere utile anche a chi ha un ragazzo di 13 anno 
leggersi il manuela del modello denver o se è un grosso impegno per 
utilizzarne poco.-







----- Original Message ----- 
From: "daniela marianicerati" <marianicerati a yahoo.it>
To: "lista autismo-biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
Sent: Thursday, December 16, 2010 9:02 PM
Subject: [autismo-biologia] trattamento intensivo precoce


Lo scorso anno abbiamo parlato a lungo del lavoro di Geraldine Dawson et al.“Randomized, 
Controlled Trial of an Intervention for
Toddlers With Autism: The Early Start Denver Model”
L’intervento è praticato, direttamente sul bambino, da genitori e 
 “terapeuti”, che in USA sono dei giovani che hanno una base teorica 
abbastanza scarsa, ma che godono della supervisione frequente di esperti che 
sono davvero molto esperti nell’autismo e competenti nelle strategie di 
intervento precoce.
In Italia i genitori sono sempre i genitori, i “terapeuti” a contatto col 
bambino potrebbero essere gli operatori dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia.
Gli esperti in Italia cominciano ad esserci e sono in aumento.

Di novità rispetto a quanto ci siamo detti lo scorso anno segnalo quanto 
segue:

È uscita la traduzione italiana del manuale che spiega nel dettaglio l’approccio 
che è stato usato nell’Early Start Denver Model
Per una recensione si veda
http://www.angsaonlus.org/denver2010_recensione.pdf

Il 23 dicembre scade il bando per un corso di alta specializzazione dedicato 
a coloro che, a vario titolo, desiderano diventare esperti nel trattamento 
di bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
 http://autismo33.it/documenti/tecniche_comportamentali_bando_10_11.pdf

I toni trionfali appartengono alla pubblicità e al commercio. La scienza è 
fatta di se, di ma, di dubbio sistematico, di puntini sugli i sui punti di 
forza, ma anche di debolezza di una sperimentazione in un campo difficile 
come l’autismo.
Un commento critico all’articolo di cui sopra è stato fatto da Eric Fombonne 
ed è leggibile integralmente in rete  al link
 http://pediatrics.aappublications.org/cgi/eletters/peds.2009-0958v1

Buona lettura
   Daniela











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